Vai al contenuto
Home » La dolce commedia romantica spagnola che ti farà battere il cuore su Netflix

La dolce commedia romantica spagnola che ti farà battere il cuore su Netflix

vicini davvero 2024 film commedia romantica netflix trama cast recensione trailer storia vera data uscita
12/04/2024 12:02 - Ultimo aggiornamento 19/04/2024 16:21

Con la primavera appena iniziata, l’aria si riempe di voglia di tenerezza, ed ecco una nuova divertente storia d’amore uscita su Netflix questo aprile: la commedia romantica, remake spagnolo del film francese “Appuntamento al buio” (titolo originale “Un peu, beaucoup, aveuglément”). Da non perdere la nuova commedia romantica “Vicini davvero” su Netflix, una dolce storia d’amore tra Valentina, una pianista solare, e David, uno sviluppatore di videogiochi che divide il suo appartamento solo con un gatto. Aitana e Fernando Guallar brillano in questa commedia romantica, con la cantante spagnola Aitana nei panni di Valentina, al fianco di Fernando Guallar nei panni di David. E indovinate? La regista ha ripescato anche un volto molto amato dal pubblico italiano, ovvero Miguel Angel Munoz, che fu Rober in Paso Adelante. (Ti può anche interessare: Le star spagnole brillano nelle serie Netflix). Ecco qui di seguito per voi tutti i dettagli di trama, cast e ovviamente la nostra immancabile recensione!

vicini davvero 2024 film commedia romantica netflix trama cast recensione trailer storia vera data uscita

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUIE se ti sei perso il nostro articolo su tutte le uscite del mese di aprile 2024, clicca QUI

La trama del film “Vicini davvero” (2024)

Diretto da Patricia Font e scritto da Marta Sánchez, il film romantico del 2024 rappresenta un remake della pellicola francese “Un peu, beaucoup, aveuglément” del 2015 per la regia di Clovis Cornillac, che vede come protagonista Valentina, una giovane e solare pianista intenta a prepararsi in vista di un’importante audizione che potrebbe cambiare la sua vita in meglio. Valentina, però, ha un vicino di casa molto particolare, ovvero David, uno sviluppatore di videogiochi che divide il suo appartamento solo con un gatto. A differenza di Valentina, David ha bisogno di silenzio assoluto per concentrarsi. Tra di loro ci sarà la parete di casa, attraverso cui imparare a conoscersi e apprezzare le reciproche differenze. La storia è tutta giocata sulla teoria degli opposti nati proprio per attrarsi e perché no, amarsi per sempre. Ma cosa succederà quando il muro crolla? Il passato dei due potrebbe tornare a fare capolino, rivelando sorprese del tutto inaspettate.

vicini davvero 2024 film commedia romantica netflix trama cast recensione trailer storia vera data uscita

Il cast del film “Vicini davvero” (2024)

Il film, come accennato, è un remike spagnolo. Al di là della trama, tipica della commedia romantica, nel cast il tutto e per tutto è giocato sulla presenza della popstar spagnola Aitana che nel film veste i panni della pianista Valentina. La cantante di Barcellona ha già collezionato decine di dischi di platino in Spagna e vanta anche esperienze come attrice in Skam Espana e nella serie tv La nostra ultima occasione. In ogni caso, ilsuo nome è associato al grande successo conseguito con il suo primo singolo, Lo Malo, seguito a breve distanza dall’EP Tráiler, al primo posto della classifica degli album più venduti in Spagna. Inoltre gli italiani la ricorderanno anche sul palcoscenico di Sanremo 2024, nel corso del duetto con Sangiovanni. Per omaggiare la presenza della cantante nel cast, la regista ha scelto di aprire e chiudere il film proprio con un brano di Aitana dal titolo Cuando Será. Chi affianca la celebre Aitana sul set del film? Questi i dettagli del cast al completo:

Aitana: Valentina
Fernando Guallar: David
Paco Tous: Sebas
Miguel Ángel Muñoz: Oscar
Natalia Rodríguez: Carmen
Adam Jezierski: Nacho
Joan Sentís: Gonzalo
Eduardo Ferrés

La recensione del film “Vicini davvero” (2024)

Il film pone al centro della trama il sentimento d’amore, con tutte le sue sfumature. Ma sarà riuscito a distinguersi? “Vicini davvero” è una vera e propria commedia romantica con il potenziale di restituire un flusso narrativo coinvolgente. Il film non può di certo definirsi un capolavoro, seppur riesca a regalare al pubblico una dolce e spensierata evasione dalla realtà, cercando positività e amore. A condire la visione del film, anche la piacevole musica replicata dalla protagonista Valentina, pianista e grande appassionata di Beethoven. Per chi vuole trovarli, non mancano di certo anche alcuni spunti di riflessione. Il rapporto tra Valentina e David si basa sulla teoria degli opposti che si attraggono proprio perché pronti a completarsi. E pensare che proprio il film francese da cui trae ispirazione, ovvero “Un peu, beaucoup, aveuglément” del 2015 per la regia di Clovis Cornillac, sul sito Rotten Tomatoes ha ricevuto un 100% di recensioni positive. Infatti c’è chi ha definito quella del 2015 “una commedia romantica innovativa”. Infatti il film del 2015, dove figurano Mélanie Bernier, Lilou Fogli e Philippe Duquesne, ha ricevuto il premio del pubblico al 19esimo festival annuale del cinema francese COLCOA a Los Angeles e il premio per la migliore opera prima al Cabourg Film Festival 2015.

vicini davvero 2024 film commedia romantica netflix trama cast recensione trailer storia vera data uscita

Il film “Vicini davvero” racconta una storia vera?

Se vi state domandando se la storia che ha ispirato il film sia vera, la risposta è no. Nonostante questo, però, la trama segue la storia di due vicini di casa, che, nonostante le loro differenze e i loro litigi continui, finiscono per innamorarsi perdutamente. La storia permette di riflettere anche sulle differenze che spesso sono motivo di incontro e di crescita personale. La particolarità della storia? I protagonisti non si sono mai visti. Infatti la loro interazione avviene attraverso una parete sottile che separa i loro appartamenti. La loro relazione si sviluppa esclusivamente attraverso la voce e il suono. Ogni storia d’amore, infatti, è caratterizzata anche dalla musica.

Il trailer del film “Vicini davvero” (2024)

Il debutto su Netflix del film

Il film “Vicini davvero” debutta in streaming su Netflix il 12 Aprile del 2024.

Fonti: Netflix, Instagram , Rotten Tomatoes