Vai al contenuto
Home » Tra marines e talebani, il film di guerra più coinvolgente degli ultimi anni si può (ri)vedere solo su Netflix

Tra marines e talebani, il film di guerra più coinvolgente degli ultimi anni si può (ri)vedere solo su Netflix

Lone Survivor film su Netflix Italia
04/04/2023 11:33 - Ultimo aggiornamento 04/04/2023 17:51

Se amate i film di guerra, o semplicemente quelli di azione, “Lone Survivor” è il titolo che fa per voi: perché combina entrambi i generi. Tratto dal romanzo autobiografico di Marcus Luttrell, ovvero l’unico superstite del titolo, narra la missione, purtroppo sfortunata, di un gruppo di Marines nell’Afghanistan del 2005. Con un ottimo Mark Wahlberg, che è anche produttore e ideatore del progetto, il film è stato candidato ai premi Oscar nelle categorie per il Miglior sonoro e il Miglior montaggio sonoro. Un film (anche) per riflettere sugli orrori di ogni guerra, e che sul sito di recensioni Rotten Tomatoes registra un lusinghiero 75% di apprezzamento. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Momento d’oro della Spagna! Ecco le migliori serie tv e i film spagnoli su Netflix

Lone Survivor film netflix

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana qui e la lista aggiornata delle migliori serie e i Top 10 film oggi qui. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove uscite di aprile.
>>> “Berlino”, confermato l’atteso spin-off di Netflix. Ecco quando esce

Lone Survivor | La trama

Quella di Lone Survivor è una storia realmente accaduta, di cui Marcus Luttrell è l’unico superstite a cui si riferisce il titolo. Il 27 giugno del 2005 ha inizio l’Operazione Red Wings nel pieno della guerra in Afghanistan. Un gruppo di Navy Seals, ovvero i mitici Marines, si introdurranno nella provincia di Konar, dove un gruppo di cento Talebani si era radunato. L’obiettivo era di neutralizzare una cellula operativa di Al-Qaeda, il cui capo era noto come Shah. A guidare il gruppo vi sono Michael Murphy e Erik Kristensen, che con i loro altri uomini Marcus Luttrell, il protagonista, e con Dany Dietz e Matt Axelson, si introdurranno nel territorio. Qui cadranno, però, in un’imboscata del nemico sulle montagne del luogo. Di fronte ad una decisione morale impossibile, il piccolo gruppo è isolato e circondato da una forza superiore di Talebani pronti per la guerra.

Lone Survivor | Il cast

Mark Wahlberg: Marcus Luttrell
Taylor Kitsch: Michael ‘Mike’ Murphy
Emile Hirsch: Danny Dietz
Ben Foster: Matt ‘Axe’ Axelson
Eric Bana: Erik Kristensen
Alexander Ludwig: Shane Patton
Yousuf Azami: Shah
Ali Suliman: Gulab
Jerry Ferrara: Sergente Hasslert
Scott Elrod: Peter Musselman
Rohan Chand: figlio di Gulab
Sammy Sheik: Taraq
Dan Bilzerian: Dan Healy
Josh Berry: Taylor

Lone Survivor | Il trailer

Lone Survivor | Info

. Lingua originale: inglese
. Paese di produzione: Stati Uniti d’America
. Anno: 2013
. Durata: 121 minuti
. Genere: azione, guerra
. Regia: Peter Berg
. Soggetto: Marcus Luttrell (Romanzo autobiografico “Lone Survivor: The Eyewitness Account of Operation Redwing and the Lost Heroes of Seal Team 10“)
. Sceneggiatura: Peter Berg
. Produttore: Mark Wahlberg, Peter Berg, Akiva Goldsman, Sarah Aubrey, Randall Emmett, Norton Herrick, Barry Spikings
. Produttori esecutivi: Brandt Andersen, Remington Chase, Grant Cramer, Simon Fawcett, Kerry Foster, Louis G. Friedman, George Furla, John Brooks Klingenbeck, Stepan Martirosyan, Jeff Rice, Lauren Selig, Adi Shankar, Jason Shuman, Spencer Silna, Tamara Stuparich de la Barra
. Case di produzione: Envision Entertainment Corporation, Film 44, Herrick Entertainment, Hollywood Studios International, Spikings Entertainment, Weed Road Pictures
. Distribuzione in italiano: Universal Pictures
. Fotografia: Tobias A. Schliessler
. Montaggio: Colby Parker Jr.
. Effetti speciali: Brett Cole, Damon Green, Joel Hobbie, Daniel Holt, Joseph Livolsi, Danny Maldanado, Geoffrey C. Martin
. Musiche: Steve Jablonsky, Explosions in the Sky
. Scenografia: Tom Duffield
. Trucco: Corey Welk

Lone Survivor | Il romanzo: una storia vera

Il romanzo autobiografico di Marcus Luttrell, intitolato Lone Survivor: The Eyewitness Account of Operation Redwing and the Lost Heroes of Seal Team 10(Little, Brown US, 2007, 400 pagine – mai pubblicato in Italia), racconta la vicenda dello stesso Luttrell, interpretato nel film da Mark Wahlberg, un Marine inviato in missione contro il regime talebano nell’Afghanistan del 2005. La trama del romanzo, dunque, è la medesima del film.

Lone Survivor | Location

Il film è ambientato in Afghanistan, evidentemente impraticabile per il set di un film americano, peraltro ambientato proprio durante una missione contro il regime talebano. Sicché lo scenario reale è il Nuovo Messico. Qui, alcune delle aree utilizzate per le riprese sono state le splendide montagne Sangre de Cristo della foresta nazionale di Santa Fe. I produttori hanno scelto questa location nel tentativo – riuscito – di ricreare uno scenario che ricordasse la catena montuosa dell’Hindu Kush.

Leggi anche…

FONTI

Netflix, IMDb, Rotten Tomatoes

Tag: