Vai al contenuto
Home » “Sei nell’anima”: il film biografico sull’icona rock Gianna Nannini sbarca su Netflix

“Sei nell’anima”: il film biografico sull’icona rock Gianna Nannini sbarca su Netflix

30/04/2024 14:39 - Ultimo aggiornamento 13/05/2024 20:23

“Sei nell’anima”, il film sulla storia e la musica della rockstar italiana sbarca su Netflix. Il cinema sa raccontare anche la vita delle star che hanno segnato le pagine più belle della musica. Gli esempi italiani più celebri? Se vi piace il genere biografico, non potete perdervi “Io sono Mia”, film del 2019 sulla vita della cantante Mia Martini, o ancora “Ma il cielo è sempre più blu”, film del 2007 sulla vita di Rino Gaetano. Adesso è la volta di un’altra icona del panorama musicale italiano. Il titolo del film dovrebbe già suggere qualcosa: “Sei nell’anima”, sulla vita di Gianna Nannini fa il suo debutto su Netflix il 2 maggio 2024 per trasportare gli spettatori nel mondo della musica rock italiana e non solo. Il cast? Italianissimo, anzi toscano! (Continua a leggere dopo la foto).

Sei nell'anima - Gianna Nannini film Netflix

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania la lista delle nuove uscite della settimana QUI. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove serie tv e i top film sul genere biografico

“Sei nell’anima”, il film su Gianna Nannini in uscita su Netflix

Il film su Gianna Nannini sbarca su Netflix a partire dal 2 maggio 2024. Il debutto rappresenta un vero evento, targato Indiana Production e, date le premesse, si preannuncia già come un successo. Regia, cast, riprese e curiosità in anteprima per voi: ecco tutti i dettagli del nuovo film sulla vita e i successi della rockstar! La sinossi ufficiale su Netflix recita: Sei nell’anima è un viaggio dentro la vita e la mente creativa di una donna che ha lottato per i propri sogni senza mai farsi condizionare”. L’approdo del film su Netflix ha tutta l’aria di essere un regalo di compleanno: infatti la rockstar senese il 14 giugno compirà la bellezza di 70 anni.

“Il contesto familiare di Gianna era molto simile al mio. Il padre non voleva che lei diventasse una cantante perché era un imprenditore, aveva un impero e voleva che la figlia portasse avanti l’attività di famiglia che era importantissima a Siena. Vedeva in Gianna le caratteristiche giuste per continuare quel suo lavoro e quindi era geloso di lei in quel senso, perché in lei vedeva il giusto prosieguo dell’attività“, ha raccontato l’attrice Letizia Toni nel ruolo di Gianna. La trama, dunque, inizia proprio da quando Gianna ha preso in mano i propri sogni per lasciare che si potessero realizzare, indipendentemente dalla volontà altrui e condizionamenti esterni.

film sei nell'anima netflix regia cast location trailer gianna nannini

Il cast del film “Sei nell’anima”

Come accennato, il film è un bel regalo di compleanno per Gianna Nannini che compirà 70 anni il prossimo giugno. Il film sulla vita e la carriera della rockstar vanta un cast d’eccezione che rende omaggio alle origini della cantante. La Toscana come territorio fertile anche per la scoperta di giovane promesse del panorama cinematografico italiano, a cominciare dall’attrice protagonista del film Letizia Toni nei panni di Gianna Nannini. “Nel film sono realmente io a cantare. Le canzoni le abbiamo incise a Berlino dal tecnico del suono di Gianna, Christian Lhor. È stato un privilegio pazzesco, sono stata a contatto con questi artisti così grandi che mi hanno fatto entrare ancora più dentro il vivo del personaggio e delle dinamiche normali che una cantante come Gianna Nannini vive nel suo lavoro in sala d’incisione. È stato fondamentale“.

Queste le parole di Letizia riferite nel corso di un’intervista per Radio Capital. Nel ruolo della discografica Mara Maionchi, Andrea Delogu originaria di Cesena e nota al pubblico come speaker radiofonica e conduttrice tv, ma con alle spalle la presenza nel cast di film come “Nel bagno delle donne”, “A voce nuda” e “I soliti idioti 3 – Il ritorno”, solo per citare i più recenti. Ecco la lista dei nomi che compongono il cast al completo:

Letizia Toni: Gianna Nannini (da ragazza)
Andrea Delogu: Mara Maionchi
Selene Caramazza: Carla
Maurizio Lombardi: Danilo
Stefano Rossi Giordani: Marc
Anna Rot: Krista
Max Lisa: Claudio
Alessandro Cucca
Emanuele Luigi Cuomo: Romina

film sei nell'anima netflix regia cast location trailer gianna nannini

La location del film “Sei nell’anima”

Dove sono state effettuate le riprese del film su Gianna Nannini? Regia toscana, cast toscano e anche le ambientazioni non possono che essere toscane. Realizzate in collaborazione con il Comune di Siena, si sono svolte per 10 giorni tra Siena e provincia. Il film ha ricevuto il sostegno anche di Toscana Film Commission e alcune scene sono state girate alla Certosa di Bellosguardo, proprietà della famiglia Nannini, e nella piazza principale di Torri (Sovicille). “Ho rivissuto attraverso i luoghi dei momenti particolari della verità che c’è un questo film. Di base è una cosa che mi ha emozionato, sì”, ha affermato la cantautrice italiana.

La regia del film “Sei nell’anima”

Dall’altro lato della macchina da presa c’è Cinzia Th Torrini, affiancata da un team di sceneggiatori entusiasti di condividere con lei un successo preannunciato, ovvero Donatella Diamanti, Cosimo Calamini e la stessa Gianna Nannini. La scelta registica e il taglio narrativo si apprendono attraverso le parole stesse della Toni che afferma: “In “Sei nell’anima” vengono raccontati i primi 30 anni di vita di Gianna Nannini, durante i quali ha fatto molte esperienze”.

La crisi di Gianna con le droghe che si racconta nel film in realtà ha più a che fare con la sua identità che con gli stupefacenti, che nel contesto degli anni Settanta erano di largo consumo”. E ancora: “Lei non ha avuto quella crisi artistica e personale per colpa delle droghe, ne ha fatto uso, sì, ma non erano la ragione. Ha provato e ha smesso subito perché la portavano fuori strada totalmente e si rendeva conto che non riusciva ad andare avanti con la sua musica”.

Il trailer del film “Sei nell’anima”

Fonti: Netflix, Toscana Film Commission, X