Serie tv thriller – “Alice in Borderland” è tra le migliori serie nipponiche su Netflix. Stando a quanto si apprende il thriller fantascientifico giapponese, basato sul manga di Haro Aso e diretto da Shinsuke Sato, sembra superare persino gli indici di gradimento di un’altra serie tv di successo, ovvero “Squid Game”. Nelle due stagioni della serie, ambientata in una Tokyo parallela, un gruppo di amici, appassionati di videogiochi, deve sopravvivere. Per farlo il trio deve superare alcune prove decisamente sadiche. Ma per quali motivi i fan hanno definito “Alice in Bordeland” superiore al k-drama di Hwang Dong-hyuk? Tutti i dettagli verranno approfonditi in questo articolo sulla base dell’acceso dibattito online nato tra gli utenti Reddit! (Continua a leggere dopo la foto).
Se ti sei perso il nostro articolo su tutte le uscite del mese di maggio, clicca QUI!
Il thriller fantascientifico “Alice in Bordeland” vince su “Squid Game”
Il k-drama di Hwang Dong-hyuk ha riscosso un successo mondiale e si appresta al debutto della seconda stagione. Ancora una volta gli spettatori assisteranno alle nuove sfide che il protagonista Seong Gi-hun sarà pronto ad affrontare nell’intento di fermare il gioco mortale che si nasconde dietro il sistema dello Squid Game. Potranno anche cambiare i contesti, potranno aggiungersi altri personaggi, ma il nocciolo della questione da sviscerare resta sempre e solo uno: sfidare il sistema capitalistico insito nello Squid Game e uscire fuori dai meccanismi di alienazione.
Nel tentativo di sopravvivere alle prove mortali imposte dallo Squid Game, i giocatori non solo dovranno riconoscere le proprie innate capacità di resistere alle sollecitazioni, ma dovranno anche sfidare il corpo-macchina di una società che mira a salvare il singolo piuttosto che la collettività. Le regole del gioco della serie tv thriller sono rigide: sopravvivi o muori, è il motto di “Squid Game”. La serie tv, dopo aver raccolto 111 milioni di visualizzazioni in soli 28 giorni dal suo debutto, ha saputo fungere da ispirazione per molte altre serie sudcoreane su Netflix.
Sul sito Rotten Tomatoes la valutazione media è di 8,1 su 10. “Un dramma elettrizzante”, lo definisce Joel Keller su New York Post. Di contro Jonhaton Wilson su Ready Steady Cut ha sottolineato alcune criticità riguardo la lunghezza di alcuni momenti, mentre Hidzir Junaini del NME ha aggiunto: “intelligenza tematica a parte, Squid Game è una serie che mette grande tensione grazie al suo elemento di competizione viscerale”.
Dal canto suo il thriller fantascientifico “Alice in Borderland” sviluppa una trama ugualmente avvincente, ma dal retrogusto decisamente diverso. La trama della serie tv diretta da Shinsuke Sato ruota intorno ad Arisu, ex studente universitario senza lavoro che trova rifugio nella sua più grande passione, quella per i videogiochi. Ma all’improvviso il giovane verrà catapultato in una Tokyo distopica insieme agli amici Chōta e Karube. Il trio, per riportare la civiltà a una normalità, dovrà affrontare una serie di giochi tesi tra la vita e la morte.
Ma le carte in tavola cambiano. Infatti, nonostante il modello di contenuto sia simile a Squid Game, i personaggi della serie tv nipponica faranno in modo che la loro salvezza equivalga anche alla salvezza di molti. Nessuno escluso. Il prezzo da pagare? La propria vita. Il motto di Squid Game, sopravvivi o muori, diventa per “Alice in Borderland” l’incipit e insieme l’augurio per un’impresa che nobilita l’intera umanità, schivando per sempre la minaccia di un’alienazione di massa.
Sul sito Rotten Tomatoes, la serie tv ha ottenuto il consenso della critica raccogliendo l’85% delle recensioni positive e il 90% di quelle del pubblico. E al grido di chi sostiene una “trama ricca di suspense”, gli utenti di Reddit hanno acceso un dibattito:
“Alice in Borderland vs Squid Game. Non capisco proprio. Alice in Borderland è 10 volte migliore di Squid Game (trama, attori, mondo ecc.), eppure Squid Game ha viste migliori e possibilità di fare soldi… strano il mondo in cui viviamo”. “Alice in Borderland è decisamente superiore a Squid Game!”
E ancora:
“Mi sono piaciuti entrambi allo stesso modo, ma Squid Game mi spaventa di più per questo fattore. Penso anche che AIB debba molto del suo pubblico a Squid Game. Io e molti altri abbiamo scoperto AIB solo dopo aver guardato SG e cercato gif di programmi simili”.
Fonti: Netflix