Vai al contenuto
Home » “Queen & Slim”, il dramma della discriminazione nell’America di Trump

“Queen & Slim”, il dramma della discriminazione nell’America di Trump

10/05/2023 16:01 - Ultimo aggiornamento 10/05/2023 16:10

“Queen & Slim” è il titolo del film e sono i nomi dei due protagonisti. Ancora non sono una coppia, anzi sono al loro primo incontro ma, se il film comincia con un appuntamento romantico, poi vira verso il genere drammatico e ad alta tensione. Un film bellissimo e spiazzante, una denuncia contro la discriminazione e quel razzismo sottile che è, purtroppo, ancora insito nella società statunitense. La regista, Melina Matsoukas, nota per aver diretto numerosi video musicali, ha vinto due Grammy Award e quattro MTV Video Music Awards grazie ai video di We Found Love (Rihanna) e Formation (Beyoncé) e questo era il suo esordio cinemtagografico. Il film, in cinque giorni dalla data di rilascio in streaming su Netflix, è costante nella Top 10 dei più visti sulla piattaforma. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Nuove uscite su Netflix questa settimana (8-14 maggio): film e serie

queen & slim film netflix

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana qui e la lista aggiornata delle migliori serie e i Top 10 film oggi qui. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove uscite di maggio

Queen & Slim | La trama

Al loro primo appuntamento in Ohio, nella cosiddetta America profonda, dopo essersi conosciuti su un sito di incontri, Slim (Daniel Kaluuya) e Queen (Jodie Turner-Smith, al suo primo ruolo da protagonista), entrambi di colore, scoprono di non avere molto in comune e probabilmente la loro storia mai nata sarebbe potuta finire lì. Ma poi accade qualcosa: vengono fermati dalla polizia per una infrazione stradale minore. Ma lei è un avvocato e si ribella ai metodi della polizia: ecco, dunque, che la situazione precipita, con risultati imprevisti e tragici. Slim uccide il poliziotto involontariamente, per legittima difesa. Nell’America trumpiana – questa è la denuncia del film – capiscono che nessuno crederà loro e pensano di fuggire.

«Abbiamo fatto questo film per onorare le persone di colore che sono state uccise a causa della brutalità della polizia e quell che hanno cercato di portare avanti il dibattito su questo argomento. Ma il nucleo principale del film è l’amore. Il tema principale è l’amore e come, nella nostra comunità di persone nere, questo sia anche la nostra risorsa più grande per combattere l’ingiustizia».
Melina Matsoukas

Ma l’accaduto è stato filmato, il video diventa virale e la coppia, ora ricercata in tutto il Paese, diventa inconsapevolmente un simbolo di terrore. Nel lungo viaggio in auto questi due improbabili fuggitivi scopriranno se stessi e si conosceranno più a fondo, cosa che contribuirà a forgiare un amore profondo e drammatico.

Queen & Slim | Il cast

Daniel Kaluuya: Slim
Jodie Turner-Smith: Queen
Bokeem Woodbine: zio Earl
Chloë Sevigny: signora Shepherd
Flea: Johnny Shepherd
Sturgill Simpson: agente Reed
Indya Moore: Goddess
Benito Martinez: sceriffo Edgar
Jahi D’Allo Winston: Junior

Queen & Slim | Il trailer

Queen & Slim | La colonna sonora

La colonna sonora del film, pubblicata da Motown Records nel 2019 e che come si legge nel paragrafo successivo è stata molto apprezzata, consta di brani originali composti dal cantautore inglese Devonte Hynes (20 brevi brani che accompagnano le scene più salienti, per un totale di 36 minuti e mezzo) e altri non originali, per lo più pezzi Blues e della scena rap underground, proposti da autori quali Megan Thee Stallion, Bilal e Raphael Saadiq, EarthGang, Lil Baby e Little Freddie King.

Queen & Slim | Premi e riconoscimenti

Nel 2019 il National Board of Review Awards è andato alla “Miglior regista esordiente” Melina Matsoukas. Nello stesso anno, il film ha ottenuto all’Hollywood Music In Media Awards le candidature per il “Miglior album di colonna sonora” e per il “Miglior supervisore per la colonna sonora di un film” a Kier Lehman.

Queen & Slim | Info

Lingua originale: inglese
Paese di produzione: Stati Uniti d’America
Anno: 2019
Durata: 132 minuti
Genere: drammatico
Regia: Melina Matsoukas
Soggetto: James Frey, Lena Waithe
Sceneggiatura: Lena Waithe
Produttori: Andrew Coles, James Frey, Michelle Knudsen, Melina Matsoukas, Lena Waithe, Brad Weston, Pamela Abdy
Produttori esecutivi: Jason Cloth, Aaron L. Gilbert, Pamela Hirsch, Daniel Kaluuya
Case di produzione: BRON Studios, 3Blackdot, De La Revolución Films, Hillman Grad, Makeready
Distribuzione in italiano: Universal Pictures
Fotografia: Tat Radcliffe
Montaggio: Pete Beaudreau
Musiche: Devontè Hynes
Scenografia: Karen Murphy
Costumi: Shiona Turini

Leggi anche…

FONTI

MyMovies, Netflix, IMDb, Rotten Tomatoes

Tag: