
Uno sguardo magnetico, una voce inconfondibile e una carriera costruita su personaggi ambigui e affascinanti. Era l’antieroe per eccellenza delle serie tv anni 2000, capace di incantare con il solo silenzio. Il suo ultimo ruolo è stato proprio su Netflix, nella serie crime The Residence, dove interpretava un primo ministro australiano: lui che, non solo era veramente australiano, ma era figlio di un ex primo ministro (sir William McMahon).

Oggi, quel volto tanto amato torna sulle pagine di cronaca, dopo l’annuncio della sua scomparsa da parte della moglie.
Leggi anche ► La Top 10 (aggiornata) delle SERIE TV più viste su Netflix Italia
Le cause della scomparsa
L’attore australiano Julian McMahon, protagonista di serie come “Nip/Tuck”, “Streghe”, “FBI: Most Wanted” e dei film “I Fantastici Quattro” degli anni 2000, si è spento il 2 luglio a Clearwater, in Florida, dopo una battaglia privata contro un tumore, dichiara Deadline. Aveva 56 anni.
“Con il cuore aperto voglio condividere con il mondo che il mio amato marito, Julian McMahon, si è spento serenamente questa settimana dopo una coraggiosa lotta contro il cancro”, ha dichiarato sua moglie, Kelly McMahon, “Julian amava la vita. Amava la sua famiglia, gli amici, il suo lavoro e i suoi fan. Il suo più grande desiderio era portare gioia alle persone. Chiediamo sostegno in questo momento difficile e di rispettare la nostra privacy durante il lutto. Auguriamo anche a tutti coloro a cui Julian ha regalato sorrisi di continuare a godersi la vita. Siamo grati per i ricordi.”

La carriera: tra soap, crime e la Marvel
Figlio dell’ex primo ministro australiano Billy McMahon, aveva iniziato la carriera come modello, prima di debuttare in tv nella soap The Power, the Passion. Dopo Home and Away e il successo americano con Another World e Profiler, è arrivata la svolta con le produzioni di punta degli anni 2000. Il suo volto è apparso anche in FBI: Most Wanted, dove ha interpretato il comandante Jess LaCroix per tre stagioni, prima di abbandonare il ruolo nel 2022. Gli appassionati Marvel lo ricordano invece come il terribile Dottor Destino nei due film I Fantastici Quattro firmati da Tim Story.

L’ultimo ruolo? Proprio su Netflix
Il suo ultimo ruolo è stato proprio nella serie crime di Netflix The Residence, come già scritto. In una sorta di cerchio che si chiude, McMahon interpretava il primo ministro australiano – un personaggio che richiama le sue origini familiari. Un ruolo che sembrava quasi scritto per lui.
Con lui se ne va un interprete capace di rendere empatici anche i personaggi più oscuri. Non era solo bellezza: era complessità, intensità, talento puro. Il mondo della tv ha perso una delle sue figure più riconoscibili. Ma i fan, oggi, lo ricordano così: con una lacrima, sì, ma anche con gratitudine.
Julian McMahon – Tutte le INFO
- Nome: Julian McMahon
- Nato il: 27 luglio 1968, Sydney, Australia
- Morto il: 2 luglio 2025, Clearwater, Florida
- Età: 56 anni
- Cause: tumore (malattia tenuta privata)
- Serie famose: Nip/Tuck, Streghe, FBI: Most Wanted, The Residence
- Film noti: I Fantastici Quattro, Premonition, RED
- Ultima apparizione: The Residence (Netflix, 2025)