Vai al contenuto

“Babylon”, ovvero l’Hollywood selvaggia dei ruggenti anni Venti. Con Brad Pitt e Margot Robbie

10/02/2025 15:43 - Ultimo aggiornamento 10/02/2025 15:43
Babylon
Margot Robbie in Babylon (Foto: Netflix ©)

Babylon: su Netflix un film ingiustamente sottovalutato, con Brad Pitt e Margot Robbie e con la star di Cella 211. La mitica Hollywood dei ruggenti anni Venti del Novecento, quelli del cinema muto – anni di gaudente edonismo, espansione economica e culturale –, fa da sfondo alla vicenda, che si consuma tutta nello spazio di un selvaggio party tra aspiranti star, vere star e presunte tali, in cui succede realmente di tutto: persino l’arrivo di un elefante ad animare la festa. La regia è affidata a Damien Chazelle, premio Oscar per La La Land. [TRAILER in fondo]

Babylon

► Leggi anche il nostro articolo I nuovi film in arrivo su Netflix a febbraio 2025: ecco la lista completa

Nella Los Angeles del 1926decadente, dedita ai baccanali e inconsapevole della Grande Depressione che scoppierà appena tre anni dopo – l’immigrato messicano Manuel Torres aiuta a trasportare un elefante a una festa completamente dissoluta, alimentata dalla droga, nella villa di un dirigente dei Kinoscope Studios, Don Wallach. Poco dopo esser arrivato si invaghisce di Nellie LaRoy, una sfacciata, ambiziosa e sedicente diva del New Jersey che tenta di imbucarsi all’evento; mentre sniffano cocaina insieme, i due si rivelano il desiderio in comune di far parte di qualcosa di più grande. Il film racconta l’altra faccia del divismo e dello scintillio delle prime industrie cinematografiche attraverso vicende fortemente allegoriche. Dalla passione di Don Wallach per Nellie LaRoy, ambiziosa sedicente diva del New Jersey, alla vicenda della giovane attrice Jane Thornton, in fin di vita a causa di una overdose. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ►Sono gli ultimi giorni per vedere questi 4 grandissimi film: in scadenza su Netflix!

Babylon

Il film del 2022, scritto e diretto da Damien Chazelle, è stato candidato per diversi premi tra cui tre candidature agli Oscar: Miglior colonna sonora, Migliore scenografia e Migliori costumi. In realtà, il film sembrava promettere per il meglio: “solo” 63 milioni di dollari globali, a fronte di un budget di 78 milioni, il ricavo al botteghino. (Continua a leggere dopo la foto)

Babylon

Il film Babylon è disponibile per lo streaming su Netflix a partire dal 21 luglio 2024.
(Continua a leggere dopo la foto)

Babylon

Babylon – Il cast

Babylon può vantare un cast, come si dice in questi casi, stellare. Tra tutti, spiccano Brad Pitt e Margot Robbie, nonché Diego Calva, come detto, il protagonista di Cella 211. Vediamo qui di seguito il cast al completo.

Diego Calva: Manuel “Manny” Torres
Margot Robbie: Nellie LaRoy
Brad Pitt: Jack Conrad
Jovan Adepo: Sidney Palmer
Li Jun Li: Lady Fay Zhu
Jean Smart: Elinor St. John
P.J. Byrne: Max
Eric Roberts: Robert Roy