Una storia vera ai limiti della sopravvivenza in un film su Netflix. Ben 30,73 milioni di ore di visualizzazioni raccolte in appena cinque giorni dalla data del debutto e il secondo posto nella top ten di Netflix: il film drammatico ispirato a una storia vera è stato definito anche come un “thriller originale ed emozionante sulla natura selvaggia”. Stiamo parlando di “Against the Ice”, un film storico di sopravvivenza del 2022 che vede dietro la macchina da presa il regista Peter Flinth. La storia è realmente accaduta ed è stata narrata anche in Two Against the Ice di Ejnar Mikkelsen. Il film vede sul set anche Nikolaj Coster-Waldau (“Il trono di spade”) e Joe Cole (“Peaky Blinders“) che interpretano questo dramma. Le recensioni del film sono state comunque contrastanti, e in questo articolo proveremo ad approfondire per i nostri lettori tutti gli elementi più significativi, a partire dalla trama, passando per il cast e ovviamente la nostra recensione! (Continua a leggere dopo la foto).
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUI. E se ti sei perso il nostro articolo su tutte le uscite del mese di aprile, clicca QUI.
La trama del film “Against the Ice”
Basato sul libro danese “Two Against the Ice” di Ejnar Mikkelsen, i lfilm del regista Peter Flinth racconta una storia realmente nota come La spedizione Polare Danese del 1909 che ha visto un gruppo di esploratori lanciarsi in una delle imprese più audaci di sempre, raggiungere il Polo Nord. La trama ruota intorno alla figura del Capitano Ejnar Mikkelsen, a capo della spedizione artica che ha l’obiettivo di seguire le tracce della precedente “spedizione danese”, capeggiata da Ludvig Mylius-Erichsen, dalla quale non tornò nessuno. Lo scopo della precedente missione fu quello di mappare la parte nord-orientale della Groenlandia e dimostrare che la stessa è attaccata al resto dell’isola, escludendo l’esistenza del canale di Peary, che avrebbe permesso agli Stati Uniti d’America di reclamare quella che era stata già nominata Terra di Peary.
Il gruppo di esploratori, non appena raggiunta l’isola di Shannon a bordo della nave Alabama, trova una certa resistenza vista la pericolosità dell’impresa e l’arresto del veicolo tra i ghiacciai. L’unico a mostrare la propria disponibilità nel proseguire è Iver Iversen. Questo porterà i due a intraprendere il viaggio a bordo di una slitta. Da questo momento in poi le sfide da affrontare saranno molte. L’entusiasmo scemerà del tutto quando alcuni documenti dimostreranno l’inesistenza del Canale Peary. La scoperta porterà a concludere che gli Stati Uniti non hanno alcuna pretesa nell’Artico. Anche il viaggio di ritorno si dimostrerà ben presto pieno di ostacoli, primo tra tutti l’estenuante lotta per la sopravvivenza.
Il cast del film “Against the Ice”
Il film del 2022 “Against the Ice” ha visto il regista danese Peter Flinth lavorare in stretta sinergia con il produttore Baltasar Kormákur e il direttore della fotografia Torben Forsberg proprio per effettuare le migliori riprese in Islanda e Groenlandia. La star de Il trono di spade, Nikolaj Coster-Waldau, ha firmato la sceneggiatura del film insieme a Joe Derrick, adattandolo all’omonimo romanzo danese. Si ricorda che l’interpretazione di Nikolaj Coster-Waldau ne Il Trono di Spade gli è valsa una Candidatura come Miglior attore non protagonista. L’attore è celebre per aver preso parte a diversi film drammatici, come ad esempio in King and Conqueror. Oltre a Nikolaj Coster-Waldau, presenti nel cast anche Joe Cole, Charles Dance e Heida Reed. Stando alle parole del regista, la scelta di Cole per il ruolo di Iver Iversen è avvenuta proprio per la familiarità dell’attore con la Groenlandia. Questi i nomi che compongono il cast al completo:
Nikolaj Coster-Waldau: Capitano Ejnar Mikkelsen
Joe Cole: Iver Iversen
Charles Dance: Ministro Neergaard
Gísli Örn Garðarsson: Jörgensen
Sam Redford: Laub
Heida Reed: Naja Holm
Þorsteinn Bachmann: Amdrup
Ed Speleers: Bessel
Nick Jameson: Holm
Diarmaid Murtaugh: Poulsen
Frankie Wilson: Unger
La recensione del film “Against the Ice”
Il film “Against the Ice” è stato accolto dalla critica con pareri divisori, nonostante sia comunque un cult del genere. Sul sito di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 57% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 49 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10. Sembra che a dividere l’opinione pubblica siano state alcune imperfezioni, come ad esempio la durata, i personaggi, i dialoghi, la colonna sonora e persino l’accuratezza storica. David Rooney dell’Hollywood Reporter ha affermato: “Alla fine, la cosa più notevole di Against the Ice è che è una storia vera di due uomini in balia di elementi spietati, di fame e malattia, possibili attacchi e follia”. Punto di forza del film sono le ambientazionni che contribuiscono al fascino inquietante dell’avventura.
Scrive un utente: “Sono molti i momenti di tensione. Tuttavia, il ritmo è lento”, “Banale”, sottolinea qualcun’altro. “La dura epopea di due esploratori solitari che sopravvivono in un ambiente naturale avverso è sorprendentemente accattivante”, fa invece notare un altro utente. Al di là di alcune considerazioni personali, il film testimonia ulteriormente un fatto realmente accaduto che ha messo a dura prova l’ingegno umano e la perseveranza di fronte a una natura selvaggia e imprevedibile. Infatti La Spedizione Polare Danese del 1909 sarà sempre ricordata come un capitolo eroico nell’epopea dell’esplorazione artica.
Il film “Against the Ice” racconta una storia vera?
Come accennato, il film racconta una storia realmente accaduta. Infatti trae ispirazione dal romanzo del 1955 Farlig Tomandsfærd di Ejnar Mikkelsen, ovvero da una storia vera narrata dallo stesso protagonista. A capo della celebre Spedizione Polare Danese del 1909, due uomini, il capitano Ejnar Mikkelsen e Iver Iversen. L’obiettivo era quello di esplorare l’inospitale regione artica, navigando attraverso i ghiacci del Mare di Kara e del Mar Glaciale Artico per raggiungere il Polo Nord.
La location del film “Against the Ice”
Come per volontà espressa dallo sceneggiatore e protagonista stesso del film, Nikolaj Coster-Waldau insieme a Joe Derrick, le riprese del film si sono svolte in Islanda e Groenlandia. Le ambientazioni affascinanti e loquaci hanno permesso alla regia di lasciare primeggiare diversi momenti di silenzio e ampie panoramiche. Questi gli elementi che hanno lasciato emergere nel film un tono quasi documentaristico, sacrificando alcuni momenti di azione e di dialogo.
Il trailer del film “Against the Ice”
Fonti: Netflix, Rotten Tomatoes, Metacritic, IMDb, THR