Per Elisa Il caso Claps, su Netflix la serie tv su una tragica storia vera. Una delle pagine più oscure, uno di quei “gialli” italiani che sono tuttora avvolti del mistero – nonostante le verità processuali spesso parziali. La triste vicenda di Elisa Claps, come già nel caso di Yara Gambirasio e di Emanuela Orlandi, è al centro di una recente uscita di Netflix, sulla scia del successo che raccoglie il genere True crime. In questo caso, l’approccio non è documentaristico e, per quanto didascalica, si tratta di una serie Tv in piena regola, anzi una miniserie, diretta da Marco Pontecorvo. Vediamo la trama e l’aderenza alla realtà, il trailer e ogni news sulla serie che, rilasciata il primo agosto, mentre scriviamo guida la Top 10 delle serie più viste in Italia. (Continua a scrollare fino in fondo per il trailer)
Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite di tutti i film e le serie del mese e della settima da vedere su Netflix, Prime Video e Disney+ QUI.
La trama di Per Elisa. Il caso Claps
Purtroppo, conosciamo tutti la storia vera che ha ispirato la serie italiana: una vicenda raccapricciante, intricata e dolorosa, che ha scosso l’Italia intera ed è rimasta impressa nella memoria collettiva per la sua complessità e per il lungo percorso di ricerca della verità da parte della famiglia Claps, che non si è mai arresa. La miniserie in 6 episodi, già trasmessa su Raiuno nel 2013, segue il viaggio straziante e determinato della stessa famiglia Claps, concentrandosi in particolare su Gildo, il fratello di Elisa, e la madre Filomena. (Continua a leggere dopo la foto)
Per Elisa. Il caso Claps – Il cast e le info
Per Elisa. Il caso Claps vede la partecipazione di attori affermati come Gianmarco Saurino, che interpreta il determinato Gildo, Ludovica Ciaschetti nel ruolo della giovane e vulnerabile Elisa, e Anna Ferruzzo, che offre una rappresentazione intensa e commovente di Filomena Claps, madre coraggiosa e instancabile. Giacomo Giorgio, celebre per il ruolo di in Mare Fuori interpreta Luciano Claps, l’altro fratello. Il regista, come detto, è Marco Pontecorvo, figlio del grande Gillo. (Continua a leggere dopo la foto)
Il caso Claps, una pagina di cronaca nerissima
L’omicidio della sventurata Elisa Claps, come in molti ricorderanno, fu una tragica vicenda di cronaca nera – nerissima – che vide vittima una studentessa di Potenza di 16 anni. Scomparve nella sua città il 12 settembre 1993 e se ne persero le tracce per diciassette anni, fino a quando il suo cadavere venne rinvenuto nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità di Potenza il 17 marzo 2010. Naturalmente il tutto suscitò una clamorosa ondata di indignazione. Le indagini successive appurarono che la morte della giovane avvenne lo stesso giorno della sua scomparsa e identificarono l’assassino in Danilo Restivo, appartenente alla stessa famiglia del politico Franco Restivo, ventunenne all’epoca dell’omicidio; nel periodo in cui la sorte di Elisa Claps era ancora sconosciuta, egli fu giudicato colpevole anche dell’uccisione di una vicina di casa, Heather Barnett, compiuta il 12 novembre 2002 a Londra, ove si era trasferito. La serie invita lo spettatore a riflettere sulle dinamiche sociali e istituzionali che possono impedire la giustizia. Il caso, infatti, quantunque risolto, pone ancora oggi diversi interrogativi a causa di depistaggi, omertà e alcune ombre investigative. (Continua a leggere dopo la foto)
Dove e quando vedere in streaming Per Elisa. Il caso Claps
La miniserie Per Elisa. Il caso Claps è disponibile per lo streaming su Netflix a partire dall’1 agosto 2024.