Vai al contenuto
Home » “Questo mondo non mi renderà cattivo”, la nuova e attesissima serie animata di Zerocalcare (su Netflix)

“Questo mondo non mi renderà cattivo”, la nuova e attesissima serie animata di Zerocalcare (su Netflix)

13/05/2023 16:54 - Ultimo aggiornamento 13/05/2023 16:54

Il primissimo annuncio di Netflix risale allo scorso febbraio, allorché, in uno stacco pubblicitario della terza serata del Festival di Sanremo, la piattaforma streaming ha rilasciato il teaser di “Questo mondo non mi renderà cattivo”, la nuova serie animata del fumettista romano Zerocalcare, dopo il sorprendente successo di “Strappare lungo i bordi” (2021). Oltre al teaser stesso, vi mostriamo anche, in basso, il Tweet dell’account ufficiale di Netflix. Michele Rech alias Zerocalcare, sarà pronto nuovamente a raccontare, attraverso il suo indimenticabile e unico stile, temi a lui fortemente legati e sentiti. “Questo mondo non mi renderà cattivo” è prodotta da Movimenti Production e Bad Publishing, la casa editrice dei fumetti di Zerocalcare, autore, sceneggiatore e doppiatore della nuova serie animata. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> The Recruit 2, quando esce la nuova stagione su Netflix?

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana qui. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove uscite di maggio

Questo mondo non mi renderà cattivo | La trama

In questa nuova serie animata, Zerocalcare torna con il suo mondo narrativo e i suoi personaggi inconfondibili in sei episodi da mezz’ora, con i personaggi storici dell’universo di Zerocalcare. Zero, Sarah, Secco, l’Armadillo, ovvero l’immancabile coscienza di Zero, doppiato anche questa volta da Valerio Mastandrea (Zerocalcare presta la sua voce a tutti i personaggi, a eccezione appunto dell’Armadillo). La brevissima sinossi rilasciata da Netflix recita: “Un vecchio amico torna dopo anni di assenza e non riconosce il quartiere in cui è cresciuto. Zerocalcare vuole aiutarlo, ma quale sarà la scelta giusta?”. Il titolo della serie animata rappresenta una sorta di mantra che lo stesso Zerocalcare si ripete in quei momenti della vita in cui ci si sente accerchiati, senza via di fuga, in cui sarebbe più facile fare scelte sbagliate, rinnegare ideali e princìpi per una convenienza personale.

Questo mondo non mi renderà cattivo | Il trailer

Zerocalcare, artista visionario e impegnato

Zerocalcare è lo pseudonimo del fumettista e sceneggiatore Michele Rech, 39 anni, romano di Rebibbia e di madre francese. La sua impronta narrativa riesce a inquadrare, con garbo e leggerezza importanti tematiche sociali, tipicamente il disagio giovanile e quello delle ampie sacche di marginalità sociale che costellano le metropoli. Alla fine del 2019 ha raggiunto il traguardo del milione di copie vendute delle sue graphic novel. Il suo curioso nome d’arte nacque per caso, come ha spiegato egli stesso, allorché, dovendo scegliere un nickname per partecipare ad una discussione su Internet, s’ispirò al ritornello dello spot televisivo di un prodotto anti-calcare che stava andando in onda in quel momento. “Strappare lungo i bordi”, la sua precedente collaborazione con Netflix, sempre una serie animata, si contraddistingue per la sua combinazione di aspetti ironici che si mescolano a quelli più seri. Il focus è posto sul disagio provato da una parte di generazione che si ritrova ad avvertire un senso di vuoto. La profezia dell’armadillo, invece, è il primo libro a fumetti, o se preferite graphic novel, realizzato da Zerocalcare. Con esso ha vinto il premio Gran Guinigi nel 2012, nella categoria Miglior storia breve.

Questo mondo non mi renderà cattivo | Info

Lingua originale: italiano, romanesco
Paese: Italia
Regia: Zerocalcare
Soggetto: Zerocalcare
Sceneggiatura: Zerocalcare
Studio: Movimenti Production, DogHead Animation
Data di rilascio: 9 giugno 2023 (esclusiva in streaming su Netflix)
Stagioni: 1
Episodi: 6
Durata: 30 minuti (episodio)
Genere: commedia, drammatico
Classificazione: non adatto ai minori di 16 anni

Questo mondo non mi renderà cattivo | Quando esce

Tutti i sei episodi della serie animata “Questo mondo non mi renderà cattivo” sono rilasciati in streaming su Netflix il 9 giugno 2023.

Leggi anche…

FONTI

Comingsoon, Netflix, Sky TG24

Tag: