In breve tempo ha conquistato il cuore degli spettatori italiani, spettatrici soprattutto, e così Can Yaman è stato individuato come il prossimo Sandokan della Rai. Ma, a ben vedere, l’esperienza del bel Can solo da pochi anni è stata declinata in senso artistico: prima la sua vita era radicalmente diversa. Dunque, in questo articolo troverete tutto quello che volete sapere sull’attore classe 1989: (Continua a leggere dopo la foto)
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite di film e serie tv su Netflix questa settimana? Clicca QUI!
Attore (e modello) per caso
Nato a Istanbul, nel quartiere di Suadiye, l’8 novembre 1989, da genitori di origini albanesi-kosovare (da parte del padre) e albanesi-macedoni (da parte della madre), Can Yaman aveva un altro programma per la sua vita: laureatosi in giurisprudenza all’università di Yeditepe nel 2012. Oltre al prestigioso ateneo turco, per alcuni mesi, attraverso un programma di scambio, ha studiato negli Stati Uniti. Poliglotta (parla cinque lingue: inglese, spagnolo, tedesco e italiano, oltre al turco), ha imparato la nostra lingua studiando al liceo italiano di Istanbul. Can Yaman ha dapprima lavorato in un prestigioso studio legale turco seguendo le orme del padre, Güven Yaman, avvocato. Inoltre, scriveva articoli per la sezione fiscale del quotidiano “Dunya”. Ma tutto ciò è durato circa un anno: la sua passione era la recitazione. La sua carriera da attore è iniziata nel 2014, ma il successo è arrivato nel 2017 con il ruolo di Ferit Aslan, un ricco uomo d’affari, nella serie televisiva Bitter Sweet – Ingredienti d’amore tramessa anche in Italia, su Canale 5, dal 10 giugno al 13 settembre 2019. Modello, avvocato e attore: tra queste tre professioni, Can Yaman ha deciso di buttarsi a capofitto nella recitazione. In Italia ha ottenuto subito grande fama, sin dalla messa in onda della serie Tv che abbiamo già citato, sicché l’anno seguente, nel 2020 è stato scelto, insieme a Claudia Gerini, come protagonista della nuova campagna pubblicitaria del pastificio De Cecco diretta dal regista Ferzan Özpetek. (Continua a leggere dopo la foto)
La vita privata (e quella social) di Can Yaman
Come accade sovente, le partner femminili dell’attore vengono frequentemente indicate come sue presunte nuove fidanzate. Prima si parlava di Demet Özdemi – i due hanno lavorato insieme nella serie turca Daydreamer. Le ali del sogno –, poi s’è detto di Francesca Chillemi, infine della modella e attrice abruzzese Greta Ferro, coprotagonista di El Turco. In tutti e tre i casi, la notizia è stata smentita. L’ultima relazione ufficiale risale a quella con Diletta Leotta, un rapporto spesso messo in dubbio dai fan e dalla lente del gossip. Si sarebbe trattato, in sostanza, di una mossa di marketing. Ad ogni modo è durata poco e la giornalista siciliana si è di recente accasata con il calciatore Loris Karius. Il profilo ufficiale su Instagram, @canyaman, è stato di recente reso privato, mentre su X (già Twitter), essenzialmente per ragioni professionali e di divulgazione dei propri progetti, è operativo il profilo ufficiale @canyaman1989. (Continua a leggere dopo la foto)
Il nuovo Sandokan
A fine aprile del 2024, sotto la fortezza aragonese di Le Castella, nel crotonese, Can Yaman e la troupe hanno girato le ultime scende di Sandokan, per Rai Uno, riproposizione di Lux Video della leggendaria serie Tv degli anni Settanta, nel ruolo che fu di Kabir Bedi. Ancora n Calabria, nell’area industriale di Lamezia Terme, è stata ricostruita la colonia inglese di Labuan. La lavorazione si svolgerà anche tra Lazio, Toscana e isola di Réunion (Francia). Proprio sull’isola, mentre scriviamo, sono in corso le altre riprese, per le quali – oltre ad aver imparato ad andare a cavallo, si è sottoposto ad estenuanti allenamenti che gli hanno consentito di perdere 10 chili in 30 giorni. Sandokan uscirà nel 2025, e la storia è nota: Un pirata malese, insieme al suo amico Yanez e alla loro ciurma, attacca le forze inglesi dalla sua isola di Mompracem. Durante le sue avventure, si innamora di Lady Marianna Guillonk, un’aristocratica italo-inglese.
“Torna Sandokan! La gioia dell’annuncio dell’inizio delle riprese si unisce a quella per il ritorno di un titolo straordinario della storia della Rai in una versione totalmente rinnovata. Un grande evento che illuminerà la prossima stagione del servizio pubblico“
Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction
Dove vedere Can Yaman in streaming
Su Disney+ già dal 16 giugno è disponibile la serie El Turco, che vede Can Yaman nei panni del protagonista, ovviamente. Al suo fianco la modella e attrice abruzzese Greta Ferro. La piattaforma streaming di Mediaset, Mediaset Infinity, ripropone tutte le romantiche serie che hanno imposto Yaman all’attenzione del pubblico italiano: Viola come il mare (disponibile anche nel catalogo di Netflix); Bitter Sweet – Ingredienti d’amore; Daydreamer – Le ali del sogno; Mr. Wrong – Lezioni d’amore.