Dov’è stato girato Damsel? Il film fantasy “Damsel” conquista il primo posto nella classifica dei film più guardati su Netflix. Ma a cosa si deve così tanto successo? Non si può non citare la bravura dell’attrice protagonista Millie Bobby Brown nel ruolo della protagonista Elodie, reduce dal successo conseguito in Stranger Things e in Enola Holmes. Il film fantasy racconta la storia della damigella Elodie che, dopo aver accettato di sposare il principe, scopre di essere stata designata come vittima sacrificale da dare in pasto a un terribile drago sputafuoco. Ma quali sono le location del film fantasy Damsel n.1 su Netflix? Le location del film permettono allo spettatore di immergersi in una realtà fantastica, realizzate in luoghi di una certa rilevanza storica, culturale e paesaggistica.
Le location del film fantasy Damsel n.1 su Netflix
Per riuscire a rendere il film Damsel così tanto appassionante e per tingerlo non solo di sfumature fantasy ma anche di tonalità più cupe mutuate dal genere horror, il regista Juan Carlos Fresnadillo ha deciso di impostare una scenografia ricca di castelli, caverne, e magia tra l’Inghilterra e il Portogallo. Le riprese di questo mondo fantastico sono state divise tra locations in loco e set cinematografici, a partire proprio dai Troubadour Meridian Water Studios di Enfield, dove sono ambientate la maggior parte delle scene nella caverna del drago. Il luogo della caverna assume una notevole importanza: è proprio qui che la principessa Elodie trova in se stessa la forza di trarre in salvo la propria vita. Insomma, le premesse per fare di Damsel il film fantasy più visto e in vetta alla classifica della top 10 del genere cinematografico non mancano!
Damsel – Film fantasy, Stati Uniti (2024) 85 minuti. Diretto da: Juan Carlos Fresnadillo Cast: Millie Bobby Brown, Ray Winstone, Robin Wright, Angela Bassett.
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania la lista delle nuove uscite della settimana QUI. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove serie tv e i top film del genere fantasy.
Troubadour Meridian Water Studios di Enfield
Le magiche location della caverna in cui Damsel cerca di sfuggire alla bramosia di vendetta del drago sputafuoco sono state ricreate nei Troubadour Meridian Water Studios di Enfield. L’attrice Bobby Brown ha affermato nel corso di un’intervista post-produzione: “Tutto sembrava reale. Abbiamo girato in questi magazzini a Londra. E quando entri ti senti davvero immerso. Non c’era modo di fingere. Non c’è schermo verde”. Questo complesso di studios londinesi è il più grande all’interno della North Circular ed è stato inaugurato nella primavera del 2021. Sempre all’interno dei Troubadour Meridian Water Studios di Enfield sono stati girati anche gli interni del castello per ricreare lo stile post-gotico portoghese del Regno di Aurea e del regno della protagonista.
Castello di Raby
Con una combinazione di set cinematografici magistralmente costruiti e splendide location reali, “Damsel” ha portato il suo pubblico in un viaggio indimenticabile attraverso un mondo incantato e pieno di avventure. Proprio per questo motivo anche il castello di Raby nel nord-est dell’Inghilterra ha fornito lo sfondo perfetto per ricreare le ambientazioni del castello di Lord Brayford, così come la città di Tomar, con il suo labirinto di fiumi, castelli e conventi, non poteva che essere selezionata come la location perfetta per dare vita al Regno di Aurea.
Batalha e Tomar
Il sito IMDb riferisce ulteriori dettagli sulle location del film Dansel in Portogallo. Non solo l’Inghilterra per girare le scene di Damsel ma anche il Portogallo, in particolare Batalha e Tomar. Il regista ha scelto il borgo di Sortelha per ricreare le ambientazioni della terra intorno ad Aurea e intorno alla caverna del drago. A tal proposito lo scenografo Patrick Tatopoulos ha affermato che le riprese esterne erano “meno cupe di quelle che siamo abituati a vedere. È più caldo e sgargiante dei tetri castelli che vengono generalmente utilizzati per storie fantasy con draghi. E proprio questo era il trucco: Aurea doveva essere un posto molto piacevole in cui stare all’aria aperta”. Il castello Capillas Imperfectas e il monastero di Batalha fanno parte del patrimonio dell’UNESCO, così come la roccaforte del Convento di Cristo.
Serra da Estrela
A Serra da Estrela si possono trovare le imponenti catene montuose che hanno offerto lo sfondo perfetto per le scene ambientate fuori dalla casa di Elodie, aggiungendo un tocco di maestosità e mistero al mondo di “Damsel”. In questa zona del Paese si trova il Parco Nazionale della penisola iberica che vede troneggiare la montagna più alta del Portogallo ovvero Monte Pico, adatto per riprendere il momento dell’ingresso di Elodie nella tana del drago, girato presso il santuario di Nossa Senhora da Boa Estrela nel cuore della catena montuosa.
Valle del Douro
Infine non si può non citare anche la Valle del Douro. Nello specifico la location interessata per le riprese del film Damsel è situata nella parte nord-orientale del Portogallo, ovvero nelle pittoresche località di Pinhao nella rinomata regione vinicola della Valle del Douro. Nella Valle di Côa sono state girate le scene d’azione e di adrenalina del film. Anche questa è un’area geografica ritenuta patrimonio mondiale, caratterizzata dal corso del fiume Douro e dalla presenza di gole, foreste e ricchi habitat naturali. La sequenza finale del film è stata girata a Sortelha presso l’affascinante borgo rinascimentale.
Fonti: IMDb, Independent