Vai al contenuto
Home » “Blood & Gold”, più sangue che oro. Scopri il film numero uno nella Top 10 di Netflix

“Blood & Gold”, più sangue che oro. Scopri il film numero uno nella Top 10 di Netflix

31/05/2023 13:38 - Ultimo aggiornamento 01/06/2023 12:27

Le atrocità commesse dall’esercito tedesco durante la Seconda guerra mondiale, di cui l’Olocausto è la più infame, sono tali che ancora si stenta a credere che un popolo così ricco di storia e di cultura sia stato ipnotizzato per oltre un decennio da uno psicopatico sanguinario. Tra gli innumerevoli film  o serie Tv o, ancora, documentari che troviamo su Netflix e che sono ambientati durante il conflitto, il più recente è “Blood & Gold”, attualmente al primo posto della Top 10 tra i film più visti, a soli cinque giorni dal suo rilascio. Un film di guerra atipico, una produzione originale Netflix. Scopriamo insieme i segreti del suo successo. (Continua a leggere dopo il TRAILER)
>>> La rabbia degli utenti: l’hashtag #Cancel Netflix spopola in Rete

Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove uscite di maggioIl mese sta finendo, quindi perché non vedere le novità anticipate di giugno.

Blood & Gold | La Trama

Negli ultimi giorni della Seconda guerra mondiale, Heinrich (Robert Maaser), un umile soldato semplice in un piccolo plotone che sta per essere impiccato per aver disertato, in quanto disgustato da tutto l’orrore vissuto, riesce miracolosamente a scappare. Elsa (Marie Hacke) è, invece, una coraggiosa contadina che lo salva e lo ospita nella sua fattoria, che i due dovranno poi difendere dalle truppe che vengono in cerca di saccheggio. Nel frattempo, nella città vicina, l’ufficiale comandante delle SS (Alexander Scheer) e il brutale sergente (Roy McCrerey) minacciano di sparare ai cittadini se non consegnano la presunta scorta d’oro lasciata da una famiglia ebrea che è stata inviata nei campi di sterminio. Il film ha registrato un ottimo 75% di gradimento sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, ma, ve lo diciamo, è molto cruento: al punto che qualcuno ravvede echi pulp alla Quentin Tarantino, mentre The Guardian lo accosta al genere “Spaghetti Western”. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> La rabbia degli utenti: l’hashtag #Cancel Netflix spopola in Rete

blood & gold film netflix

Gli altri titoli | La Seconda guerra mondiale su Netflix

Sono così tanti i film di guerra su Netflix che vi abbiamo già dedicato una nostra (personalissima) top ten. Ora, citiamo solo i titoli principali che siano ambientati all’epoca del conflitto 1939-1945. Anzitutto, partiamo dal più recente inserito in catalogo, benché risalga già al 2019, “Midway”, che torna su una delle battaglie fondamentali della Seconda guerra mondiale, di cui ha cambiato le sorti, mettendo fuori gioco la potentissima Marina imperiale giapponese per opera della Marina statunitense. Il film è un vero colossal, come si dice, anche perché dietro la cinepresa c’era Roland Emmerich, regista, tra gli altri suoi film, di Indipendence Day. Poi, sempre su Netflix, troviamo Dunkirk, opera di Christopher Nolan del 2017, è incentrato sulla “Operazione Dynamo”: la della evacuazione, appunto da Dunkirk, dell’esercito britannico e dei suoi alleati nel 1940. Per la regia di Mel Gibson, “La battaglia di Hacksaw Ridge” narra la storia vera di Desmond Doss, il primo militare statunitense ad essere stato obiettore di coscienza dell’esercito degli Stati Uniti, che, ciononostante, fu addirittura insignito della Medal of Honor. Naturalmente, tutti i film citati sono ispirati a veri accadimenti del conflitto, ma, se preferite uno sguardo iperrealista, e amate i documentari storici, non possiamo non segnalare lo strepitoso Il secondo conflitto mondiale a colori: Verso la vittoria, una produzione britannica che, avvalendosi di immagini di repertorio, e restaurate a colori, getta luce sui principali protagonisti e sui momenti di svolta che, infine, assicurarono la vittoria degli Alleati.

Blood & Gold | Una storia vera?

La risposta è: “no”. A differenza degli altri film che vi abbiamo consigliato nel precedente paragrafo, si tratta di una vicenda romanzata, ma di certo non inverosimile nel contesto tragico e violento della Seconda guerra mondiale. Di tutte le guerre, in definitiva. (Continua a leggere dopo la foto)

blood & gold storia vera

Blood & Gold | Il cast

Robert Maaser: Heinrich
Jördis Triebel: Sonja
Marie Hacke: Elsa
Alexander Scheer: von Starnfeld
Roy McCrerey: il Sergente
Stephan Grossmann: il borgomastro Richard
Simon Rupp: Paule
Simson Bubbel: Schreck
Florian Schmidtke: Dörfler
Heiko Schaffartzik: Braun
Gisela Aderhold: Brigitte
Juri Senft: Koehler
Nele Kiper: Elisabeth

Blood & Gold | Info

Paese: Germania
Lingua originale: Tedesco
Data di rilascio: 26 maggio 2023 (in streaming su Netflix)
Regia: Peter Thorwarth
Sceneggiatura: Stefan Barth, Peter Thorwarth
Durata: 100 minuti
Genere: drammatico, film di guerra
Produttori: Christian Becker, Amara Palacios
Musiche: Jessica de Rooij, Hendrik Nölle
Costumi: Simona Rybáková
Effetti speciali: Pavel Beran
Casa di produzione: Rat Pack Filmproduktion
Distribuzione: Netflix
Classificazione: Non adatto ai minori di 16 anni

Leggi anche:

FONTI

Netflix, IMDb, Rotten Tomatoes, The Guardian

Tag: