Vai al contenuto
Home » Chi è Letizia Toni: vita privata, fidanzato, carriera e curiosità sulla giovane attrice italiana del film “Sei nell’anima”

Chi è Letizia Toni: vita privata, fidanzato, carriera e curiosità sulla giovane attrice italiana del film “Sei nell’anima”

letizia toni attrice italiana film gianna nannini sei nell'anima curiosità carriera vita privata
24/04/2024 14:31 - Ultimo aggiornamento 24/04/2024 14:31

Letizia Toni è Gianna Nannini nel film “Sei nell’anima”: tutti i dettagli sulla giovane attrice. La notizia del debutto del film ha lasciato i fan senza parole: la vita e la carriera della celebre rockstar italiana, Gianna Nannini, verranno raccontate in un film che prende il titolo dal brano iconico “Sei nell’anima”. Il film su Gianna Nannini sbarca su Netflix a partire dal 2 maggio 2024. La sinossi ufficiale recita: “Sei nell’anima è un viaggio dentro la vita e la mente creativa di una donna che ha lottato per i propri sogni senza mai farsi condizionare”. Il film vede la regia di Cinzia TH Torrini ed è tratto dall’autobiografia Cazzi Miei scritto dalla cantante senese nel 2016 per Mondadori e oggi in prestigiosa ristampa. Ma cosa conosciamo sulla giovane attrice che vestirà i panni di Gianna? Il suo nome è Letizia Toni e questo articolo è dedicato a lei! (Continua a leggere dopo la foto).

letizia toni attrice italiana film gianna nannini sei nell'anima curiosità carriera vita privata

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUIE se ti sei perso il nostro articolo su tutte le uscite del mese di aprile, clicca QUI

Chi è Letizia Toni

Classe 1993, Letizia Toni ha 31 anni ed è originaria di Pistoia. Il sogno della recitazione? Sembra essere nato quando Letizia aveva solo 14 anni. Lo rivelato nel corso di una recente intervista pubblicata sul settimanale Il Giornale di Pistoia: “Avevo 14 anni quando ho pensato per la prima volta che avrei voluto fare l’attrice. Sembrava solo un sogno lontano e impossibile, ma appena ho potuto mi sono iscritta alla scuola di cinema Immagina di Firenze e ho iniziato un percorso che mi ha ancora più convinta che quella sarebbe stata la mia strada. C’era da sacrificarsi perché il giorno lavoravo al garden della mia famiglia e tutte le sere dovevo percorrere la strada da Pistoia a Firenze per le lezioni, ma era ciò che volevo”.

Il sogno nel casetto di Letizia avrebbe potuto spegnersi nel dicembre 2017, quando è rimasta coinvolta in un incidente stradale: “Dovevo andare a cena con amici e mi sono messa sulla strada. C’era nebbia, così tanta che non si vedeva quasi niente. A un certo punto ho abbagliato perché mi pareva di avvicinarmi a qualcosa che non identificavo bene. Era un’auto parcheggiata, l’ho presa su un fianco e la mia Smart si è ribaltata. È stato tremendo perché il braccio sinistro è rimasto incastrato tra l’asfalto e la lamiera dell’auto. Non si è staccato per miracolo. Con l’altro braccio sono riuscita ad annaspare e a telefonare al 118 per farmi soccorrere. Dopodiché ho chiamato mio padre e ho atteso che venissero a togliermi dalla macchina che era diventata una trappola mortale”.

letizia toni attrice italiana film gianna nannini sei nell'anima curiosità carriera vita privata

Carriera e curiosità su Letizia Toni

Dopo il grave incidente del 2017, Letizia ha preso parte a importanti progetti cinematografici come nel film “Il Grande Boccia” di Karena di Porto, in “Re Minore” di Giuseppe Ferlito, comparendo anche nello spot nazionale per Cantine Ruffino, senza dimenticare il ruolo di Chiara Turati nella serie Rai “L’Allieva”. Letizia Toni ha sottolineato nel corso di in’intervista per L’Officiel Italia di guardare i grandi del cinema, come ad esempio Joaquin Phoenix, Leonardo DiCaprio, amando il regista Martin Scorsese: “Quando li guardi, si sogna sul serio”, ha ammesso. Letizia Toni è nata in un contesto lontano dal rumore cittadino delle grandi metropoli che ricerca anche adesso.

“Si tratta di un luogo dove sono nata e cresciuta attorniata da fiori e piante. Vivendo ormai a Roma, quando torno a casa, stare a contatto con la natura diventa un momento profondo e fondamentale perché mi riporta alla vera me, all’essenza delle cose. Una specie di cura fondamentale dal lavoro. Mi ricarica, mi rigenera. Ma oltre a questo, ogni tanto provo ad andare in palestra, a fare sport, ma non ho costanza. Da quando mi dedico alla recitazione sono davvero diventata monotematica: mi riempio di questo. Anzi, se mi arrivasse un copione nel tempo libero, lo leggerei molto volentieri“.

Letizia Toni nel film “Sei nell’anima” su Netflix

Il film “Sei nell’anima” è tratto dall’autobiografia del 2016 Cazzi Miei di Gianna Nannini e nel cast, oltre a Letizia Toni, vede anche Selene Caramazza, Maurizio Lombardi, Stefano Rossi Giordani e Andrea Delogu. Dietro alla macchina da presa, la regista Cinzia TH Torrini, per la sceneggiatura di Cosimo Calamine, Donatella Diamanti e la stessa Gianna Nannini. Da quando è stato annunciato il debutto del film su Netflix, il nome di Letizia è diventato sempre più acclamato. La giovane attrice ha raccontato anche il momento dei provini: “Ho fatto 3 provini in realtà, l’ultimo a distanza di un’estate dai primi 2. È stato un vero work in progress, costruire Gianna è stato un progetto che cresceva piano piano, come un bambino dentro di me”, ha raccontato.

“In una settimana ho studiato tutto lo scibile esistente su di lei, dalle interviste, i libri, i video, e mi sono presentata con un abbozzo di quello che poteva essere il personaggio“. Poi è arrivata la conferma: “Dopo una quindicina di giorni mentre preparavo uno spot per un brand di assorbenti intimi mi chiamano gli sceneggiatori al telefono – era un numero con non conoscevo – E la telefonata esordisce con un sei seduta? Sì, Cinzia – la regista – perché, che mi devi dire? Mi conferma di essere stata scelta e da lì è partita una felicità indescrivibile”.

letizia toni attrice italiana film gianna nannini sei nell'anima curiosità carriera vita privata

Letizia Toni e Gianna Nannini nel dietro le quinte del film

Con l’avvio delle riprese del film, Letizia Toni e Gianna Nannini hanno iniziato a conoscersi meglio. Letizia ha voluto apprendere il più possibile sulla rockstar per entrare nel vivo della parte. “Gianna ha sempre abbattuto le distanze, ha smitizzato totalmente la sua figura e mi ha messa al suo livello. Non mi ha mai fatta sentire giudicata oppure sbagliata. Mi metteva a mio agio con spontaneità creando una situazione familiare con ottimismo, per cui io tendevo a fare sempre di più“.

Nel corso di una recente intervista per Tg24Sky, anche Gianna Nannini ha detto qualcosa sulla giovane attrice: “Gianna dal vivo è Letizia, che con grande bravura ha lavorato e ha trovato dentro di sé la spinta che produce certe cose nella voce“, per poi aggiungere: “Durante il lockdown abbiamo fatto delle interviste e poi quando ho letto il copione l’ho trovato stupendo e ho dato l’okay, soprattutto quando ho scoperto che chi interpretava me, cioè Letizia Toni, era eccezionale”.

Chi è il fidanzato di Letizia Toni

La giovane attrice è molto riservata sulla propria vita personale e sentimentale, motivo per cui non emergono dettagli sulla vita privata e il fidanzato. Dalle recenti risposte dell’attrice si può evincere che le energie tendono a essere investite sul lavoro, ovvero nel campo della recitazione. Ciò non toglie che la giovane attrice possa aver deciso di non rendere ancora noto il nome della sua dolce metà.

Letizia Toni: il profilo Instagram dell’attrice

La giovane attrice vanta un profilo Instagram con ben 5.401 follower pienamente in crescita. Sul canale social preferisce condividere principalmente alcune foto scattate sui set cinematografici.

Fonti: LOfficielItalia, Tg24.Sky, PrimaFirenze, Instagram


Tag: