Vai al contenuto
Home » “Kaos” su Netflix: la principale location della serie tv è italiana

“Kaos” su Netflix: la principale location della serie tv è italiana

kaos serie tv netflix location italia spagna
29/08/2024 14:13 - Ultimo aggiornamento 03/09/2024 16:38

“Kaos” debutta su Netflix: la location è splendida ed è italiana. Come sarebbero e come si comporterebbero oggi gli dei dell’Olimpo? La domanda può risuonare in modo strano, ma è questo il punto cruciale della nuova serie tv che fa il suo debutto su Netflix il 29 agosto. La nuova serie tv prova a dimostrare che la perfezione non è mai esistita, neanche tra le divinità. Creata da Charlie Covell, nota per The End of the F***ing World, “Kaos” presenta il dio Zeus che ha sempre dominato l’Olimpo e il suo seguito con sicurezza, seppur con qualche scivolone di troppo. E come se non bastasse, le riprese della serie tv si sono svolte anche in Italia? Ecco rivelato dove. (Continua a leggere dopo la foto).

kaos serie tv netflix location italia spagna

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUI.

“Kaos” su Netflix: la principale location della serie tv è italiana

“Kaos” è una dark comedy fantasy di otto episodi diretta da Georgi Banks-Davies e Runyararo Mapfumo. Come accennato in premessa, questa nuova serie tv Netflix ha il merito di raccontare la mitologia in una chiave del tutto moderna e ironica. La storia è avvincente e il cast decisamente entusiasmante: l’Olimpo sembra popolarsi di star. Oltre a Jeff Goldblum nel ruolo di Zeus (in principio gli autori avevano pensato di ingaggiare Hugh Grant!), troviamo Janet McTeer nel ruolo di Era, Cliff Curtis nei panni di Poseidone, Daniel Lawrence Taylor come Teseo, Killian Scott nel ruolo di Orfeo, Billie Piper in un cameo nelle vesti di Cassandra, Nabhaan Rizwan come Dioniso, David Thewlis nel ruolo di Ade, Debi Mazar come Medusa. L’attrice ha incantato il pubblico in film di successo come Quei bravi ragazzi, Malcolm X, Pallottole su Broadway, Beethoven 2, Batman Forever Collateral. Completano la lista Amanda Douge nel ruolo di Andromaca, Rakie Ayola (Grace) nel ruolo di Persefone e Stanley Townsend (Becoming Elizabeth) nel ruolo di Minosse. Ma definito il cast adesso è arrivato il momento di rispondere alla domanda: dove è stata girata “Kaos”? La risposta è: in Italia.

kaos serie tv netflix location italia spagna

Italia

kaos serie tv netflix location italia spagna

Ebbene si, tra le location della serie tv Netflix anche la rinomata Reggia di Caserta, capolavoro dell’architettura vanvitelliana e tesoro campano conosciuto a livello globale. Un anno fa, ovvero nel 2023, la produzione della serie Netflix si è trasferita in Italia proprio per dare il via alle riprese di alcune principali scene ambientate nella cosiddetta “casa degli dèi” che è appunto la Reggia di Caserta. Hanno fatto decisamente scalpore le prime immagini che hanno mostrato Goldblum e il resto del cast aggirarsi tra le imponenti scalinate e le sfarzose sale affrescate della Reggia. La notizia, per dirla tutta, stupisce ma in parte. Infatti in passato la Reggia ha fatto da location ad altre produzioni, come Angeli e Demoni di Ron Howard e persino Mission: Impossible 3, senza dimenticare Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni, e la serie The Great con Elle Fanning.
Leggi anche: Dopo “Élite”, la nuova serie tv spagnola in arrivo su Netflix: le anticipazioni su trama e cast!

Il palazzo reale “è stato tra i pochissimi set italiani scelti per questa serie che vanta un cast di eccezione: dalla sceneggiatrice Charlie Covell, agli attori Jeff Goldblum, David Thewlis, Cliff Curtis, Aurora Perrineau, Killiam Scott, Janet McTeer, Nabhaan Rizwan, tra gli altri. L’attore Jeff Goldblum vestirà i panni di un dio Zeus timoroso di perdere il comando del suo Olimpo in un mondo allo sbando. E la Reggia di Caserta è la dimora degli dei”, si legge in un post pubblicato sui social della Reggia. “Portare sul piccolo e grande schermo la Reggia di Caserta è un modo per far conoscere a tutti la magia di questi luoghi”, conclude.

Questa residenza storica, anch’essa patrimonio dell’umanità riconosciuto dall’UNESCO, fu progettata dall’architetto Pirro Ligorio per il cardinale Ippolito II d’Este di Ferrara, quando nel 1550 divenne governatore di Tivoli e necessitava di una dimora all’altezza del suo nuovo prestigio. La villa, circondata da un parco di 4,5 ettari, si unisce alla Reggia di Caserta come una delle affascinanti location italiane facilmente riconoscibili nel corso delle puntate della serie tv. A rendere lo scenario magico e degno degli dei dell’Olimpo anche le numerose fontane che arricchiscono il paesaggio artistico con incredibili giochi d’acqua. Pensate che proprio qui sono stati inaugurati e messi a punto i primi sistemi idraulici automatici.

Spagna

Il taglio registico e fotografico della serie tv “Kaos” sembra essere abbastanza coerente e definito. Infatti salutando l’Italia e spostandosi in Spagna, la troupe ha avuto modo di popolare anche un’altra rinomata villa, quella di Marbella, oltre al centro commerciale El Ingenio a Vékvez-Malaga e calle Parras a Malaga.
Leggi anche: Crimine e adrenalina in paesaggi mozzafiato: 6 serie tv da vedere in streaming ambientate in Spagna