Vai al contenuto

Su Prime il film con Brad Pitt nel suo ruolo più inquietante

13/03/2024 14:50 - Ultimo aggiornamento 13/03/2024 14:50

“Kalifornia”, dove vedere il film in streaming in Italia –
Non è il film più famoso con Brad Pitt, ma non possiamo dire che non sia riuscito, anzi. Chi scrive lo vide tanti anni fa, e gli piacque molto. Ma non vogliamo essere autoreferenziali, sarà lo spettatore a giudicare. Sì, perché è approdato su Amazon Prime Video Kalifornia, titolo del 1993, per la regia di Dominic Sena, in cui Pitt recita assieme alla fidanzata di allora, Juliette Lewis. Forse è il personaggio che il bell’attore di Hollywood interpreta ad essere disturbante (un serial killer), ma la storia in sé è avvincente e reca gli stilemi del Thriller psicologico, e contiene numerose analogie con Natural Born Killers, girato l’anno seguente da Oliver Stone, curiosamente ancora con Juliette Lewis come protagonista, ruolo che le valse il riconoscimento come miglior attrice alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Ora, scopriamo tutto su Kalifornia: trama, trailer, recensioni e altre informazioni. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ► Le serie tv coreane da non perdere su Netflix: ne abbiamo scelte 9

kalifornia film streaming italia

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana qui

Kalifornia – la trama

Un duo di giornalisti fa un giro dei siti di omicidi di serial killer con due compagni, senza sapere che uno di loro è lui stesso un serial killer. David Duchovny, all’epoca celeberrimo per il suo ruolo in X Files, interpreta Brian Kessler, un dottore in criminologia, che intende scrivere un libro che raccolga alcuni tra i più efferati delitti degli Stati Uniti e decide di partire alla volta dei luoghi di alcuni crimini in compagnia della fidanzata Carrie Laughlin (l’attrice Michelle Forbes), eccentrica e fascinosa fotografa professionista. Il viaggio è lungo e costoso, e i due pubblicano un’inserzione per trovare compagni di viaggio disposti a dividere le spese e il tempo trascorso al posto di guida. Nel frattempo, lo psicopatico Early Grayce (Brad Pitt), in libertà condizionata, ha appena perso il lavoro e vive in una roulotte con la sua ragazza ingenua e confusa, Adele Corners (Juliette Lewis). I due si uniscono alla coppia di giornalisti e da lì prenderanno avvio una serie di avventure e disavventure che ovviamente non anticipiamo e che terranno lo spettatore incollato allo schermo lungo tutti i 113 minuti del film. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ► “L’imperatrice 2” si farà, e sarà ancora su Netflix: ecco quando esce

kalifornia film streaming italia

Kalifornia – il trailer

Kalifornia – le recensioni

Scriveva Fabio Bo, scrittore e giornalista, nella sua recensione per Il Messaggero del 9 dicembre 1993: “Scandito dalle tappe canoniche del film sulla strada (Tennesse, Arkansas, Texas, Nevada…) e smaltato dalla fotografia di Bojan Bazelli, ‘Kalifornia’ propone in chiave abilmente spettacolare un enigma di ardua decifrazione: chi sono e che faccia hanno questi ‘mostri’ che straziano decine di vite umane?“. Sul sito FilmTV.it, che ospita le recensioni degli utenti, uno tra questi ha scritto, riferendosi al personaggio di Pitt: “(…) la scoperta di un soggetto perfettamente equilibrato dal proprio lato oscuro, il fascino del male rappresentato nella maniera più efficace e la conferma dell’assimilazione di questa lezione nel bagno di sangue finale“. E ancora: “Nessun film che abbia mai visto riesce a raggiungere il livello di originalità di questo, non c’è un luogo comune o una frase inedita viaggiando tutto sulla scia del rischio e della novità“. Rotten Tomatoes, invece, parla di un film “caratterizzato da temi fin troppo ovvi“. Per capire chi ha ragione, non resta che guardare il film per farsi una propria idea. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ► In fiamme, la storia vera che ha ispirato la serie tv Netflix: la trama

Kalifornia – tutte le informazioni

. Lingua originale: inglese
. Paese di produzione: Stati Uniti d’America
. Anno: 1993
. Durata: 113 minuti
. Genere: thriller
. Regia: Dominic Sena
. Soggetto: Tim Metcalfe, Stephen Levy
. Sceneggiatura: Tim Metcalfe
. Produttori esecutivi: Lynn Bigelow, Jim Kouf
. Case di produzione: Polygram Filmed Entertainment, Viacom Productions, Propaganda Films, Kouf/Bigelow . Productions
. Distribuzione in italiano: Warner Bros.
. Fotografia: Bojan Bazelli
. Montaggio: Martin Hunter
. Musiche: Carter Burwell
. Scenografia: Michael White, Jeff Mann, Kate Sullivan
. Costumi: Kelle Kutsugeras

Dove e quando vedere Kalifornia

Kalifornia è disponibile in streaming su Amazon Prime Video, piattaforma che lo ha messo in catalogo l’11 marzo 2024. Qui è possibile anche acquistare il film al costo di 9,99 euro, o anche noleggiarlo al costo di 3,99 euro.

Leggi anche ►“C’è ancora domani”: ecco quando esce su Netflix il film di Paola Cortellesi