È davvero difficile definire la parola “Amore”, così come risulta impossibile spiegare un sentimento che ha ispirato da sempre l’arte, la letteratura (L’amor che move il sole e l’altre stelle… ) e, naturalmente, il cinema. Dunque, ci affidiamo ai film che hanno trattato il tema e abbiamo selezionato i dieci migliori film romantici in catalogo su Netflix. Siete innamorati, o siete semplicemente innamorati dell’amore? Mettetevi comodi e scegliete il titolo che fa per voi. Alcuni sono capolavori molto noti, altri saranno delle piccole sorprese. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Momento d’oro della Spagna! Ecco le migliori serie tv e i film spagnoli su Netflix
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana qui e la lista aggiornata delle migliori serie e i Top 10 film oggi qui. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove uscite di aprile.
>>> Leggi anche: L’isola e il maestro: il debutto della serie tv greca passionale su Netflix
L’amore non va in vacanza (2006)
Protagoniste di questo film, romantico e natalizio, sono due donne in carriera, ma in amore davvero sfortunate, che si scambiano la casa durante le vacanze: Amanda (Cameron Diaz) trascorrerà il Natale a Londra, mentre Iris (Kate Winslet) a Los Angeles. Entrambe, finalmente, avranno il loro appuntamento con il destino e troveranno l’amore tanto agognato.
Dalla mia finestra (2022)
Dalla mia finestra, tratto dall’omonimo romanzo di Ariana Godoy (Sperling & Kupfer), è il film spagnolo racconta di due vicini di casa, Ares e Raquel, che nonostante siano appunto vicini non potrebbero essere più distanti e diversi. Esattamente questo darà scattare la scintilla.
#Scrivimi ancora (2014)
Può esistere l’amicizia tra un uomo e una donna, rimanere solo amicizia? Secondo il regista inglese Christian Ditter, evidentemente, no. Qualcuno potrà eccepire ma è proprio quello che accade a Alex e Rosie, migliori amici da tutta la vita e che rischieranno di rovinare tutto trascorrendo una notte assieme. Questo farà loro capire che il destino ha altri piani in serbo.
Dirty Dancing (1987)
Non ha bisogno di presentazioni, questo superclassico del genere romantico, con il compianto Patrick Swayze e Jennifer Grey. Lui è il tipico “bello e dannato”, spigoloso e burbero. Si trasformerà in un uomo romantico, e perdutamente innamorato della protagonista, che invece il colpo di fulmine l’ha avvertito immediatamente.
Two Weeks Notice – Due settimane per innamorarsi (2002)
Le proverbiali due settimane di preavviso, a cui fa riferimento il titolo originale, sono quelle entro le quali l’avvocatessa Lucy (Sandra Bullock) si licenzierà dalle dipendenze del miliardario George, interpretato da Hugh Grant, un “adultescente” che proprio in queste due settimane capirà di amarla, come dovrà ammettere anche la stessa Lucy.
Notting Hill (1999)
Alla categoria “Amori impossibili che possono diventare realtà” va sicuramente ascritto questo delizioso titolo con Julia Roberts e (come nel precedente film che vi abbiamo consigliato) Hugh Grant, che vede una inarrivabile star del cinema statunitense innamorarsi di un anonimo libraio londinese. Oramai un classico del genere.
Un‘isola per cambiare (2023)
L’isola del titolo è la croata Šolta, immersa in una natura dalla bellezza al contempo selvaggia e intima. Ed è qui che si rifugia dalle infedeltà del marito e dall’asfissiante padre, nonché dai problemi della figlia teen-ager. E precisamente qui riscoprirà l’amore – anche verso se stessa.
Approfondisci: “Incantevole, profondo, commovente”: subito in vetta alla classifica Netflix il film romantico “Un’isola per cambiare”
Appuntamento con l’amore (2010)
Per parlare di questo film, non possiamo non menzionare il cast incredibile composto da Julia Roberts, Patrick Dempsey, Jessica Alba, Anne Hathaway, Bradley Cooper, Ashton Kutcher, Emma Roberts a Taylor Swift. Se questo non vi basta per vederlo (o rivederlo), si tratta di un film bellissimo, come l’amore che sboccerà tra i due protagonisti principali (Julia Roberts e Bradley Cooper). La Roberts torna a essere diretta da Garry Marshall, regista di un altro film in cui l’amore domina, l’arcinoto Pretty Woman.
Call me by your name – Chiamami col tuo nome (2018)
Quattro nomination agli Oscar 2018 e una statuetta per la miglior sceneggiatura non originale di James Ivory: il film di Luca Guadagnino è stato un successo internazionale, come la produzione, che è italiana, francese, brasiliana e statunitense. Tratto dal romanzo di André Aciman, il film, ambientato a Crema, racconta la pulsione omoerotica, e in definitiva l’amore, tra Elio e Oliver.
Vi presento Joe Black (1998)
Chiudiamo con un capolavoro, uno di quei film che molte donne vedono e rivedono volentieri per un Brad Pitt più bello che mai (d’altronde nel film è un angelo, pur se l’angelo della morte), ma anche per la consistenza della trama. Celeberrimo il discorso che il sempre ottimo Anthony Hopkins fa alla figlia, interpretata dalla figlia Claire Forlani, un discorso sull’amore.
(…) Lo so che ti suona smielato, ma l’amore è passione, ossessione, qualcuno senza cui non vivi. Io ti dico: buttati a capofitto, trova qualcuno da amare alla follia e che ti ami alla stessa maniera. Come trovarlo? Be’, dimentica il cervello e ascolta il cuore (…).
Leggi anche…
- Bird Box, il film (solo) su Netflix ci porta nel futuro post-apocalittico
- “Spiderhead”, su Netflix un film distopico, surreale e immaginifico
- “Wellmania”, serie Netflix sul body positivity con la star di Instagram
FONTI