Quando il passato bussa alla porta, la verità non è sempre così facile da accettare. La serie tv spagnola “Alba” del 2021 nata dai creatori Ramón Campos e Gema R. Neira rappresenta un adattamento di un’altra serie turca dal titolo “Fatmagül’ün Suçu Ne?” e racconta la storia di una giovane donna di nome Alba vittima di uno stupro. Le ferite del passato non riescono a essere dimenticate e Alba proverà comunque a ricucire la propria vita andata in frantumi. La serie tv drammatica vede nel cast l’attrice Elena Rivera, celebre per “Gli eredi della terra” e “Le verità nascoste“. La protagonista ha affermato: “Credo che sia una serie necessaria per dimostrare ancora una volta che purtroppo questa realtà continua a esistere”. Di episodio in episodio, il pubblico ha modo di vivere il dramma attraverso la voce e i pensieri di Alba, vittima di un inganni e di abusi. (Continua a leggere dopo la foto).
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUI. E se ti sei perso il nostro articolo su tutte le uscite del mese di giugno, clicca QUI.
La trama
La serie tv spagnola affronta la delicata tematica della violenza sessuale e della sofferenza psicologica che le vittime si trovano ad affrontare dopo un abuso. Il dolore di Alba ha inizio nel corso di una festa serale a cui la giovane donna partecipa. Nel corso dei balli e dei divertimenti, Alba viene inconsapevolmente drogata da un gruppo di amici del fidanzato. Al mattino si risveglia in spiaggia ricoperta di lividi e priva di memoria riguardo l’accaduto. Alba dovrà così iniziare un lungo percorso psicologico dovuto al crollo emotivo. E questo nonostante abbia sempre pensato di essere forte. Una ragazza indipendente, che si è saputa prendere cura del fratello, e con l’ambizione di concludere gli studi all’Università di Madrid: nel giro di una sola notte tutto questo mondo costruito a fatica crolla del tutto. Alba si troverà faccia a faccia con il suo passato e con tutta quella sofferenza che troppo spesso aveva messo a tacere. Alba scoprirà che tre dei suoi aggressori sono i migliori amici del fidanzato Bruno.
“Alba è una serie che può cambiare le mentalità”
Info e cast
- Data: 2021
- Genere: drammatico
- Lingua originale: spagnolo
- Idea: Ramón Campos e Gema R. Neira
- Cast: Elena Rivera (Alba Llorens), Eric Masip (Bruno Costa), Álvaro Rico (Jacobo Entrerríos), Pol Hermoso (Ruben Entrerríos), Jason Fernandez (Hugo Roig), Miquel Fernández (César Valdivieso), Bea Segura (Clara), Antonio Gil (Eloy Duvall), Franky Martín (Toño Llorens), Candela Cruz (Miriam), Jorge Silvestre (Tirso), Caterina Mengs (Bego), Adriana Ozores (Mercedes)
- Durata: 1 stagione
Presenti nel cast volti noti nel panorama cinematografico spagnolo a cominciare dall’attrice protagonista Elena Rivera, classe 1992, celebre per la serie storica televisiva Inés dell’anima mia. Nonostante molti impegni sul set, la giovane attrice è riuscita a completare gli studi universitari come educatrice infantile. La spiccata sensibilità l’ha condotta a empatizzare facilmente con ruoli spesso difficili e drammatici, ma quello nei panni di Alba si è rivelata la sua più grande sfida.
Ne ha parlato nel corso dell’intervista per LaMonteeIberique, dove ha ammesso: “Alba per me non è stata una serie facile da realizzare perché tratta un argomento delicato. Il punto di partenza è uno stupro di gruppo. È stato un ruolo difficile di cui ho parlato a lungo con i produttori e i registi. Per noi era ovvio che dovessimo trattare la storia con cautela e soprattutto ancorarla alla realtà e quindi mostrare anche la crudeltà dell’atto“. Presente nel cast di “Alba” sembra anche l’attore Álvaro Rico celebre in “Élite”.
La serie tv “Alba” racconta una storia vera?
La serie tv “Alba” non racconta una specifica storia vera, ma si ispira a fatti di cronaca realmente accaduti. Purtroppo la violenza sessuale, inclusa quella di gruppo, è un fenomeno sociale ancora in crescita. Inoltre la serie tv è il remake spagnolo della produzione turca Fatmagül’ün Suçu Ne? che ha raggiunto una notevole popolarità in tutto il mondo venendo doppiata in più lingue diverse.
“Ricordo in particolare una ragazza che mi ha inviato la sua storia. Lei aveva vissuto qualcosa di simile a quanto successo ad Alba e mi ha raccontato che grazie alla serie ha ritrovato fiducia e si è rivolta ad uno psicologo per chiedere aiuto”
La recensione della serie tv “Alba”
La portata tematica della serie “Alba” è indubbiamente delicata e solleva riflessioni significative e purtroppo sempre molto attuali. Dal punto di vista stilistico e narrativo, la serie tv sembra voler miscelare più generi, come quello del thriller giudiziario e del noir. Ai momenti di suspense e tensione, la regia decide inoltre di evocare anche il tono tipico delle soap opera. Lo spettatore potrebbe dunque trovarsi disorientato nel tentativo di categorizzare la serie. I vari intrecci di trama potrebbero risultare confusi e lenti rispetto a una trattazione che, data la tematica, meritebbe più densità. Resta comunque evidente l’intenzione della denuncia sociale, in quanto Alba si troverà costretta a vivere un doppio dolore: quello dello stupro e quello di non essere creduta. Lo si apprende attraverso le dichiarazioni dell’attrice: “Mi sono sentito frustrata perché mi sono messa nei panni di Alba. Vieni attaccata, cerchi di difenderti e alla fine sei solo come tutti gli altri. Mi disgustava e non sapevo come affrontarlo”. Sul Rotten Tomatoes la serie tv ha ottenuto un 43% delle recensioni positive.
“La serie tv non riesce a definire un genere cinematografico. Il pubblico diventa disattento in merito a un argomento così delicato“, il commento di un utente
Il trailer
Fonti: Netflix