Netflix alza i prezzi, quanto costa nel 2024 – Notizie non proprio positive per i cultori dello streaming: Netflix lo ha fatto di nuovo! Non è la prima volta, infatti, che lo streamer californiano adotta tale strategia: la piattaforma inizia ad aumentare i prezzi nei mercati più forti, ovvero dove il servizio è più consolidato e con clienti affezionati e, come si dice, fidelizzati, talché sono in teoria restii a lasciare la piattaforma stessa. Ora, esaminiamo il tutto nel dettaglio. (Continua a leggere dopo la foto)
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUI. E se ti sei perso il nostro articolo su tutte le uscite del mese di aprile, clicca QUI.
I vecchi prezzi
I nuovi prezzi di Netflix in Germania sono già validi per i nuovi clienti e a breve lo saranno per chi è già abbonato. A chi potesse obiettare che in Italia non è cambiato nulla in merito a tariffe e abbonamenti, non in questi ultimi giorni, dobbiamo dire di prepararsi: presto accadrà anche da noi quello che sta accadendo in Germania, Paese europeo scelto come apripista per sperimentare i nuovi piani tariffari e i nuovi abbonamenti – più costosi, sin dal 13 aprile. Per noi italiani, dunque, questi rincari sono praticamente un annuncio di cosa succederà nel nostro Paese a breve,visto che in Germania Netflix ha la stessa offerta che in Italia, con tre abbonamenti disponibili e uno ancora attivo, ma che non può più essere sottoscritto, ovvero quello Base, attivo solo per chi è già cliente. Seguono: Standard con pubblicità; Standard senza pubblicità; Premium. Fino a pochi giorni fa in Germania c’erano anche gli stessi prezzi che abbiamo noi in Italia, con l’unica differenza del piano Standard con pubblicità (che in Italia costa 5,49 euro/mese). In Italia, come era in Germania sino a pochi giorni fa, le tariffe erano: Base – 7,99 euro/mese; Standard con pubblicità – 4,99 euro/mese; Standard senza pubblicità – 12,99 euro/mese; Premium– 17,99 euro/mese. (Continua a leggere dopo la foto)
Le nuove tariffe
Ora invece, per il mercato tedesco, sono presentati i seguenti prezzi: Base a 7,99 euro; Standard con pubblicità 4,99 euro; Standard senza pubblicità a 13,99 euro e il profilo Premium a 19,99 euro. Gli aumenti dunque comprendono uno o due euro al mese, in base all’abbonamento scelto. Come detto sono indirizzati ai nuovi clienti, ma si noterà come l’unica cosa che non sia cambiata è l’abbonamento Standard con pubblicità, che costa ancora 4,99 euro al mese. Netflix ha introdotto la tariffa con pubblicità alla fine del 2022.Per quanto riguarda i già clienti, invece, Netflix non ha ancora reso noto quando verranno applicati i nuovi rincari. (Continua a leggere dopo la foto)
E in Italia?
Soffermiamoci brevemente su un punto già evidenziato: in Germania nessun rincaro per l’abbonamento con pubblicità. Il motivo è noto: Netflix ha deciso, e comunicato, di seguire la strada della pubblicità per massimizzare i ricavi. In futuro Netflix punterà tantissimo sull’abbonamento con pubblicità che, tra tutti quelli offerti, è quello che rende di più alla piattaforma, come specifica il portale InvestireOggi. Assieme alla stretta sulla condivisione delle password, il tutto rientra in una strategia commerciale che deve affrontare la sempre crescente concorrenza con le altre piattaforme streaming, tipicamente Prime Video e Disney+.
Ancora non possiamo dire quando, ma i rincari degli abbonamenti a Netflix arriveranno anche in Italia, anche se al momento non sono stati ancora annunciati.
Leggi anche ► Disney+ pronto a lanciare canali “televisivi” tematici