Crescere nella Foresta Amazzonica ha regalato a Emma la più rara delle amicizie: un cucciolo di giaguaro di nome Hope. È anzitutto la storia di una amicizia tenerissima, per quanto inusuale, quella raccontata in Emma e il giaguaro nero: un delizioso film per tutta la famiglia, non solo per i bambini, o per i “preadolescenti” come la protagonista. È anche un invito a rispettare la natura, che ci ospita, e che l’uomo stupra costantemente per gli interessi economici, ciò che rappresenta un vero e proprio dramma per il polmone verde del pianeta, come viene raccontato anche nel film del regista francese Gilles de Maistre, non nuovo alle tematiche ecologiste e ambientaliste.
Vediamo, dunque, la trama, il trailer, quando e dove si può vedere il film in streaming e ogni altra anticipazione. (Continua a scrollare fino in fondo per il trailer)
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite di film e serie tv su Netflix questa settimana? Clicca QUI!
Emma e il giaguaro nero – La trama
La Emma del titolo è una ragazzina cresciuta in Amazzonia con i genitori, appassionati eco-attivisti. Dopo la morte della amatissima madre, torna a vivere a New York con il padre. Trascorsi alcuni anni nella Grande Mela e abituatasi alla vita di città, Emma scopre che il suo villaggio d’infanzia è minacciato dai bracconieri e che il giaguaro nero, con cui era cresciuta in fraterno afflato, ora rischia di essere catturato da loro – in quanto specie rarissima – inventa una scusa per partire alla volta della Foresta Amazzonica, per ricongiungersi con Hope e salvarla da coloro che cercano di distruggere la foresta pluviale e la sua fauna selvatica. Viene seguita dalla sua professoressa di Biologia comprensibilmente allarmata dalla iniziativa personale intrapresa dalla sua allieva prediletta, e tenta di riportarla indietro. Che ci crediate o no, il film non fa uso di effetti speciali: la giovane attrice Lumi Pollack aveva solo 13 anni all’epoca delle riprese e ha recitato insieme a un cucciolo di giaguaro addestrato per le scene iniziali che raccontano l’incontro tra la protagonista e Hope. (Continua a leggere dopo la foto)
Il messaggio ecologista di Gilles de Maistre
Emma e il giaguaro nero è una storia d’avventura tutta al femminile, in cui è forte il messaggio ecologista, nemmeno tanto allegorico. Peraltro è la cifra del regista Gilles de Maistre, che dopo Mia e il leone bianco e Il lupo e il leone, regala al pubblico un altro racconto ambientalista e adatto a tutta la famiglia, nonché un grido d’allarme verso il pericoloso traffico di animali, come il regista aveva già fatto nelle sue precedenti due opere sopra elencate. (Continua a leggere dopo la foto)
Quando (e dove) guardare Emma e il giaguaro nero in streaming
Rilasciato nella sale cinematografiche il 22 febbraio scorso, il film Emma e il giaguaro nero è disponibile per lo streaming su Amazon Prime Video a partire dal 17 giugno 2024. In alternativa, lo si può anche acquistare scaricandolo dallo store della stessa Amazon al costo di 4,99 euro.