Un’altra commedia italiana si aggiunge al catalogo Netflix: tutto quello che dovete sapere sul film “Ricchi a tutti i costi”. Un cast che più italiano di così non si può per il sequel di “Natale a tutti i costi” del 2022. Christian De Sica e Angela Finocchiaro sono pronti a mettere in scena un’altra esilarante avventura che interesserà la famiglia Delle Fave, impegnata a fare di tutto pur di salvare l’eredità, anche di uccidere. Basato sul film Mes Très Chers Enfants di Alexandra Leclère, “Ricchi a tutti i costi” aggiunge ai toni tipici della commedia italiana quel pizzico di black humor anglosassone che non guasta mai. Carlo (Christian De Sica) e Anna (Angela Finocchiaro) escogiteranno un piano diabolico per mettere ko Nunzio, futuro sposo di Giuliana, 87 anni. Dopo l’annuncio delle nozze, gli equilibri della famiglia vengono dunque stravolti e il viaggio a Minorca rappresenterà l’occasione perfetta per mandare fuori gioco Nunzio e proteggere l’eredità di nonna Giuliana! (Continua a leggere dopo la foto).
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix a giugno? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite di tutti i film e le serie del mese di giugno da vedere su Netflix, qui. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle serie tv e film del genere commedia!
La trama
La trama della commedia italiana “Ricchi a tutti i costi” segue nuovamente le vicende della famiglia Delle Fave questa volta impegnata a escogitare un piano per proteggere l’eredità di nonna Giuliana. Dopo “Natale a tutti i costi”, la regia di Giovanni Bognetti per il sequel del 2024 vede Carlo e Anna alle prese con l’annuncio di mamma Giuliana (e con i cali di pressione!). La donna, alla bellezza di 87 anni, ha comunicato durante il pranzo di famiglia, di aver trovato l’amore. Il nome del fortunato? Nunzio, teatrante di mestiere ma anche ex detenuto in Cile per spaccio di stupefacenti. Con un passato da poco di buono, Nunzio sembra aver promesso a Giuliana di volerla in sposa. Le nozze, come comunicato da Giuliana al resto della famiglia, si festeggeranno a Minorca. Così i membri della famiglia Delle Fave, dopo le opportune indagini richieste dal caso, proverà a difendere l’eredità di Giuliana dalle grinfie di Nunzio. In che modo? Uccidendo il futuro sposo ovviamente!
“Domani devo stare fresca. Devo pianificare un omicidio”
Info e cast
- Data: 2024
- Genere: commedia
- Lingua originale: italiano
- Regia: Giovanni Bognetti
- Cast: Darko Peric (Bojan), Christian De Sica (Carlo), Antonino Bruschetta (Nunzio), Angela Finocchiaro (Anna), Fernando Albizu (Luis), Claudio Colica (Emilio), Dharma Mangia Woods (Alessandra), Irma Carolina di Monte (Patrizia), Fioretta Mari (Giuliana),
- Durata: 90 min.
Come si accennava in premessa, il cast del film è italianissimo. Dopo il successo di “Natale a tutti i costi” torna sul set la coppia di attori Christian De Sica e Angela Finocchiaro. Il primo, figlio d’arte del celebre regista Vittorio De Sica e dell’attrice spagnola María Mercader, vanta una carriera cinematografica alle spalle pari a 53 anni. Noto al pubblico per la partecipazione a numerose commedie di successo, Christian De Sica negli ultimi anni ha preso parte anche a due film drammatici, ovvero I limoni d’inverno di Caterina Carone e Il figlio più piccolo di Pupi Avati. Per quanto riguarda Angela Finocchiaro, l’attrice ha vinto due volte il David di Donatello per la migliore attrice non protagonista per La bestia nel cuore (2005) e Mio fratello è figlio unico (2007).
Nel corso di un’intervista per Bestmovie Christian De Sica ha dimostrato tutto il suo entusiasmo in vista del ritorno sul set con Angela Finocchiaro: “Siamo felicissimi!”. Mentre su Fanpage lo stesso ha affermato, sempre a proposito del sequel della commedia di Giovanni Bognetti del 2022, che: “Sono proprio contento di fare una cosa diversa perché questa non è la solita commedia buonista. Ha un umorismo nero che fa bene“. Nel cast anche Ninni Bruschetta, nel ruolo del ‘vedovo seriale’: “È la prima volta che recito con lui. Attore forte e persona deliziosa”, ha commentato De Sica.
“Ricchi a tutti i costi” racconta una storia vera?
Il film “Ricchi a tutti i costi” non racconta una storia realmente accaduta. Ciò nonostante nel corso della trama del film e nella caratterizzazione dei personaggi si possono cogliere alcune dinamiche comuni ad alcune famiglie: “È bella questa famiglia borghese che parla di un assassinio come se dovesse fare una gita a Positano. Questo inevitabilmente crea comicità”, ha commentato a tal proposito Christian De Sica. L’attore a proposito del suo personaggio afferma: “Il mio personaggio è un vigliacco che per amore decide di accontentare la follia della donna che ama“. Largo anche ai più giovani sul set. Un punto di vista diverso nel divario generazionale, dunque. Il regista ha immaginato di investire la generazione dei più giovani di un pizzico in più di saggezza rispetto agli adulti.
Cosa ci si aspetta dal film
“È davvero un film bello, gli attori sono tutti bravi. Io e Angela Finocchiaro ci siamo trovati ancora una volta bene e i ragazzi, Dharma Mangia Woods e Claudio Colica, danno una leggerezza fantastica. Altrimenti, solo con noi vecchi, sarebbe un manicomio”, questa la premessa che Christian De Sica pone prima della visione del film. Ed effettivamente, riprendendo la dimensione narrativa di “Mes Très Chers Enfants” da cui il primo film era tratto, “Ricchi a tutti i costi” prova a scardinare gli stereotipi della tipica commedia italiana, inserendo anche un sottotesto crime spiccatamente ironico, quello che si definirebbe come black humor. I pretesti e il viaggio a Minorca permettono ai membri della famiglia di calare le maschere del finto perbenismo borghese. Solo in questo modo i due genitori si potranno rendere conto delle fragilità dei loro figli. “Questa famiglia sembra tanto unita, in realtà non comunica affatto – commenta Angela Finocchiaro – ciascuno ha un’idea dell’altro per come lo vuole vedere, non per come è veramente”.
Il trailer
Fonti: Netflix