Vai al contenuto
Home » “La ragazza nella nebbia”: un film italiano coinvolgente, che non ti aspetti, tratto dal bestseller di Donato Carrisi su Netflix Italia

“La ragazza nella nebbia”: un film italiano coinvolgente, che non ti aspetti, tratto dal bestseller di Donato Carrisi su Netflix Italia

La ragazza nella nebbia Netflix Italia
27/02/2023 19:00 - Ultimo aggiornamento 14/03/2024 10:06

La ragazza nella nebbia” è un thriller drammatico italiano, del 2017, diretto dal regista e scrittore Donato Carrisi con la partecipazione di Tony Servillo, Alessio Boni, Jean Reno è disponibile su Netflix. L’opera è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Donato Carrisi pubblicato nel 2015. La pellicola distribuita da Medusa Film è ambientata in Alto Adige nell’immaginaria cittadina di Avechot, un luogo misterioso dove aleggia l’inquietudine e il sospetto. E’ un film italiano che, grazie alla sua atmosfera accattivante e avvincente, esalta il pubblico alla sua visione. Lo scrittore Donato Carrisi si è aggiudicato, grazie a “La ragazza nella nebbia“, il David di Donatello nel 2018 come miglior regista esordiente.

Leggi anche: Un giallo, pluripremiato, italiano: “La ragazza del lago” con Toni Servillo approda su Netflix [TRAILER]

“La ragazza nella nebbia” | Info e cast

  • Data: 2017
  • Genere: giallo/mistero
  • Lingua originale: italiano
  • Regia: Donato Carrisi
  • Cast: Toni Servillo (Ispettore Vogel), Jean Reno (Dottor Flores), Lorenzo Richelmy (Agente Borghi), Alessio Boni (Prof. Loris Martini), Lucrezia Guidone (Clea), Michela Cescon (Agente Mayer), Galatea Ranzi (Stella Honer), Greta Scacchi (Beatrice Leman)

“La ragazza nella nebbia”: trailer e trama

Anna Lou è una ragazza di 16 anni appartenente a una confraternita religiosa che in una notte nebbiosa scompare, improvvisamente, nel nulla nei pressi del paese di Avechot. La sua scomparsa scatena l’inizio di un accavallarsi di situazioni complesse e misteriose. L’agente Vogel mentre è alla guida finisce in un fosso, una volta risvegliato scopre di avere indosso alcuni vestiti ricoperti di sangue senza però, alcun ricordo delle ultime ore. L’agente, in cerca di risposte, viene affiancato da uno psichiatra che lo aiuta a ripercorrere gli ultimi mesi della sua vita. I ricordi inaspettatamente inizieranno a collegarsi con la scomparsa della ragazza Anna, dando inizio a una vera e propria indagine anche psicologica piena di colpi di scena dando finalmente un senso a quello che succede in quella cittadina immersa tra le montagne, ferma nel tempo.

Leggi anche: “Io sono l’abisso”, il film sta eguagliando il successo del romanzo: Carrisi non sbaglia un colpo

La ragazza nella nebbia Netflix Donato Carrisi

Donato Carrisi e l’esordio alla regia

Donato Carrisi porta il suo bestseller sul grande schermo costruendo un thriller fedele alla narrazione del romanzo. Il personaggio dell’agente Vogel è complesso e sfaccettato e si congiunge con l’atmosfera misteriosa che accerchia tutti personaggi del film; ciascuno di essi è descritto prendendo in considerazione il loro lato più oscuro. “La ragazza nella nebbia” si pone come opera convincente per un esordio a tutti gli effetti del regista Donato Carrisi. Il lungometraggio scorre in maniera lenta ma non noiosa, il pubblico si cimenta nel mistero e studia, assieme all’agente, gli episodi intriganti de “La ragazza nella nebbia“. La critica nei confronti della narrazione e delle atmosfere ricreate è positiva; un film che merita a tutti gli effetti la visione.

Leggi anche: “L’ultimo Paradiso”: il cinema italiano, di Scamarcio, su Netflix [TRAILER]

Fonte: NETFLIX