Vai al contenuto
Home » Anime, tutte le (numerose) uscite di giugno: film e serie giapponesi su Netflix

Anime, tutte le (numerose) uscite di giugno: film e serie giapponesi su Netflix

04/06/2024 16:59 - Ultimo aggiornamento 04/06/2024 16:59

Per non generare ulteriore confusione, spieghiamo subito che è improprio parlare di cartoni animati, come ancora fanno in molti, allorché si riferiscono ai prodotti di animazione. “Anime” è un termine con cui si indicano le opere di animazione di produzione giapponese, destinate, soprattutto, agli adulti. Nel Paese nipponico sono una vera istituzione e anche in Italia gli appassionati sono davvero tantissimi. A loro ci rivolgiamo per presentare i numerosi anime in uscita a giugno su Netflix, film e serie. Un’offerta ricchissima e variegata, che cercheremo di condensare in questo articolo. Tra questi, troverete anche il film che ha trionfato agli Oscar 2024 nella categoria Migliori effetti speciali, ovvero l’ultimo episodio della saga di Godzilla.

Vediamo, dunque, la trama, il trailer e, tra le parentesi, la data di uscita per ogni titolo in arrivo.

anime nuove uscite netflix film

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix a giugno? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite di tutti i film e le serie del mese di giugno da vedere su Netflix, qui.  Per Prime Video e Disney+, invece, clicca qui.

Nuovo film del franchise di Godzilla diretto da Takashi Yamazaki, che ha vinto anche il Premio Oscar 2024 per i Migliori effetti speciali. Ci troviamo nel Giappone post bellico: un ex pilota dell’esercito traumatizzato dal conflitto partecipa alla resistenza del Paese contro un gigantesco mostro potenziato da radiazioni nucleari. Sarà disponibile per la prima volta con doppiaggio italiano. Godzilla, dunque, costringe la popolazione del paese devastato dal conflitto a combattere nuovamente per la propria sopravvivenza.

Gli episodi della terza stagione della serie (dal 103 al 153) adattano i volumi dal 17 al 23 del manga omonimo, e racconta anche degli avvenimenti originali ma supervisionati dal mangaka Yuki Tabata. Potremo, dunque, tornare a seguire le avventure di Asta e Yuno, due orfani che si sono promessi di diventare “imperatore magico”.

La seconda stagione di One-Punch Man, è incentrata sull’arco narrativo di Garou. Come la prima stagione, sarà disponibile sia sottotitolata che doppiata. Dopo tre anni di allenamento, un ragazzo venticinquenne di nome Saitama ha raggiunto il suo obiettivo: essere un eroe talmente forte da poter sconfiggere chiunque con un solo pugno. Tuttavia, essere diventato così potente ha reso talmente facile il ruolo di eroe a Saitama da renderlo perennemente annoiato e portarlo alla depressione. In seguito alla conoscenza del cyborg Genos (che diventerà suo allievo), Saitama entrerà a far parte dell’Associazione Eroi, un’organizzazione che riunisce gli eroi della Terra con lo scopo di combattere criminali, mostri e disastri vari.

Si tratta di una “new enry” assoluta. Catturato durante una missione omicida, il ninja Gabimaru viene condannato all’esecuzione, ma nulla sembra in grado di ucciderlo per via del suo corpo sovrumano. Credendo che l’amore per la moglie lo tenga inconsciamente in vita, il boia Yamada Asaemon Sagiri gli offre la possibilità di essere graziato da tutti i crimini dallo shogunato se troverà l’elisir di lunga vita su Shinsenkyo, un reame leggendario recentemente scoperto.

Si tratta, in questo caso, di un film. Un film attesissimo dagli appassionati di arti marziali. Siamo alla resa dei conti per eccellenza: i combattenti più forti di “Baki Hanma” e “Kengan Ashura” si scontrano in questo potente crossover senza precedenti. La serie “Baki”, pubblicata in “Weekly Shonen Champion” di Akita Shoten, è un manga di arti marziali di enorme successo che ha venduto oltre 85 milioni di copie. Baki narra le storie di vari combattenti e ruota intorno all’epica lotta all’ultimo sangue tra il protagonista Baki Hanma, il più giovane campione di lotta clandestina, e suo padre Yujiro Hanma, la “la più forte creatura sulla terra”. Il manga “Kengan Ashura” è estremamente apprezzato e resta senz’ombra di dubbio il più popolare fumetto tra gli utenti del sito web Ura Sunday e dell’app MangaONE. L’umile impiegato Kazuo Yamashita incontra il misterioso lottatore di arti marziali Ohma Tokita e resta coinvolto in incontri “Kengan”, tramite cui alcune corporazioni regolano i conti puntando grandi somme di denaro su lottatori esperti.

Primo capitolo della dilogia animata in 3D di Doraemon diretta da Takashi Yamazaki. Il film, uscito nel 2014, approfondisce l’amicizia tra i protagonisti, Nobita Nobi e lo stesso Doraemon.

Tokyo è sotto l’assedio di attacchi sempre più frequenti da parte dei mostri e la star del baseball Ken Sato torna controvoglia a casa per vestire i panni di Ultraman. Ma il leggendario supereroe trova pane per i suoi denti quando deve adottare una giovane creatura sputafuoco alta dieci metri. Sato deve superare il proprio ego per trovare un equilibrio tra il lavoro e il ruolo di genitore mentre protegge la cucciola da forze determinate a sfruttarla per i propri piani malvagi.

Terzo film del franchise di My Hero Academia, uscito originariamente nelle sale giapponesi e italiane nel 2021. Ambientato durante gli eventi della quinta stagione della serie, il film vede Deku, Bakugo e Todoroki recarsi in missione nel paese europeo Otheon per sgominare un’organizzazione anti-quirk. Le cose però non vanno per il meglio, e Deku viene erroneamente accusato di essere un terrorista.

Film sequel della prima stagione di Demon Slayer: Kimetsu Yaiba adatta l’arco narrativo del Treno Mugen del manga originale. Tanjiro, Zenitsu e Inosuke salgono sul treno Mugen, dove incontrano il Pilastro del Fuoco del corpo ammazza demoni, Kyojuro Rengoku. Il loro obiettivo è stanare un demone che intrappola le vittime in dei sogni felici dai quali non vogliono più risvegliarsi.

Sono entrambi film della serie 2011 di Hunter x Hunter, ed entrambi raccontano due storie originali. In Phantom Rouge, Gon e Killua affrontano un ex membro della Brigata Fantasma che ha attaccato Kurapika per rubargli gli occhi, mentre in The Last Mission affrontano alcuni nemici dell’associazione Hunter che hanno intenzione di rendere pubblici i rapporti delle operazioni segrete degli Hunter.

Adattamento dell’omonimo manga di Nakaba Suzuki. Gawain è un bambino che vive in un’area rurale del Giappone e che nutre una profonda passione per il baseball. Adora vedere la palla volare lontano, e un giorno incontra Kiria Nishino, una turista che gli fa scoprire un altro sport dove la palla può volare lontanissimo: il golf. Gawain si innamora subito dello sport, e dopo aver ottenuto il consenso del nonno, parte per Tokyo con il proposito di migliorare e diventare un golfista professionista.

Secondo ciclo di episodi di Four Knights of the Apocaafdlypse, sequel di The Seven Deadly Sins incentrato su Percival, un ragazzino che scopre essere uno dei profetizzati quattro cavalieri dell’Apocalisse.