Vai al contenuto
Home » Gravidanza e maternità, ecco la lista di film e serie tv da vedere in streaming se ti è piaciuto “Una parte di me”

Gravidanza e maternità, ecco la lista di film e serie tv da vedere in streaming se ti è piaciuto “Una parte di me”

02/08/2024 15:28 - Ultimo aggiornamento 02/08/2024 15:30

Ti è piaciuto “Una parte di me”? Ecco una lista di film e serie tv da vedere in streaming sul tema della gravidanza e della maternità. Il cinema sa raccontare ogni aspetto della vita personale ed emotiva degli esseri umani. Trame criptiche e piene di metafore o storie più leggere e ironiche: la settima arte fa fronte a ogni preferenza cinematografica e va incontro a diversi stati d’animo e sentimenti. Tra questi ci sono anche film e serie tv sulla gravidanza e sulla maternità. Che tu sia in dolce attesa o già genitore, alcune storie di film e serie tv potrebbero fare al caso tuo. Alcune storie saranno più romantiche e divertenti, altre sicuramente più intimiste e riflessive. E lo sapevi che anche il genere horror affronta questi argomenti? Insomma, che il viaggio nel mondo della maternità abbia inizio! (Continua a leggere dopo la foto).

film serie tv da vedere in streaming sulla gravidanza e maternità come una parte di me

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite di film e serie tv su Netflix questa settimana? Clicca QUI!

Gravidanza e maternità, ecco la lista di film e serie tv se ti è piaciuto “Una parte di me”

La nuova serie tv brasiliana su Netflix racconta di una donna e dell’ossessione per una gravidanza, tra bugie, segreti, e tradimenti. Si può restare incinta di due uomini differenti? La serie tv brasiliana, in stile telenovela – ma più breve!- prova a raccontare che può accadere. Il titolo è Una parte di me” (Desperate Lies), in portoghese “Pedaço de Mim” . Questa soap opera brasiliana, uscita su Netflix il 5 luglio, ha già attratto un notevole numero di spettatori. Creata da Angela Chaves, autrice di Éramos Seis (2019) e diretta da Maurício Farias, la serie tv “Una parte di me” esplora le dinamiche di un vero e proprio melodramma contemporaneo che vede protagonista una donna, Liana e la condizione di una superfecondazione eteroparentale: una gravidanza con due gemelli di padri diversi. Ecco di seguito una lista di film e serie tv da vedere in streaming se hai seguito con passione la storia di Liana.
Leggi anche: La storia vera che ha ispirato “Una parte di me”. Incredibile ma vero

Film

Gravidanza e maternità, come affrontarle quando nulla di tutto questo era previsto? Il film del 2022 diretto da Wanuri Kahiu racconta di due vite che si svolgono contemporaneamente. Quella della protagonista Natalie che scopre di essere rimasta incinta del suo migliore amico con tanti sogni da realizzare e una gravidanza inaspettata da gestire. E una seconda vita, sempre quella di Natalie, che invece esplora la sua quotidianità subito dopo aver scoperto che il test di gravidanza è negativo. Cosa sarebbe accaduto se…? Quante volte ci siamo posti questa domanda di fronte alle scelte da compiere giunti a un bivio. Il film vi sorprenderà con un linguaggio semplice e ironico e con una trama piena di colpi di scena e per nulla banale, lasciandovi conoscere da vicino tutti i sentimenti e le emozioni contrastanti che caratterizzano un percorso non del tutto così scontato come si crede.
Leggi anche: “La madre della sposa”, la commedia romantica è la più vista su Netflix

Un film intenso che racconta il mondo della maternità a partire dall’assenza. La storia di “Stringimi forte” ruota intorno alla figura di Clarisse, presentata come una donna e una madre in fuga. La prima scena del film si apre con lei che, nel cuore della notte e dopo aver salutato figli e marito, chiude dientro le sue spalle la porta di casa per iniziare un viaggio, il ‘suo’ viaggio. Negli occhi della protagonista l’immagine di una serenità da ritrovare: alle prime luci dell’alba Clarisse ha già raggiunto la sua prima meta. Il mare. La trama del film alterna i momenti del viaggio in solitudine di Clarisse, alle scene di vita quotidiana della sua famiglia che prova a continuare a vivere seppur in sua assenza.“Sentiranno la mia mancanza?”, si domanda Clarisse, mentre guida, guardando l’orizzonte davanti a sè con un dolceamaro sorriso sulle labbra. “Riuscirò a essere felice senza di loro?”, ripete la donna quando nel buio della notte si ritroverà da sola a piangere in una stanza d’albergo. Ma dietro alla decisione apparentemente irrazionale di Clarisse, si nasconde una verità molto più forte, più intensa e persino più lucida. Il passato è sempre pronto a riemergere.

Gravidanza e maternità, questa volta raccontate in un film che non parla solo di una donna o di una coppia, ma di cinque. Ebbene si, con una trama avvincente il film del 2012 diretto da Kirk Jones, adattamento cinematografico dell’omonima guida best seller scritta da Heidi Murkoff e Sharon Mazel sfida le vostre convinzioni. Nel corso del film scopriamo 5 storie diverse messe a confronto, accumunate da un elemento: la gravidanza in corso. Saranno 5 personaggi femminili a parlare delle differenze che ogni percorso di gravidanza e maternità possono contemplare, ovvero 5 modi diversi di andare incontro al magico momento della nascita. Una donna prossima alla menopausa e una donna troppo giovane, e ancora una donna che scopre di non poter avere figli e una donna colta dalla gravidanza nel bel mezzo della carriera. E poi una quinta storia di maternità che racchiude il senso di tutte le altre. Insomma, un film da vedere in streaming che certamente vi racconterà la gravidanza e la maternità a 360°.
Leggi anche: Storie d’amore su Netflix: ecco i nuovi film romantici in uscita ad agosto

Questo film da vedere in streaming del 2007 diretto da Judd Apatow racconta un’altra storia incredibile e per nulla ordinaria sulla gravidanza e la maternità. La storia ruota intorno ad Alison Scott, tipica giovane donna in carriera che una notte decide di dedicarsi un momento di svago. Regola d’oro: smettere di controllare tutto. In un locale incontra Ben Stone, ventitreenne scansafatiche e senza un lavoro. Morale della favola: Alison scopre che quella notte di sesso trascorsa con Ben porterà presto un bebè nelle loro vite. Da questo momento, deciderà di dirlo al futuro padre. Ben accetta di restare al fianco di Alison e iniziare a conoscerla meglio. Le differenze di vita e quelle caratteriali porteranno a un finale da brividi. Lo scopo del film non è solo quello di raccontare il mondo della gravidanza e della maternità, ma anche quello di sorprendere lo spettatore con una storia di profuma di vita e di rinascita. In tutti i sensi.
Leggi anche: “Una parte di me”: tutte le location della serie tv Netflix ispirata a una storia vera

Troppo piccola per diventare mamma eppure Juno si ritrova presto a fare i conti con questa realtà. La giovane studentessa cinica -interpretata dall’altrettanto giovane attrice Ellen Page– decide di perdere la verginità con un compagno di scuola timido e introverso. Conoscere il sesso a 16 anni non è poi così poco comune, ma restare incinta a quell’età potrebbe rivelarsi troppo. Juno riferisce la sua situazione in famiglia e spiega di avere tutto sotto controllo: porterà avanti la gravidanza e non appena partorito darà il figlio a una coppia desiderosa ma impossibilitata ad averlo. Così la storia di Juno si intreccia a quella di Mark e Vanessa Loring. I due sembrano essere la famiglia perfetta, pronti ad accogliere un figlio. Con un linguaggio sottilmente ironico, il film racconta di verità scomode, di un desiderio di maternità che provano molte donne prima ancora di diventare genitori e di una felicità che non sempre arriva percorrendo la strada più facile.

Il film “Mommy” è un capolavoro. La storia vede come protagonisti una madre rimasta vedova di nome Diane, anticonformista per eccellenza e apparentemente molto forte, e il figlio quindicenne Steve, affetto da disturbo oppositivo provocatorio. Il ragazzo viene presto espulso dalla comunità di recupero in seguito ad atteggiamenti violenti riversati su un compagno di clinica. Da quando Steve torna a casa dalla madre, tra i due comincia a scriversi un nuovo capitolo di vita, non certamente costellato da momenti molto facili. Il carattere di Steve e i disturbi del comportamento emergono con tutta la loro potenza, degenerando spesso in crolli emotivi di Diane e successive riprese. Tutto tra Diane e Steve è portato agli eccessi: i litigi e i momenti di tregua sono caratterizzati da una costante esplosione di amore. Una figura centrale nella storia, quella della vicina di casa Kyla, un’insegnante in anno sabbatico che lotta contro una balbuzie invalidante. Quando in famiglia arriva la richiesta del risarcimento di 250.000 dollari per le ferite inflitte da Steve al compagno, gli equilibri già precari crollano nuovamente verso il basso. Gli effetti saranno determinanti.

Serie tv

La gravidanza e la maternità raccontate anche attraverso un linguaggio inusuale e provocatorio, quello horror. La serie tv horror del servizio di video in streaming Quibi vanta lo stesso regista di American Psycho ovvero Mary Harron, e vede nel cast la star di The Carrie Diaries AnnaSophia Robb. “Nessuno vorrà più rimanere incinta”, ha detto Harron a Entertainment Weekly scherzando. “The Expecting parla di una ragazza che lavora come cameriera, vuole essere un’artista ma non ha soldi e vive nella vecchia casa di sua nonna. Ha una relazione con il ragazzo con cui lavora e si sveglia in questa foresta. Sente che è successo qualcosa di strano e poi iniziano a succedere cose molto strane al suo corpo”. Ed effettivamente come premesso, questa serie tv in 11 episodi mira a stupire chi ha veramente voglia di conoscere fino a che punto il cinema sa spingersi.
Leggi anche: Scopri la mente di un assassino: “American Psycho” da non perdere su Netflix

Ideata da Sarah Dunn, questa serie tv contempla la bellezza di 5 stagioni per un totale di 103 episodi. Nonostante la lunghezza, possiamo però dire da subito che piacerà a tutte quelle donne che potranno rispecchiarsi, almeno in parte, nella protagonista Katie Otto, una moglie e una madre che cerca di distinguersi tra le casalinghe benestanti. Diciamo che ogni trasferimento porta sicuramente uno scombussolamento generale. Arrivare a Westport, nel Connecticut, non è facile, ma per Katie, il marito Greg e i suoi tre figli è tempo di mettersi alla prova. Ovviamente il cuore di mamma dovrà fare fronte a ogni esigenza. Una figlia nel pieno dell’adolescenza, un figlio più piccolo iperattivo e la preferita della mamma: il quadro è definito da subito. Fortuna vuole che esistono le amiche con cui potersi sfogare. Quando si usual dire che ascoltare punti di vista diversi da bene. Doris è categorica, Angela, scopre di essere omossessuale. Colpi di scena assicurati e tante risate!
Leggi anche: Non riesci a trovare nulla su Netflix? Scopri il menù segreto per sbloccare centinaia di titoli. Il video tutorial

Un’altra serie tv da vedere in streaming che offre uno sguardo originale e diverso sul mondo della gravidanza e della maternità. Dopo aver scoperto che le figlie sono state scambiate alla nascita, due donne escogitano un piano per adattarsi alle loro nuove vite: creare un’unica, curiosa famiglia. Ludwika Paleta e Paulina Goto sono le protagoniste di questa commedia ideata da Carolina Rivera e Fernando Sariñana.
Leggi anche: Ti è piaciuto il film “La ragazza della palude”? Puoi vedere anche “It Ends With Us – Siamo noi a dire basta”