
È stato un vero e proprio fenomeno cinematografico nel 2018, e grande merito va ai due protagonisti principali, Lady Gaga e Bradley Cooper (che è anche il regista), e alla loro innegabile chimica. Al punto che quando, in contemporanea all’uscita del film, l’attore divorziò dalla moglie Irina Shayk in molti credevano che avesse una relazione proprio con l’eclettica artista sua partner sullo schermo. D’altronde, chi potrà mai scordare la loro romanticissima performance la notte degli Oscar?

Il film ha ottenuto 8 candidature alle ambite statuette, vincendo quello per Migliore canzone con Shallow. Ma A Star is Born racconta una storia vera? Nel nostro articolo esaudiremo questa e altre curiosità. Il film è in scadenza, come vedremo, dunque approfittatene subito! [TRAILER in fondo]
Leggi anche ►Tutte le uscite della settimana su Netflix
A Star Is Born – Tutte le informazioni
- Titolo originale: A Star Is Born
- Genere: Drammatico, Musicale, Sentimentale
- Paese di produzione: USA
- Lingua originale: inglese
- Anno di produzione: 2018
- Cast: Bradley Cooper, Lady Gaga, Sam Elliott, Andrew Dice Clay
- Durata: 136 minuti
- Regia: Bradley Cooper
La trama di A Star is Born
Jackson Maine è una star della musica rock, ma il suo successo viene fermato dal delirio provocato dalle sue brutte abitudini, come quella per l’alcol. Ormai la sua vita è piatta e sembra priva di qualsiasi bagliore di felicità o novità, fino a quando non incontra una ragazza con una voce più che spettacolare. Ally Campana si esibisce come drag queen in un night club, ma Jackson vede un qualcosa in lei e la sprona ad entrare in quello che è un mondo diverso dal suo.

Mentre il successo di Ally è al massimo, la relazione tra i due comincia però ad incrinarsi a causa delle vecchie abitudini di Jackson.
Leggi anche ► Ultimi giorni su Netflix per la commedia fantasy che ha incantato il pubblico di tutto il mondo
Il cast
Il film è diretto e interpretato da Bradley Cooper, qui nel ruolo di Jackson Maine, una rockstar di successo ormai in declino, divisa tra la passione per la musica, l’amore e la spirale dell’autodistruzione. Cooper, già candidato all’Oscar per American Sniper e Silver Linings Playbook, firma anche la regia, portando sullo schermo una versione contemporanea del celebre racconto hollywoodiano. Su Netflix è protagonista de Il lato positivo.
Accanto a lui, Lady Gaga interpreta Ally, una giovane cantautrice dal talento straordinario che sogna di emergere nel mondo della musica. La popstar, premiata con l’Oscar per la canzone Shallow, affronta qui il suo primo grande ruolo da protagonista cinematografica, seguito poi da quello in Joker: Folie à Deux. Recentemente, inoltre, ha convinto come guest star di Mercoledì, sempre su Netflix.

Sam Elliott veste i panni di Bobby Maine, fratello maggiore e manager di Jackson, un uomo che incarna al tempo stesso la solidità familiare e le ferite del passato. L’attore, veterano del cinema americano, è noto per interpretazioni in The Big Lebowski e Tombstone.
Nel cast figura anche Dave Chappelle come Noodles, vecchio amico di Jackson, che rappresenta per lui un punto d’appoggio nei momenti di crisi. Comico e attore di fama, Chappelle è celebre per il Chappelle’s Show e per le sue collaborazioni con Netflix.
Andrew Dice Clay completa il gruppo nei panni di Lorenzo, il padre di Ally, un ex autista che crede fermamente nel talento della figlia e nel suo potenziale artistico.
A Star is Born è tratto da una storia vera?
Quindi il film racconta una storia vera? Iniziamo con il dire che il film rappresenta il remake di un altro film ancora ovvero È nata una stella, del 1937. Altri due sono stati i remake, uno del 1954 come musical e uno del 1976 con Barbara Streisand. Propriamente non è stato dichiarato che il film riprenda in chiaro una storia vera, ma sappiamo che il remake potrebbe ispirarsi a quella che era una coppia di Hollywood famosa durante quegli gli anni.

Parliamo di una star del cinema, Colleen Moore, e suo marito John McCormick, il quale era risaputo fosse un alcolista. Altri credono invece che la storia tra Ally e Jackson sia molto simile a quella dell’attrice Barbara Stankwyck, che nel 1928 sposò la star Frank Fay.
Le location di A Star Is Born
A Star Is Born è stato girato in diverse location iconiche che hanno contribuito a creare l’atmosfera autentica del film. Ecco di seguito le principali:
- Empire Polo Club, Indio, California: Conosciuto per ospitare il Coachella Valley Music and Arts Festival, questo luogo è stato utilizzato per le scene dei concerti, sfruttando il palco e l’ambiente del festival per aggiungere realismo alle performance.
- Greek Theatre, Los Angeles: Questo famoso anfiteatro all’aperto situato nel Griffith Park è stato il set per il concerto in cui Ally si esibisce per la prima volta con Jackson, interpretando la canzone “Shallow”.
- The Virgil, East Hollywood: Il bar dove Jackson incontra Ally durante una performance di drag queen è The Virgil, un locale noto per le sue serate di commedia e musica dal vivo.

- Super A Foods, Glassell Park: La scena in cui Jackson e Ally acquistano un sacchetto di piselli surgelati per alleviare il dolore alla mano di Ally è stata girata in questo supermercato di quartiere.
- Angelino Heights, Los Angeles: La casa di famiglia di Ally si trova in questo storico quartiere, noto per le sue case vittoriane ben conservate.
- Shrine Auditorium, Los Angeles: Le scene ambientate durante la cerimonia dei Grammy Awards sono state girate in questo storico auditorium, aggiungendo autenticità alle sequenze degli award show.
- Chateau Marmont, West Hollywood: Alcune scene sono state girate in questo leggendario hotel, noto per essere un punto di ritrovo per celebrità e artisti.

Dietro le quinte del film
Lady Gaga ha scritto gran parte delle canzoni della colonna sonora, rendendole ancora più personali e coinvolgenti. Bradley Cooper ha non solo diretto il film, ma ha anche lavorato intensamente sulla sua voce per interpretare credibilmente il ruolo di una rockstar.
La nostra recensione: perché vedere (o rivedere) A Star Is Born?
Questo film del 2018 è molto più di un remake: è una delle riletture più intense e sincere del mito della celebrità e del prezzo che si paga per inseguirla. Cooper, qui anche protagonista nei panni del musicista country-rock Jackson Maine, costruisce un film che vibra di emozione autentica, di musica e di dolore. La regia di Cooper sorprende per maturità e sensibilità.

il film, infatti, oscilla tra intimità e spettacolo, tra il palco accecante e il buio della solitudine. La fotografia calda, le performance dal vivo e la colonna sonora trascinante fanno di A Star Is Born un’esperienza profondamente viscerale.
Fin quando possiamo guardare il film su Netflix?
Il film è nel catalogo streaming di Netflix Italia, ma solo fino al 30 novembre 2025 ► Guarda A Star Is Bornsu Netflix

