Vai al contenuto
Home » Sorpresa a Hollywood: ecco chi sono gli attori che hanno guadagnato di più 2023. La Top 10 di Forbes

Sorpresa a Hollywood: ecco chi sono gli attori che hanno guadagnato di più 2023. La Top 10 di Forbes

Tag:
12/03/2024 16:42 - Ultimo aggiornamento 12/03/2024 16:44

Forbes, la bibbia dell’economia e dell’alta finanza, ha decretato che Adam Sandler è stato l’attore più pagato del 2023. La notizia può sorprendere, non certo per la bravura di Sandler, protagonista per lo più di commedie brillanti e film divertenti, quanto perché gli Oscar 2024 hanno visto importanti attori, anch’essi di norma strapagati, contendersi le statuette. Tra queste, infatti, al secondo posto troviamo la star di Barbie, l’incantevole Margot Robbie, che ha guadagnato 59 milioni di dollari lo scorso anno, seguita al terzo posto dall’eterno Tom Cruise, con 45 milioni di dollari. In totale, le 10 star più pagate, insieme, hanno guadagnato la bellezza di 449 milioni di dollari nel solo 2023. Ci siamo occupati del podio, vediamo ora l’intera Top 10 dei paperoni di Hollywood. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ►Oppenheimer e gli Oscar 2024: dove vederlo in streaming e i costi


attori più pagati nel 2023

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana qui

1 – Adam Sandler, 73 milioni di dollari


attori più pagati nel 2023

Secondo la rivista, Sandler ha guadagnato 73 milioni di dollari grazie ai suoi film Netflix Leo, Murder Mystery 2 e Non sei invitata al mio Bat Mitzvah, nonché ai suoi spettacoli di cabaret. Il suo ultimissimo film, rilasciato su Netflix il primo marzo, è Spaceman, che trae spunto dal romanzo del 2017 “Spaceman of Bohemia” dell’autore Jaroslav Kalfar che racconta le imprese del primo cosmonauta indipendente della Repubblica Ceca, Jakub Procházka.

2 – Margot Robbie, 59 milioni di dollari

Il film Barbie, sin dallo scorso luglio, ha incassato 1,45 miliardi di dollari al botteghino mondiale e innumerevoli altri milioni in licenze e partnership. Essendo sia il produttore del film che la sua star, Robbie ha incassato circa il 12,5% di tutti i profitti, che secondo Forbes ammonteranno a circa 60 milioni di dollari. La sua società di produzione, LuckyChap, ha prodotto anche Saltburn, film del 2023 diretto da Emerald Fennell.

3 – Tom Cruise, 45 milioni di dollari

Tom Cruise, 61 anni, è una delle ultime, se non l’ultima, star del cinema che può ancora far valere il celebre accordo cosiddetto del “primo dollaro lordo”, il che significa che vengono pagato una percentuale del botteghino e altri ricavi a partire dal giorno in cui viene rilasciato. Forbes osserva che i guadagni di Cruise provengono in parte dall’ultimo film Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte uno, così come dai profitti in streaming e on-demand per Top Gun: Maverick, film del 2022 che riprende l’enorme successo che lanciò la carriera di Cruise nel 1986. L’attore, a gennaio, ha firmato un nuovo accordo con la Warner Bros.

4 – Ryan Gosling, 43 milioni di dollari

Non è “solo” Ken, ma proprio il ruolo di co-protagonista nel film più importante dell’anno gli è valsa la nomination per una nomination all’Oscar come Miglior Attore Non protagonista, nonché uno dei più grandi guadagni della carriera del 43enne canadese. Come bonus aggiuntivo, la sua ballata tratta dal film, “I’m Just Ken”, è stata trasmessa in streaming oltre 100 milioni di volte su Spotify.

5- Matt Damon, 43 milioni di dollari

Lo studio Artists Equity, creato dallo stesso Matt e da Ben Affleck (i due sono amici sin dai tempi della scuola) aiuta i giovani talenti a condividere i profitti dei film. Il loro primo progetto Air, interpretato da Damon e diretto da Affleck, è stato venduto ad Amazon Prime Video ancora prima che entrasse in produzione per una cifra stimata di 130 milioni di dollari. Quella cifra era ben al di sopra del budget del film. Inoltre, l’attore 53enne ha preso uno stipendio di “soli” 4 milioni di dollari per il suo ruolo secondario inOppenheimer, molto al di sotto della sua tariffa normale, in cambio di una piccola quota dei profitti del film.

Gli altri attori in classifica

Seguono, in questa speciale classifica: Jennifer Aniston (42milioni di dollari); ex aequo per Leonardo DiCaprio and Jason Statham (41 milioni di dollari);  Ben Affleck (38 milioni di dollari); Denzel Washington (24 milioni di dollari).

Leggi anche ► Oscar 2024, i film sconfitti. Delusione (anche) per Io capitano