Vai al contenuto
Home » Scopri la mente di un assassino: “American Psycho” da non perdere su Netflix

Scopri la mente di un assassino: “American Psycho” da non perdere su Netflix

american psycho dove vederlo
24/03/2023 14:23 - Ultimo aggiornamento 30/03/2023 19:27

Un senso dell’umorismo decisamente dark e una sottile critica alla società newyorkese sono nascosti nell’acclamato thriller “American Psycho”, diretto da Mary Harron, e film che sicuramente farà al caso vostro da vedere su Netflix. Qui un giovane e talentuoso Christian Bale veste i panni dell’indimenticabile Patrick Bateman, semplice impiegato e feroce assassino nella New York di fine anni ’80. Tra scene splatter, omicidi, momenti comici e surreali vediamo l’evolversi del personaggio in un crescendo di atti violenti, senza possibilità di redimersi. Proprio per questo anche se molto amato, non dimentichiamoci che il film avrà successo solo anni dopo.
>>> Leggi anche: La Top 10 dei migliori thriller che puoi vedere solo su Netflix

American Psycho : Trama


American Psycho è un thriller del 2000 che ha come protagonista Patrick Bateman, interpretato da Christian Bale, e diretto da Mary Harron, che in quello che sarà poi il suo film più famoso, cercherà di ispirarsi a grandi registi del passato come Alfred Hitchcock. La vita di Bateman prosegue in quello che è un appartamento costoso e moderno, diviso tra beauty routine mattiniere (indimenticabile la scena iniziale dove Bale allo specchio rimuove la maschera peeling dal viso), lavoro, colleghi e una bellissima fidanzata. Scopriamo però fin da subito che quello che sembra essere un normale consulente finanziario è in realtà anche uno psicopatico ed omicida. L’insoddisfazione costante dell’uomo, il suo narcisismo ed egocentrismo da manuale lo spingeranno in un vortice di perdizione. Infatti, come sarebbe giusto dire, non è tutto oro quel che luccica, e gli avvenimenti ben presto cambiano, inghiottendo lo spettatore nella narrazione con voice off dello stesso protagonista. Il film, ruota intorno ad un inganno? Possibile, ma sarà compito del pubblico scoprirlo arrivando alla fine e trovandosi di fronte ad un plot twist inaspettato, quanto significativo. Ciò che sicuramente interesserà di più sarà però l’uso della violenza e la spettacolarizzazione della stessa, sempre più agognata in film e serie tv.

american psycho dove vederlo

American Psycho: cast memorabile e colonna sonora

Oltre all’ormai noto Christian Bale nei panni del protagonista Patrick Bateman, troviamo nel cast altri nomi importanti del cinema. Abbiamo una giovane Reese Witherspoon che interpreta la fidanzata Evelyn, un accattivante Jared Leto come perfetto antagonista iniziale, ovvero Paul Allen e infine come guest star un immancabile Willem Defoe, che presta il volto al detective Donald Kimball.
Importante e d’impatto anche la colonna sonora che sarà centrale nello svolgimento del film. Prima di uccidere le sue vittime è lo stesso Bateman che decide quale canzone mettere, quasi la recensisce, come per accompagnare il suo prossimo atto immorale. Tra i brani e gli autori che troviamo non possono mancare Phil Collins e David Bowie icone di quegli anni e la canzone “You Spin Me Right ‘Round”.
>>> Leggi anche: La donna alla finestra: un thriller angosciante e di successo, con Amy Adams, da vedere su Netflix

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix a marzo? Dai un’occhiata al nostro elenco completo delle nuove uscite di marzo.

American Psycho: dove vederlo in streaming

American Psycho, dove è possibile vederlo in streaming? Il thriller, tratto dall’omonimo romanzo di Bret Easton Ellis, è disponibile nel vasto catalogo Netflix Italia e per ora non sembra essere stata aggiunta una scadenza. Ovviamente, il contenuto del film è più che ben intuibile dalla stessa descrizione che ne da Netflix definendolo un vero e proprio thriller agghiacciante.

American Psycho: il film da vedere su Netflix non doveva avere Christian Bale come attore principale


Il film, più volte oggetto di analisi, da sempre viene considerato controverso per la resa del personaggio principale e per l’efferata violenza usata nei confronti dei personaggi femminili. L’uomo d’altronde incarna tutti i difetti più odiati: è egocentrico, narcisista e misogino. Il ruolo di Patrick Bateman doveva però essere inizialmente di Leonardo di Caprio, reduce dal successo di Titanic. Christian Bale, infatti, ai tempi dei casting non era ancora un attore così affermato e non veniva annoverato tra i Big del settore. Per una serie di fortuiti eventi, Bale riuscì però ad ottenere il lavoro grazie all’abbandono di Di Caprio su suggerimento della giornalista Gloria Steinem. Vestire i panni di Bateman avrebbe potuto mettere fine anche alla carriera di Bale, invece questa satira grottesca non ha fatto altro che esaltare le sue doti interpretative.

Se ti è piaciuto American Psycho non puoi perderti questi thriller

I thriller più adrenalinici che si avvicinano ad American Psycho sono molti, ma non possiamo non citarne alcuni tra i più famosi e acclamati dalla critica. Ecco qui di seguito quindi una breve lista di film da non perdere e presenti nel catalogo Netflix:

>>> Leggi anche: La cronaca nera e nerissima nei documentari True Crime su Netflix

Le migliori interpretazioni di Christian Bale che troverai su Netflix

Christian Bale sappiamo essere un attore tremendamente versatile, i suoi film sono apprezzati e recensiti ovunque nel mondo, ma più di tutto le sue performance. Oltre ad American Psycho, è vasta la selezione dei suoi film nel catalogo Netflix, e non parliamo soltanto di thriller. Questi alcuni dei film dove potrete godervi Bale nel ruolo di altri personaggi:

  • The Dark Night e The Dark Night Rises, rispettivamente secondo e terzo film della trilogia di Batman diretta da Christopher Nolan
  • Vice, storia vera di Dick Cheney disponibile su Netflix fino al 31 marzo
  • Piccole Donne, con Winona Ryder
  • The Pale Blue Eye: I Delitti di West Point, ultima gemma di Netflix che introduce il personaggio di Edgar Allan Poe

Fonte: NETFLIX