Intrighi, corruzione e bugie, il nuovo thriller messicano è un mix di emozioni. Si intitola “No negociable” (Non Negotiable) il thriller messicano che non fa fatica ad alzare l’asticella delle aspettative. Basato su un’idea originale di Alejandro De Grazia (Almost Happy), il film diretto da Juan Taratuto racconta con umorismo la storia di un uomo in crisi con la moglie. Il rinomato negoziatore avrà a che fare anche con il sequestro del Presidente messicano. E indovinate? Questo caso non solo potrebbe farlo avanzare di carriera, ma porterebbe persino a salvare il suo matrimonio. Grazie a un thriller originale che stempera le tensioni con qualche risata, lo spettatore avrà modo di interrogarsi sulla corruzione della classe politica così come sulle relazioni umane che spesso indirizzano un proprio modo di agire. Ecco tutte le news e il trailer su “No negociable”. (Continua a leggere dopo la foto).
Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle serie tv e film del genere thriller psicologico!
La trama
Davanti al rapimento del Presidente messicano, Alan Bender, un abile, imprudente e bugiardo negoziatore di ostaggi, dovrà fare i conti con il suo matrimonio in crisi. E indovinate? L’uomo avrà a che fare con un rapitore decisamente diverso dagli altri. Lo scopo del rapimento sembra essere quello di raccogliere una somma considerevole di denaro da destinare ad alcune istituzioni benefiche, ospedali e centri sanitari. Al contempo quello che si vorrà sottolineare è l’avanzata della corruzione del Presidente così come della maggior parte del sistema politico del Paese. Come detto in premessa, i giochetti mentali messi spesso in atto da Alan questa volta dovranno triplicarsi: sembra che l’uomo debba fare da mediatore per soccorrere anche sua moglie e il proprio matrimonio.
Leggi anche: Nuova serie tv ispirata al Decameron di Boccaccio in arrivo su Netflix
Info e cast
Titolo originale: No Negociable
Genere: thriller-commedia
Paese di produzione: Messico
Anno di produzione: 2024
Regia: Juan Taratuto
Durata: 87 min.
Cast: Mauricio Ochmann (Alan Bender), Leonardo Ortizgris (Vicente Zambrano), Enoc Leaño (Presidente Araiza), Tato Alexander (Victoria), Claudette Maillé (Alejandra Carrasco), Gonzalo Vega Jr. (Nico), Isabella Arroyo (Juana), Itza Sodi (Menendez), Fernanda Borches (Pamela Lobaton), Daniel Garcia (Fajardo), Cristina Michaus (segretaria Baston), Alfredo Huereca (segretario Zabala)
Dietro alla macchina da presa di questo nuovo thriller messicano su Netflix, il regista Juan Taratuto celebre per il film No sos vos, soy yo, che ha rappresentato un successo al botteghino al momento del debutto avvenuto nel 2003, oltre a essere stato designato come il film indipendente più visto in Argentina nel 2004, e il film argentino più visto in Spagna nel 2005. Juan Taratuto ha poi diretto Quién dice que es fácil? , Un novio para mi mujer e La ricostruzione. Nei panni del protagonista un insuperabile Mauricio Ochmann, che oltre ad aver saputo conquistare il cuore del pubblico nelle telenovela, ha raggiunto il successo dopo aver preso parte al cast insieme a Kevin Costner nel film Message in a Bottle. Nel ruolo della moglie nel film, l’attrice Tato Alexander celebre per El Aire es Dulce Aquí (2013) e Harina (2022).
Leggi anche: Nuovi sospetti e delitti in “Knives Out 3”: fuori il primo teaser del film e il nome dell’attore della serie tv Netflix di successo
Il film “Non negotiable” racconta una storia vera?
Il film non racconta una storia vera e i personaggi ritratti sono di pura finzione. Nonostante questo è possibile risalire ad alcuni riferimenti alla vita reale grazie alla trama stessa. Il pubblico ha modo di esplorare due personaggi posti in antagonismo che personificano sistemi di valori diametralmente opposti. Da un lato il presidente messicano Francesco Araiza (interpretato da Enoc Leaño) in cui gli sceneggiatori del film hanno tradotto il sistema di corruzione tipico della classe politica di un Paese. Dall’altro, il rapitore Vincente Zambrano (interpretato da Leonardo Ortizgris) disposto a tutto pur di denunciare un sistema corrotto. Complessivamente il film risulta essere al quinto posto tra i più visti negli Stati Uniti, quasi al pari della commedia romantica “Find Me Fallig”.
Leggi anche: Chi è Harry Connick jr: il poliedrico attore e cantautore è la star di “Find Me Falling”
Partiamo dal presupposto che il film “Non Negotiable” si trova attualmente al quinto posto tra i film più visti sulla piattaforma negli Stati Uniti. Immediato competitor è la commedia romantica “Find Me Falling”. Detto questo, è bene specificare che il film messicano non racconta una storia vera. Nonostante questo, come sottolineato in premessa, il film prova a raccontare il sistema di corruzione politica del Messico, evidenziando il crescente dissenso del pubblico. Questo passaggio di trama si esplicita nella figura del presidente rapito, Francesco Araiza (interpretato da Enoc Leaño) che, una volta raggiunto il potere dimentica le promesse fatte al popolo. Il suo antagonista è il rapitore Vincente Zambrano