“Caccia all’eredità” sbarca su Netflix. La commedia polacca diretta da Sylwester Jakimow è sicuramente una produzione originale, a cominciare dalla trama, motivo per cui è già rientrata nella Top 10 dei film più visti sulla piattaforma streaming. Al centro della scena il bizzarro inventore Władysław che, in punto di morte, decide di donare tutta la sua eredità non ai parenti bensì all’orfanotrofio locale. L’inventore, però, ha usato la sua astuzia fino all’ultimo respiro, prevedendo per la famiglia un premio di consolazione. Dietro alla trama della commedia polacca, si nasconde tra le righe una storia realmente accaduta, che probabilmente potremmo fare rientrare tra le più originali di sempre. Ecco di chi (e di cosa) stiamo parlando! (Continua a leggere dopo la foto).
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix a giugno? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite di tutti i film e le serie del mese di giugno da vedere su Netflix, qui. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle serie tv e film del genere commedia!
“Caccia all’eredità”, la commedia polacca si ispira a una storia vera
Correva il 1988 quando il film “Spadek” (La caduta), del regista Mirosław Gronowski ha fatto il suo debutto. Ambientato nel prossimo dopoguerra mondiale del ’45, il film racconta della vita di un uomo, Leon Zabielak, e dell’ eredità ricevuta in ringraziamento per aver salvato la vita ad un ebreo durante il conflitto bellico mondiale. La storia di Leon Zabielak scrive un capitolo significativo per la memoria collettiva di quegli anni, avendo ispirato anche le generazioni a venire sui valori di libertà, di altruismo e di coraggio. Leon Zabielak ha eredito una piazza proprio a Buczacz.
La vera storia di Leon Zabielak
Leon Zabielak è una figura storica di notevole importanza per la città di Buczacz, a cui è stata dedicata una piazza in segno di riconoscimento. Nato nel 1898, Zabielak fu un rinomato attivista e combattente per l’indipendenza polacca vissuto durante gli anni turbolenti della prima metà del XX secolo. L’uomo si è distinto per il coraggio e la dedizione alla causa della libertà, partecipando a numerose operazioni militari e civili volte a liberare la Polonia dall’occupazione straniera. La sua determinazione e il suo spirito di sacrificio gli valsero il rispetto e l’ammirazione dei suoi contemporanei. La piazza a lui intitolata a Buczacz rappresenta non solo un omaggio alla sua memoria, ma anche un simbolo di patriottismo e di lotta per la giustizia. Si può dunque affermare che con il film “Caccia all’eredità” il cinema polacco prosegue la sua corsa verso il successo, affermandosi tra i più seguiti e apprezzati dal pubblico internazionale. Puoi scoprire tutti gli altri titoli entrati in Top 10 Made in Polska.
Leggi anche: “Il signore delle formiche”, la vera storia a cui si ispira il film con Luigi Lo Cascio