Vai al contenuto
Home » Oppenheimer: è arrivato su Netflix l’avvincente capolavoro da 7 premi Oscar

Oppenheimer: è arrivato su Netflix l’avvincente capolavoro da 7 premi Oscar

22/04/2025 11:26 - Ultimo aggiornamento 22/04/2025 11:33
Oppenheimer

Appena arrivato su Netflix scala immediatamente la Top 10: al momento è il quarto film più visto in Italia, ma siamo pronti a scommettere che scalerà le posizioni. Al Dolby Theatre di Los Angeles, nella notte italiana tra domenica 10 e lunedì 11 marzo, la cerimonia degli Oscar 2024 vide il trionfo assoluto del film incentrato sul geniale fisico tra i “padri” della bomba atomica.

Oppenheimer, il capolavoro del visionario Christopher Nolan, si è aggiudicato ben 7 statuette vinte su un totale di 13 nomination, compresi i premi per Miglior Regia e Miglior Film. Adesso che è disponibile in streaming, vediamo tutto quello che c’è da sapere. [TRAILER in fondo]

Oppenheimer

 Leggi anche La Top 10 (aggiornata) delle serie su Netflix

Oppenheimer – La trama

Il biopic racconta la vita e le scelte di Robert Oppenheimer, interpretato da Cillian Murphy, il fisico teorico che ha guidato il Progetto Manhattan, il programma segreto per la realizzazione di armi nucleari durante la Seconda guerra mondiale. Il film si basa sul romanzo biografico di Kai Bird e Martin J. Sherwin, vincitore del Premio Pulitzer, e mostra i dubbi e la crisi che Oppenheimer visse nei primi anni Quaranta, e poi in seguito alla enorme distruzione che le sue ricerche hanno reso possibile. Il film segue il personaggio da studente a Cambridge nel 1926 fino al 1954, quando viene accusato di essere un comunista infiltrato.

Oppenheimer

Oppenheimer – Il cast

Il film vanta un cast straordinario: Cillian Murphy nel ruolo di J. Robert Oppenheimer, noto per Peaky Blinders e “Inception”. Emily Blunt nei panni di Katherine “Kitty” Oppenheimer, famosa per “A Quiet Place” e “Il ritorno di Mary Poppins”. Robert Downey Jr. nel ruolo di Lewis Strauss, noto per essere Iron Man nell’Universo Cinematografico Marvel. Matt Damon interpreta il generale Leslie Groves, conosciuto per “Sopravvissuto – The Martian” e “Will Hunting – Genio ribelle”. Rami Malek nel ruolo del fisico David Hill, premiato con l’Oscar per “Bohemian Rhapsody”.
Leggi anche ► Questo film dal cast stellare ci racconta la crisi globale (meglio di qualsiasi economista)

Oppenheimer

Oppenheimer, la storia vera

Sì, Oppenheimer si basa su fatti reali, ispirato alla biografia “Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica” di Kai Bird e Martin J. Sherwin. La storia esplora la vita e la carriera di Oppenheimer, mettendo in luce i suoi contributi allo sviluppo della bomba atomica e le implicazioni morali che ne derivano.

Le recensioni

Sull’aggregatore Rotten Tomatoes, il film vanta un impressionante 93% di recensioni positive, con una valutazione media di 8,6 su 10. Su Metacritic, ha ottenuto un punteggio medio ponderato di 90 su 100, basato su 69 recensioni, indicando un’acclamazione universale. Critici come Richard Roeper del Chicago Sun-Times lo hanno definito “magnifico” e “uno dei migliori film del XXI secolo”.

Oppenheimer in streaming: ecco dove trovi il film Oscar 2024

I 7 Premi Oscar 2024 conquistati da Oppenheimer

Miglior film a Christopher Nolan, Emma Thomas e Charles Roven
Miglior regista a Christopher Nolan
Miglior attore a Cillian Murphy
Miglior attore non protagonista a Robert Downey Jr.
Miglior montaggio a Jennifer Lame
Miglior fotografia a Hoyte van Hoytema
Miglior colonna sonora originale a Ludwig Göransson

Quando guardare Oppenheimer su Netflix

Oppenheimer è disponibile su Netflix Italia a partire dal 21 aprile 2025. GUARDALO SU NETFLIX

Oppenheimer: Informazioni sul film

Titolo originale: Oppenheimer
Anno di uscita: 2023
Paese di produzione: USA, Regno Unito
Regia: Christopher Nolan
Cast: Cillian Murphy, Emily Blunt, Robert Downey Jr., Matt Damon, Rami Malek
Sceneggiatura: Christopher Nolan
Generi: Dramma, Biografico, Storico
Classificazione per età: +13
Durata: 180 minuti

Trailer Oppenheimer