I film d’ispirazione biblica, che hanno caratterizzato gli anni Cinquanta e Sessanta di Hollywood, non erano più in voga. Sino all’uscita di “Noah” nel 2014, impreziosito dalle magistrali interpretazioni di un prodotto corale, in cui giganteggiano Russel Crowe nel ruolo di Noè (Noah) ed Anthony Hopkins nelle vesti di Matusalemme. Con gli effetti speciali del cinema moderno, lo spettatore assisterà a uno “spettacolare” e apocalittico Diluvio, con cui il Creatore punirà la malvagità umana, dopo aver affidato a Noè la missione di costruire l’Arca, uno degli episodi più celebri dell’Antico Testamento. Quello del Diluvio universale, peraltro, è una tema ricorrente anche in altre culture e religioni. Sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, “Noah” ha ricevuto il 76% di gradimento. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo film, di genere drammatico, visibile in streaming solo su Netflix. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Quando esce Lupin 3? Grande attesa per la nuova stagione della serie Netflix
>>> “Berlino”, confermato l’atteso spin-off di Netflix. Ecco quando esce
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana qui e la lista aggiornata delle migliori serie e i Top 10 film oggi qui. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove uscite di aprile.
>>> Quando esce The Night Agent 2 su Netflix? È ufficiale: ci sarà la seconda stagione.
>>> “Bridgerton 3”, la serie Netflix più attesa: ecco quando esce
Noah | La trama
Quando Dio decide che l’umanità è diventata troppo peccaminosa e deve essere spazzata via dalla Terra, sceglie Noè (in inglese, appunto, Noah), interpretato da Russell Crowe: un uomo pio e umile, per un grande compito che concorre al più ampio disegno di purificazione e redenzione, che gli viene illustrato attraverso delle visioni in sogno . La storia è arcinota, si tratta di un episodio tra i più celebri dell’Antico Testamento. Egli dovrà costruire un’arca abbastanza grande da contenere sua moglie (Jennifer Connelly), la figlia adottiva (Emma Watson), i figli (Logan Lerman, Douglas Booth, Leo McHugh Carroll) e le loro mogli; oltre a coppie riproduttive di ogni animale. Noè comprende l’importanza della sua missione e usa un seme dell’Eden, regalato da Matusalemme, interpretato da un sempre straordinario Anthony Hopkins, per far nascere una rigogliosa foresta. Con i tronchi degli alberi, Noè dovrà costruire un’arca che sarà utilizzata secondo le indicazioni del Creatore, così da salvare la stirpe di Set dall’inondazione. Ma Il discendente della stirpe “maledetta” di Caino, Tubal (Ray Winstone) tenterà di sabotare la missione divina. Quando questa sarà completata, Noè e la sua famiglia assisteranno all’ira di Dio sotto forma di un diluvio apocalittico.
Noah | Il cast
Russell Crowe: Noè
Jennifer Connelly: Naameh
Ray Winstone: Tubal-cain
Anthony Hopkins: Matusalemme
Emma Watson: Ila
Logan Lerman: Cam
Douglas Booth: Sem
Leo McHugh Carroll: Jafet
Marton Csokas: Lamech
Finn Wittrock: giovane Tubal-cain
Madison Davenport: Na’el
Gavin Casalegno: Sem da piccolo
Nolan Gross: Cam da piccolo
Skylar Burke: Ila da piccola
Dakota Goyo: Noè da piccolo
Barry Sloane: leader bracconieri
Noah | Il trailer
Noah | Info
. Lingua originale: inglese
. Paese di produzione: Stati Uniti d’America
. Anno: 2014
. Durata: 138 min
. Genere: drammatico – Classificazione: non adatto ai minori in 16 anni
. Regia: Darren Aronofsky
. Soggetto: Genesi (capitoli 1-9)
. Sceneggiatura: Darren Aronofsky, Ari Handel, John Logan
. Produttori: Darren Aronofsky, Scott Franklin, Mary Parent, Arnon Milchan
. Produttori esecutivi: Ari Handel, Chris Brigham
. Case di produzione: Disruption Entertainment, New Regency Pictures, Protozoa Pictures
. Distribuzione in italiano: Universal Studios
. Fotografia: Matthew Libatique
. Montaggio: Andrew Weisblum
. Effetti speciali: Lindsay Boffoli, Kley Gilbuena, Aleksandr Lokensgard, Frazer Newton, Garth Steinheimer, Johannes Sverrisson
. Musiche: Clint Mansell
. Scenografia: Mark Friedberg
. Costumi: Michael Wilkinson
. Trucco: Jo Allen, Sunday Englis, Ragna Fossberg, Scott Hersh, Craig Lindberg, Craig Lyman, Donyale McRae, Jeremy Selenfriend
Leggi anche…
- “L’imperatrice 2” si farà, e sarà ancora su Netflix: ecco quando esce
- “Bridgerton 3”, la serie Netflix più attesa: ecco quando esce
- “Berlino”, confermato l’atteso spin-off di Netflix. Ecco quando esce
- “Designated Survivor”, su Netflix le tre stagioni della serie thriller
FONTI