
Un UFO si schianta nel giardino di un anziano solitario, dando il via a una serie di eventi: Jules, il film su Netflix, è la storia di un’amicizia intergalattica; una commedia fantascientifica che combina ironia e tenerezza per raccontare l’incontro tra un uomo e un alieno. Protagonista, oltre a un piccolo e simpatico extraterrestre, è Ben Kingsley, già premiato con l’Oscar nel 1982 per Gandhi.
Il film offre una riflessione originale sulla solitudine e l’importanza della connessione umana, ed è stato premiato anche dagli spettatori di Netflix: è, mentre scriviamo, il secondo in Top 10. [TRAILER in fondo]

Leggi anche ► Tutte le uscite della settimana su Netflix
La trama
Milton vive una vita di routine in una piccola città della Pennsylvania occidentale. La sua quotidianità viene sconvolta quando un UFO si schianta nel suo cortile, rivelando un passeggero extraterrestre. Milton accoglie l’alieno, che chiama Jules, e insieme alle sue vicine di casa, si prende cura di lui. L’arrivo di Jules porta a una serie di eventi che cambiano la vita di tutti i coinvolti, esplorando temi di solitudine, amicizia e accettazione: una commedia fantascientifica, come la abbiamo definita, che esplora il tema della connessione umana.

Il cast
Ben Kingsley interpreta Milton, un anziano vedovo la cui vita tranquilla viene sconvolta dall’arrivo di un alieno. Harriet Sansom Harris e Jane Curtin interpretano le vicine di casa Sandy e Joyce, che si uniscono a Milton nell’accogliere l’ospite extraterrestre. Jade Quon dà vita a Jules, l’alieno silenzioso ma espressivo. Il cast offre performance toccanti e autentiche, contribuendo a creare un’atmosfera intima e coinvolgente.
► Leggi anche Projekt UFO: la dissacrante serie polacca su Netflix unisce fantascienza e complottismo

Sir Ben Kingsley: cinquant’anni di successi
La star del film (film nel quale… ha i capelli) è Sir Ben Kingsley, è uno degli attori britannici più versatili e rispettati del cinema contemporaneo. Con una carriera che abbraccia oltre cinque decenni, ha interpretato ruoli memorabili in film come Gandhi (1982), per il quale, come detto, ha vinto l’Oscar come miglior attore, Schindler’s List (1993), Sexy Beast (2000) e House of Sand and Fog (2003). Nel 2002, è stato insignito del titolo di cavaliere dalla regina Elisabetta II per i suoi servizi all’industria cinematografica britannica.
Le recensioni
Jules ha ricevuto recensioni positive dalla critica. Su Rotten Tomatoes, il film ha un punteggio dell’86% . I critici hanno elogiato la performance di Ben Kingsley e la combinazione di umorismo ed emozione nella narrazione. Il film ha vinto il Stolman Audience Award al Sonoma International Film Festival e ha ricevuto nomination ai Saturn Awards per Miglior Attore (Ben Kingsley), Miglior Attrice Non Protagonista (Jane Curtin) e Miglior Film Indipendente .

L’ispirazione per il film
Naturalmente, Jules è un’opera di fantasia originale, scritta da Gavin Steckler. Il film utilizza elementi fantascientifici per esplorare temi umani universali come la solitudine, l’amicizia e l’accettazione.

Quando guardarlo su Netflix
Jules è disponibile in streaming su Netflix Italia da aprile 2025. ► Guarda su Netflix
Info sul film
- Titolo originale: Jules
- Anno: 2023
- Paese di produzione: Stati Uniti
- Regia: Marc Turtletaub
- Cast: Ben Kingsley, Harriet Sansom Harris, Jane Curtin, Jade Quon, Zoë Winters
- Sceneggiatura: Gavin Steckler
- Generi: Commedia, Dramma, Fantascienza
- Caratteristiche: Emozionante, Ironico, Fantastico
- Classificazione per età: PG-13 (linguaggio forte)
- Durata: 87 minuti