Vai al contenuto
Home » “Viola come il mare”, la serie tra il poliziesco e la commedia romantica, è su Netflix

“Viola come il mare”, la serie tra il poliziesco e la commedia romantica, è su Netflix

06/03/2023 11:53 - Ultimo aggiornamento 06/03/2023 11:55

Se ve la siete persa su Canale 5, dove è stata trasmessa dal dal 30 settembre al 4 novembre 2022 in prima visione assoluta, o se vi è piaciuta così tanto da volerla riguardare, la serie italiana “Viola come il mare” vi attende su Netflix già dal primo marzo. In questi soli sei giorni di programmazione sulla nostra piattaforma preferita è stabilmente nella Top 10 delle serie più viste. Il successo è dovuto in parte alla presenza di Can Yaman, l’attore turco divenuto il sogno proibito di tante spettatrici, ma anche all’interpretazione di Francesca Chillemi (Miss Italia 2003). Una piccola parte, quella di Farah, è interpretata da Kyshan Wilson, la Kubra di Mare Fuori. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Le migliori uscite, tra serie tv e film, di Netflix Italia della settimana 6-10 marzo 2023

serie viola come il mare netflix

Il trailer di “Viola come il mare”

“Viola come il mare”, la trama

La fiction segue le avventure di una giornalista trasferita a Palermo, Viola Vitale, dove ha anche l’occasione di mettersi alla ricerca del padre. Proprio questo è il vero motivo per cui lascia Parigi, dove si occupa di comunicazione e moda, per reinventarsi giornalista di cronaca nera. Comincia, dunque, la sua collaborazione con la testata Sicilia Webnews. Durante il primo caso che dovrà seguire accerrà il primo incontro/scontro con l’affascinante ispettore capo Francesco Demir. La serie è liberamente ispirata al romanzo “Conosci L’Estate?” di Simona Tanzini (Sellerio, 2020, 280 pagine). La cronista ha una dote, la cosiddetta sinestesia, ovvero la capacità di associare i colori alle emozioni e la mette a frutto per risolvere i casi. Naturalmente, dapprima, questo non può non infastidire l’ispettore Demir, ma poi le tensioni tra i due si scioglieranno e scoccherà la proverbiale scintilla. Nel cast anche Simona Cavallari, una veterana delle fiction di genere poliziesco sin da La Piovra 4 (1989). Già da alcuni mesi sappiamo che la serie avrà un sequel, che comunque non andrà in onda prima del 2024. (Continua a leggere dopo la foto)

serie viola come il mare netflix

Il Cast di “Viola come il mare”

• Data di pubblicazione: 2022 – in produzione
• Genere: poliziesco, commedia
• Stagioni: 1 (annunciata la seconda)
• Episodi: 34
• Durata: 50 minuti
• Regia: Francesco Vicario
Sceneggiatura: Elena Bucaccio, Silvia Leuzzi, Francesco Alanch, Fabrizio Lucherini, Giampaolo Simi, Dario Sardelli
• Lingua: italiano
Ideatore: Elena Bucaccio, Silvia Leuzzi
Produttori esecutivi: Daniele Passani
• Casa di produzione: Lux Vide, RTI
CAST
Francesca Chillemi:
Viola Vitale
Can Yaman: Francesco Demir
Simona Cavallari: Claudia Foresi
Mario Scerbo: Alex Leonardi
Chiara Tron: Tamara Graziosi
Ruben La Malfa: Carmelo
Giovanni Nasta: Turi D’Agata

Dove è stato girato “Viola come il mare”

Protagonista indiscussa della serie è Palermo. La casa di Viola si affaccia sulla Cattedrale normanna del XII secolo. Molto spazio è riservato anche alla spiaggia di Mondello, con la sua sabbia finissima e bianca e le cabine color pastello. Spazio anche al porto di Palermo, il maestoso Teatro Massimo, e la palazzina Florio (la palazzina “Dei quattro pizzi”), con il suo stile neogotico.

Can Yaman, l’attore turco adorato dalle donne

Il 33enne attore turco, nel 2021, è apparso in “Che Dio ci aiuti 6”. Da lì è divenuto noto in Italia, anche grazie ad alcuni spot pubblicitari, nonché per la sua, pur breve, relazione con la giornalista sportiva Diletta Leotta. In Italia, nel 2020, iniziò la programmazione della soap opera turca “DayDreamer – Le ali del sogno “(Erkenci Kuş), che fece conoscere Can al grande pubblico italiano. Nel 2021 Can Yaman ha firmato un contratto come protagonista nel reboot della serie cult degli anni 1980, Sandokan.

Leggi anche…

FONTI

Netflix, Mediaset Infinity, IMDb, Trend-online

Tag: