Vai al contenuto

Chi è Aitana: vita privata, fidanzato, carriera e curiosità sulla cantante spagnola protagonista del film “Vicini davvero” su Netflix

15/04/2024 12:05 - Ultimo aggiornamento 15/04/2024 12:06

Chi è Aitana, la protagonista della commedia romantica che ha conquistato il cuore dei fan su Netflix! Il remake spagnolo “Vicini davvero” è una rivisitazione del precedente film francese del 2015 “Un peu, beaucoup, aveuglément” (in italiano “Appuntamento al buio​”), che questa volta vede come protagonista la cantante spagnola Aitana nei panni di Valentina, al fianco di Fernando Guallar nei panni di David e di Miguel Angel Munoz, che fu Rober in Paso Adelante. Per la cantante spagnola la macchina da presa non rappresenta una novità. Oltre ad aver preso parte al set di Skam Espana (2018, Netflix) e della serie tv La nostra ultima occasione (2022, Disney+), Aitana ha cantanto anche sul palcoscenico di Sanremo 2024 al fianco del cantante italiano Sangiovanni. Scopriamo tutte le curiosità sull popstar originaria di Barcellona! (Continua a leggere dopo la foto).

Chi è Aitana: vita privata, fidanzato, carriera e curiosità sulla cantante spagnola protagonista del film "Vicini davvero" su Netflix

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUIE se ti sei perso il nostro articolo su tutte le uscite del mese di aprile, clicca QUI

Chi è Aitana: vita privata sulla cantante spagnola protagonista del film “Vicini davvero”

Classe 1999, Aitana, all’anagrafe Aitana Ocaña Morales è nata a Barcellona ed è una cantautrice spagnola. Nella vita di Aitana la musica è stata fin dall’inizio la prima grande passione. Figlia unica di Cosme Ocaña e Belén Morales, Aitana ha vissuto prima a Viladecans per poi trasferirsi a Sant Climent de Llobregat. Già nel 2014, quando ha compiuto appena 15 anni, Aitana ha deciso di farsi conoscere dal pubblico sulla piattaforma YouTube. Qui ha condiviso alcuni video delle cover di canzoni famose. Al contempo ha deciso di iniziare a comporre anche i suoi primi pezzi. La cantante esordisce con il brano Laws About Me del 2015. Dopo aver ultimato gli studi liceali, Aitana decide di iscriversi alla facoltà di design a Madrid, sottoponendosi anche alle audizioni per il talent show Operación Triunfo, per poi accedere all’Operación Triunfo Gala Eurovisión.

L’evento aveva lo scopo di selezionare il rappresentante spagnolo per l’Eurovision Song Contest. Per l’occasione Aitana porta sul palco il brano Lo malo (con Ana Guerra) ed Arde. E sarà proprio il brano Lo malo a permettere ad Aitana di iniziare a scalare le classifiche musicali, arrivando a conquistare il premio come doppio disco di platino. Dopo il successo, la cantante si trasferisce a Los Angeles per registrare il suo primo progetto musicale con il produttore discografico Sebastian Krys. A partire dal 2020 ha collaborato anche con artisti di fama internazionale come Katy Perry, David Bisbal, Morat, Danna Paola e Luísa Sonza. Di recente, nel 2023, ha pubblicato il suo terzo album, Alpha.

Chi è Aitana: vita privata, fidanzato, carriera e curiosità sulla cantante spagnola protagonista del film "Vicini davvero" su Netflix

Carriera e curiosità su Aitana

Nel corso della sua ascesa al successo e alla notorietà, Aitana non si dedica solo alla musica, ma rivolge lo sguardo anche verso il mondo del cinema e della televisione. Oltre a essere la protagonista della nuova commedia romantica “Vicini davvero” disponibile su Netflix a partire dal 12 aprile 2024 dove veste i panni della pianista Valentina, Aitana vanta anche altre esperienze come attrice,come ad esempio in Skam Espana e nella serie tv La nostra ultima occasione. In ogni caso, il suo nome è associato al grande successo conseguito con il suo primo singolo, Lo Malo, seguito a breve distanza dall’EP Tráiler, al primo posto della classifica degli album più venduti in Spagna.

Aitana è stata apprezzata anche come coach nel corso della versione kids spagnola di “La Voz”, equivalente di The Voice in italia. Inoltre, dopo aver parte ad un cameo nella serie tv Élite, Aitana ha duettato con Zayn sulle note di A Whole New World, versione spanglish della colonna sonora del live action Aladdin di Disney. Per omaggiare la presenza della cantante nel cast, Patricia Font, regista di “Vicini davvero”, ha scelto di aprire e chiudere il film proprio con un brano di Aitana dal titolo Cuando Será.

Chi è Aitana: vita privata, fidanzato, carriera e curiosità sulla cantante spagnola protagonista del film "Vicini davvero" su Netflix

Il duetto con Sangiovanni al Festival di Sanremo 2024

Gli italiani ricorderanno Aitana anche nel corso dell’esibizione canore sul palcoscenico di Sanremo 2024 nel duetto con Sangiovanni. I due hanno interpretato il brano Mariposas, versione spagnola di Farfalle. La popstar spagnola aveva già cantato sulle note di Mariposas, remix in lingua spagnola del primo singolo sanremese di Sangio, quindi l’ex concorrente di Amici ha ben pensato di ricambiare il gesto: “Mi hai dato la possibilità di farmi conoscere ad un altro paese e a chi non ascolta la musica italiana e non ti ho mai ringraziato abbastanza. Sono onorato di averti sul palco con me a Sanremo. Sono convinto che tutti gli italiani che ancora non ti conoscono si renderanno conto della star che sei” ha scritto Sangiovanni su Instagram, mostrando una foto che lo ritrae in compagnia di Aitana.

La grande affinità artistica tra Aitana Ocaña Morales e Sangiovanni ha fatto credere che tra i due potesse essere in corso un flirt.

Chi è il fidanzato di Aitana

Anche la vita sentimentale di Aitana non può che essere illuminata dalla luce dei riflettori. Prima la relazione con Cepeda, poi Aitana incontra l’attore Miguel Bernardeau. Tra i due nasce una storia d’amore che li condurrà alla convivenza nel settembre 2020. Purtroppo il capolinea è stato raggiunto nel 2022. Nel 2023 Aitana intraprende una relazione con il cantante colombiano Sebastián Yatra ad oggi ancora in corso.

Aitana: il profilo Instagram

La popstar spagnola non può che vantare un notevole seguito di fan. Infatti il suo profilo Instagram ha raggiunto quasi 4 milioni di follower, poco meno di 3 milioni di seguaci su TikTok.

Fonti: Netflix, X