Vai al contenuto
Home » Il mondo degli adolescenti su Netflix. Ecco i 10 migliori “Teen Drama”, le serie da non perdere!

Il mondo degli adolescenti su Netflix. Ecco i 10 migliori “Teen Drama”, le serie da non perdere!

Pubblicato: 24/04/2023 13:15

Siamo stati tutti adolescenti, magari qualcuno lo è ancora (i cosiddetti adultescenti) e quindi sappiamo che è un’età bellissima, ma che porta con sé anche ansie e problematiche. Tra primi amore, crimini irrisolti, vicende a sfondo sociale, su Netflix è abbracciato un ampio spettro di sfumature, raccontate attraverso più di una serie dedicata a quest’età: i cosiddetti Teen Drama. Abbiamo, dunque, selezionato per voi le migliori 10 serie adolescenziali nel catalogo della piattaforma streaming. Buona visione! (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Lupin 3: sciolto l’enigma. Ecco il (vero) giorno d’uscita della nuova stagione
>>> Un film comico tipico italiano con il duo Pio e Amedeo, attualmente nella Top 10 di Netflix

migliori serie per adolescenti netflix

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana qui e la lista aggiornata delle migliori serie e i Top 10 film oggi qui. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove uscite di aprile e alle anticipazioni per il mese di maggio.
>>> â€œFenómenas”: il film dell’orrore spagnolo comico sul paranormale (tratto da una storia vera) – NUOVA USCITA
>>> Quando esce The Night Agent 2 su Netflix? È ufficiale: ci sarà la seconda stagione.

Élite

La serie, su Netflix in sei stagioni e con la settima in arrivo, è ambientata in un prestigioso liceo privato spagnolo, Las Encinas, frequentato dai rampolli delle più ricche famiglie della Spagna. Ogni stagione ruota attorno a un crimine (ad esempio un omicidio, una scomparsa o un’aggressione) e ripercorre le vicende che hanno portato al suo compimento, toccando alcune tematiche sociali come la disuguaglianza economica, la criminalità, la tossicodipendenza, l’HIV, la sessualità, l’omosessualità e il razzismo.
Approfondisci: “Élite 7”: confermata la settima stagione della serie tv spagnola su Netflix Italia

Tutte le volte che ci siamo innamorati

Nell’arco di quasi vent’anni, dal 2003 al 2022, attraverso flashback e continui salti temporali, seguiamo Irene e Julio. La prima, interpretata da Georgina Amoros, è una ragazza di provincia che giunge a Madrid per studiare Cinema; Julio, invece, è un ragazzo complesso e dal carattere spigoloso e ribelle. Tra i due scatterà l’amore, un amore complicato e che dovrà resistere al tempo e alle circostanze.
Approfondisci: Tutte le volte che ci siamo innamorati serie netflix

Blood and Water

Le tre stagioni della seria, ambientate a Città del Capo, vedono quale protagonista Puleng, la cui sorella Ã¨ scomparsa 17 anni addietro. L’adolescente, in una festa dei rampolli della città, diventa amica di Fikile Bhele. Puleng è convinta che la stessa Fikile sia proprio la sorella mai conosciuta.
Approfondisci: “Blood & Water 3”, la serie Netflix metà teen drama e metà giallo

Mare Fuori

Che altro dire che già non si sappia o che non abbiamo già scritto? In attesa della quarta stagione, la serie è incentrata su un gruppo di ragazzi reclusi in un istituto carcerario minorile di Napoli. Qui diverranno adulti e faranno i conti con i propri sbagli, come in una sorta di romanzo di formazione di strada.
Approfondisci: Mare Fuori 3, su Netflix o su Raiplay? Vi diciamo noi dove si vede!

SKAM Italia

La serie, che riprende un formato norvegese replicato in molti Paesi, segue un gruppo di amici del liceo J. F. Kennedy di Roma (esiste davvero) che si avvicina all’età adulta, sperimentando l’amore e l’amicizia, la sessualità, la salute mentale, le dipendenze dalle droghe, la violenza e le molestie, la religione e la diversità.
Approfondisci: E’ ufficiale: “Skam Italia 6” su Netflix si farà! Scopri quando esce

Baby

Con l’astro nascente Benedetta Porcaroli, la serie è ispirata allo scandalo delle â€œbaby squillo” dei Parioli, che nel 2013 sconvolse l’Italia. La serie tratta tematiche importanti quali la prostituzione minorile, omosessualità, abuso sui minori e violenza sessuale.
Approfondisci: Benedetta Porcaroli, la giovane star presente in più titoli Netflix

The Vampire Diaries

Nelle otto stagioni, seguiamo Elena Gilbert, una adolescente che vive nella città (inventata) di Mystic Falls, in Virginia. La sua vita viene sconvolta quando scopre che il suo ragazzo, Stefan Salvatore, il vero protagonista assoluto della serie, è in realtà un vampiro.

Red Rose

In questa miniserie in otto episodi, un variegato gruppo di ragazzi deve sopravvivere a un’estate di terrore dopo aver scaricato un’app che avanza richieste pericolose con conseguenze letali.
Approfondisci: “Red Rose”: la misteriosa serie tv più vista su Netflix Italia [Trailer]

Outer Banks

La trama segue le avventure di un gruppo affiatato di adolescenti, originari di un quartiere malfamato della cittadina nel North Carolina che dà il nome alla serie.
Approfondisci: Estate e misteri: “Outer Banks” la serie tv da non perdere su Netflix

Leggi anche…

FONTI

Netflix, IMDb, Cinematographe, Rotten Tomatoes

Ultimo Aggiornamento: 25/04/2023 22:39