
Alcune sono oramai celeberrime, come L’uomo delle castagne, ma molte altre sono “nascoste” nel catalogo di Netflix. Stiamo parlando delle serie Tv scandinave, che hanno tutte una caratteristica: la suspense mista a tensione. Ecco perché oramai parliamo di “Nordic Noir“

Sicché abbiamo scelto le 5 serie Tv “Nordic Noir“, tra quelle relativamente recenti su Netflix, che proprio non dovete perdervi. Per ciascuna troverete il trailer e la trama.
Leggi anche ► Noir dal profondo Nord: le migliori serie thriller scandinave da vedere su Netflix
Deadwind

In tre stagioni, il thriller poliziesco finlandese (Karppi in lingua originale) ci porta nel cuore di Helsinki attraverso la figura di Sofia Karppi, detective rientrata in servizio dopo un grave trauma personale. Al suo ritorno in squadra, viene affiancata dall’analitico Sakari Nurmi per indagare sulla scomparsa di una donna. Quando il cadavere viene ritrovato sepolto in un giardino, il caso prende subito la piega di un omicidio legato a una società di costruzioni.
Per Sofia, risolvere il crimine diventa qualcosa di più di un semplice dovere: è un modo per ritrovare un senso, per rimettere insieme i pezzi della sua vita dopo la perdita del marito. Il conflitto tra la sua dimensione privata e il ruolo professionale la rende una protagonista intensa e credibile, madre di due figli e poliziotta ostinata.
► Leggi la scheda completa
Barracuda Queens

Ambientata negli anni Novanta, questa serie svedese in 2 stagioni combina tensione psicologica con l’energia furiosa del coming-of-age e il coraggio di una generazione che rifiuta di vivere secondo le regole, cambiando radicalmente la prospettiva: al centro della narrazione (vagamente ispirata a fatti reali) non ci sono più i poliziotti, ma le criminali. Nella serie svedese, l’azione si svolge nel quartiere di lusso Djursholm a Stoccolma, dove quattro adolescenti apparentemente perfette conducono una doppia vita. Quando si trovano di fronte a problemi finanziari e frustrazioni esistenziali, decidono di passare all’azione, iniziando a scassinare le case dei loro vicini ricchi.
Quello che segue è un gioco pericoloso tra apparenza e realtà, tra il desiderio di liberazione e il rischio di crollare. Man mano che i loro furti diventano sempre più audaci, il gruppo si confronta non solo con le autorità, ma anche con i propri limiti morali. In un mix elegante di tensione, elementi tipici dei crime e osservazione sociale, la serie espone le crepe di una società che non riesce più a proteggere neanche i propri giovani, ancorché privilegiati.
► Leggi la scheda completa
Una famiglia quasi normale

Questo thriller legale ruota attorno a una famiglia svedese apparentemente perfetta, la cui vita viene sconvolta quando la figlia adolescente viene arrestata con l’accusa di omicidio. Mentre il processo prende forma, segreti taciuti e bugie nascoste iniziano ad affiorare, mettendo a dura prova la fiducia reciproca e costringendo ciascun membro della famiglia a confrontarsi con la propria coscienza, mettendo in luce fino a che punto i membri della famiglia sono disposti a spingersi per proteggersi a vicenda.
Tratta dall’omonimo bestseller dello scrittore Mattias Edvardsson – oltre 550 mila copie vendute in 35 diversi Paesi: “Sono sopraffatto! È un sogno diventato realtà vedere il mio libro prendere vita come serie tv Netflix”, queste le parole dello stesso Mattias Edvardsson.
► Leggi la scheda completa
Katla

La serie tv prende il titolo dalla denominazione di un vulcano subglaciale, Katla. Il gigante che sovrasta sul paesaggio scandinavo è noto per le sue rare ma devastanti eruzioni. Al suo cospetto, la città di Vik, intenta a essere evacuata proprio per evitare che l’attività magmatica possa rivelarsi letale. Gríma è l’unica persona che decide di restare, colta dalla speranza di poter ritrovare la sorella Ása, scomparsa durante l’eruzione.
Grima riesce a convincere anche il padre Þór e la proprietaria dell’hotel locale a mettersi sulle tracce di Asa. A loro si unirà anche il personale medico dell’ospedale, il personale che mantiene in sicurezza la zona e Darri, un appassionato e instancabile geologo che da anni studia le attività di Katla.
► Leggi la scheda completa
Equinox

Thriller psicologico ambientato in Danimarca, questa serie segue Astrid, una donna segnata dalla misteriosa scomparsa della sorella Ida e dell’intera classe scolastica nel 1999. All’epoca aveva solo 9 anni e l’evento traumatico ha lasciato cicatrici profonde, tra cui inquietanti visioni che ancora la tormentano. Ventuno anni dopo, nel 2020, Astrid è diventata conduttrice di un programma radiofonico notturno.
Quando uno dei tre superstiti di quella tragedia la contatta — e muore poco dopo in circostanze sospette — decide di riaprire il caso. Le sue ricerche la porteranno a scoprire una verità oscura e disturbante, che coinvolge la sua famiglia molto più di quanto avrebbe mai immaginato.
► Leggi la scheda completa