
Netflix vanta un amplissimo catalogo e non mancano, anzi abbondano, i film di fantascienza tra cui scegliere. E, se non avete il tempo oppure la voglia di spulciare l’intero menu, vi diciamo noi quali valga davvero la pena guardare: e lo facciamo in modo empirico, basandoci sui punteggi ottenuti su Rotten Tomatoes, il sito che aggrega le recensioni degli utenti.

Ecco, dunque, i 10 migliori film di fantascienza disponibili sulla piattaforma, selezionati in base a tali valutazioni degli spettatori: per ciascuno troverete la trama e il punteggio. Ora, potrete fare la vostra scelta.
Leggi anche ►La Top 10 (aggiornata) dei film su Netflix
Migliori film di fantascienza su Netflix
Questi che seguono sono i film di fantascienza dal punteggio più alto che trovi su Netflix, ma, se ti piace il genere, accettiamo i tuoi suggerimenti nella nostra pagina Facebook
Arrival

Il film segue la storia della linguista Louise Banks, interpretata da Amy Adams, reclutata dal governo degli Stati Uniti per comunicare con misteriose entità aliene giunte sulla Terra a bordo di dodici enormi navi spaziali. I visitatori sono noti come “Heptapods” e la loro particolarità risiede nel linguaggio. Gli alieni possiedono una capacità di comunicazione e di comprensione dei fenomeni temporali che il genere umano non può raggiungere.
L’ interazione tra umano ed extraterrestre, metterà a dura prova la protagonista chiamata ad affrontare in prima persona il proprio dramma personale vissuto in seguito alla dolorosa perdita della figlia. Profondo, a tratti filosofico e denso di metafore, il film di Denis Villeneuve (lo stesso regista di Dune) pone al centro della trattazione il tema della comunicazione interculturale e il suo ruolo nella comprensione reciproca tra gli esseri viventi.
Punteggio su Rotten Tomatoes: 94%
► Leggi la scheda completa
Inception

Diretto da Christopher Nolan, Inception è un thriller fantascientifico che ha ridefinito il cinema d’intrattenimento contemporaneo, fondendo azione spettacolare, ambizione filosofica e un’architettura narrativa vertiginosa. Al centro del racconto c’è Leonardo DiCaprio, nei panni di Dom Cobb, un ladro d’élite capace di infiltrarsi nei sogni altrui per sottrarre segreti custoditi nell’inconscio.
Cobb è un “estrattore”: lavora durante il sonno delle sue vittime, quando la mente è più vulnerabile. Il talento che lo rende prezioso nel mercato nero dell’intelligence industriale è anche la sua condanna: un passato irrisolto lo perseguita, impedendogli di tornare dai figli. L’occasione di redenzione arriva sotto forma di un incarico impossibile. Non rubare un’idea, ma impiantarne una. L’“inception”, appunto.
Punteggio su Rotten Tomatoes: 87%
I Am Mother

I Am Mother, con l’89% di recensioni positive su Rotten Tomatoes, è ambientato in un mondo post-apocalittico in cui l’umanità è stata quasi completamente distrutta e l’Intelligenza artificiale assume il ruolo di madre . In un bunker sotterraneo, un androide di nome Madre cresce una bambina , insegnandole cose su un mondo che non esiste più. La loro pacifica esistenza viene turbata quando una strana donna, interpretata da Hilary Swank, entra nel rifugio, sostenendo che ci sono ancora persone in superficie.
La ragazza, combattuta tra la lealtà verso la madre e il desiderio di conoscere la verità, deve decidere di chi fidarsi. Le scoperte che farà la porteranno a mettere in discussione tutto ciò in cui credeva. L’umanità merita una seconda possibilità?
Punteggio su Rotten Tomatoes: 89%
► Leggi la scheda completa
Oxygen
Oxygen ha una eccellente valutazione del 90% e racconta la storia di una giovane donna che si sveglia in una capsula criogenica senza ricordare chi è o come ci è arrivata. La sua riserva di ossigeno sta rapidamente diminuendo e la sua unica compagnia è la voce fredda di un’Intelligenza artificiale che cerca di aiutarla, o forse di controllarla in modi invisibili. Con ogni ricordo recuperato, la donna si rende conto che la sua situazione è parte di un mistero più grande, la cui soluzione potrebbe essere terrificante quanto la fine dell’ossigeno stesso. In una disperata lotta per la sopravvivenza, scopre che non tutto ciò che sa sul mondo e persino su se stessa è vero.
Mentre gli ultimi minuti della sua vita scorrono via, si trova di fronte alla scelta definitiva: lottare per la sopravvivenza o accettare il destino?
Punteggio su Rotten Tomatoes: 90%
The Kitchen
Nella Londra distopica del 2040, la disuguaglianza sociale ha raggiunto il suo apice e le classi più povere sono costrette a vivere in grattacieli affollati e caotici. Izi, un ex ladro, sta cercando di rompere con il passato e ricostruire la sua vita, ma in un mondo in cui le regole sono stabilite da gangs e corporazioni, non è facile. Quando una vecchia conoscenza gli propone di partecipare a una rapina che potrebbe cambiare il suo destino, Izi si trova di fronte a un dilemma.
Scopre presto che la posta in gioco è molto più alta di quanto si aspettasse e che la vera rivoluzione potrebbe iniziare proprio qui, nel cuore diThe Kitchen, il ghetto in cui vive la gran parte della popolazione.
Punteggio su Rotten Tomatoes: 91%
Hanno clonato Tyrone
Tre conoscenti casuali, un gangster, uno scienziato e un piccolo delinquente , si imbattono in un segreto inquietante . Nel loro quartiere sta succedendo qualcosa di strano: le persone scompaiono e poi riappaiono con una personalità completamente diversa. Quando scoprono che un’organizzazione governativa staclonando segretamente i cittadini, decidono di smascherare la cospirazione. Ma come si combatte la forza che controlla la realtà? Ricca di black humor, colpi di scena e rivelazioni inaspettate, una velata denuncia di quel che sono disposti a fare i governi per controllare le persone.
Punteggio su Rotten Tomatoes: 95%
Okja
Questa commovente storia vede protagonista Mija, una bambina di dieci anni, cresce nella campagna sudcoreana, dove il suo migliore amico èOkja , un maiale gigante e gentile creato da una multinazionale come “fonte vivente di carne“. Quando l’azienda porta via Okja per farle compiere il suo destino nel mattatoio,Mija intraprende unviaggio spericolato verso New York per salvarla. Lungo il cammino, si ritrova nel mezzo di un conflitto tra la spietata industria alimentare e gli attivisti radicali pro-animali. In un mondo in cui lamoralità si scontra con l’avidità aziendale, la bambina deve decidere fino a che punto è disposta a spingersi per salvare la sua amica.
Punteggio su Rotten Tomatoes: 87
Il Buco

Presentato con il titolo originale spagnolo El Hoyo, che appunto vuol dire “buco”, e diffuso con il titolo internazionale The Platform, oltre al grande successo della critica, ha appassionato il pubblico, con oltre 82 milioni di visualizzazioni fatte registrare su Netflix Il film del 2019 diretto da Galder Gaztelu-Urrutia gioca tra l’horror e il genere thriller e non può di certo mancare nella top 10 su Netflix, soprattutto ora che è uscito il sequel. Intelligente e socialmente impegnato, il film funge anche da sottile denuncia alla società sempre più capitalista. Il film, infatti, mostra la vita all’interno di una singolare prigione verticale le cui celle sono sovrapposte l’una all’altra, con un buco al centro di ciascuna.
Una volta al giorno una piattaforma con sopra del cibo attraversa la prigione rifornendo i detenuti. Peccato per chi sosta nella cella in basso che troverà solo gli avanzi lasciati dai piani superiori.
Punteggio su Rotten Tomatoes: 73%
► Leggi la scheda completa
Estraneo a bordo
L’equipaggio di una missione di quattro persone su Marte scopre che a bordo della navicella spaziale c’è un passeggero inaspettato: un tecnico rimasto accidentalmente incastrato nella stiva. Lo shock iniziale si trasforma in panico quando si scopre che la nave non ha risorse sufficienti per sopravvivere al viaggio con una persona in più. Gli scienziati si trovano ad affrontare la decisione più difficile della loro vita: sacrificare una vita per salvare la missione?
Nello spazio ristretto, a migliaia di chilometri dalla Terra, moralità, scienza e sopravvivenza si scontrano in un conflitto brutale.
Punteggio su Rotten Tomatoes: 76
Godzilla Minus One
Nuovo film del franchise di Godzilla diretto da Takashi Yamazaki, che ha vinto anche il Premio Oscar 2024 per i Migliori effetti speciali. Ci troviamo nel Giappone post bellico: un ex pilota dell’esercito traumatizzato dal conflitto partecipa alla resistenza del Paese contro un gigantesco mostro potenziato da radiazioni nucleari. Sarà disponibile per la prima volta con doppiaggio italiano. Godzilla, dunque, costringe la popolazione del paese devastato dal conflitto a combattere nuovamente per la propria sopravvivenza.
Punteggio su Rotten Tomatoes: 99%
► Leggi la scheda completa

