Oggi parliamo delle saghe cinematografiche più epiche, che hanno formato generazioni di spettatori: ci sono sequel che addirittura superano i primi episodi (vedi Il Padrino parte II) e altre che non reggono il confronto. Netflix, però, ha scelto bene, nel senso che ha in catalogo solo le migliori e le più coerenti in quanto a qualità. Ecco, dunque, sia che vogliate fare una “maratona” che gustarvi un film a sera, le otto saghe cinematografiche più celebri e più riuscite di sempre, che trovate solo sulla piattaforma streaming californiana. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “L’imperatrice 2” si farà, e sarà ancora su Netflix: ecco quando esce
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana qui. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove uscite di maggio
Indice
Hunger Games
Hunger Games è la saga che ha consacrato la carriera di Jennifer Lawrence (divenuta in seguito premio Oscar come Migliore attrice per Il lato positivo – Silver Linings Playbook). La prima pellicola del 2012 si ambienta in un futuro distopico post-apocalittico in cui la nazione, governata dalla ricca Capitol City, è divisa in 13 distretti. Da questi, ogni anno vengono prelevati un ragazzo e una ragazza per farli partecipare ai cruentissimi Hunger Games. La pellicola ha due sequel: Hunger Games: La ragazza di fuoco e Hunger Games: il canto della rivolta.
Per approfondire: Jennifer Lawrence: bio, news e curiosità [il video divertente]
Twilight
L’amore proibito tra l’umana Bella e il vampiro Edward fece sognare milioni di adolescenti quando Twilight uscì, nel 2008. Un romanzo, divenuto film, che ha ridisegnato la figura del vampiro, in un certo senso romanticizzandola e contestualizzandola in una società moderna. Il sentimento che nasce tra i protagonisti è coraggioso, a dir poco. Alla pellicola fanno seguito quattro film (New Moon, Eclipse, Breaking Dawn – Parte 1 e Breaking Dawn – Parte II), tutti disponibili sulla piattaforma.
Per approfondire: Twilight diventerà una serie tv! Su Netflix Italia tutti film della saga
Il signore degli anelli
Nel 2003 al cinema faceva il suo esordio Il signore degli anelli, prima pellicola della trilogia di Tolkien. La storia di Frodo, che deve attraversare la Terra di Mezzo per sbarazzarsi dell’Unico Anello e sconfiggere il Male ha attraversato generazioni, e il sublime lavoro di Peter Jackson alla regia ha regalato a tutti gli appassionati di cinema una vera e propria pietra miliare. Su Netflix è possibile trovare anche gli altri due film successivi, Le due torri e Il ritorno del re. Su Netflix è possibile trovare anche gli altri due film successivi, Le due torri e Il ritorno del re.
Harry Potter
Il mondo magico nato dalla fantasia di J. K. Rowling ha ottenuto la sua trasposizione cinematografica nel 2001, dando vita a un franchise milionario. Le avventure vissute da Harry Potter e i suoi amici dentro e fuori la scuola di magia di Hogwarts sono famose in tutto il mondo, e gli otto film che compongono la saga accompagnano lo spettatore in un viaggio tanto fantastico quanto di crescita personale. Sulla piattaforma streaming sono disponibili tutte le pellicole.
Per approfondire: La Top 10 dei capolavori del cinema su Netflix. Celebri e celebrati
Ritorno al Futuro
I tre film di questa saga leggendaria sono presenti su Netflix. Ma tutto comincia con il primo, in cui un giovane Micheal J. Fox parte dal 1985 sulla mitica DeLorean di “Doc”, finendo per sbaglio nel 1955. Dovrà lottare contro il tempo per fare in modo che i suoi futuri genitori si innamorino.
Per approfondire: La Top 10 dei capolavori del cinema su Netflix. Celebri e celebrati
Il Padrino
Non ci sarebbe bisogno di scrivere nulla, tanto è celebre e leggendaria la trilogia, specie i due primi film. Il capolavoro di Francis Ford Coppola interpretato da Marlon Brando con Al Pacino, James Caan, Robert Duvall, John Cazale e Diane Keaton, fu acclamato dal pubblico ovunque e ottenne un forte impatto culturale. Alla sua uscita negli Stati Uniti incassò 135 milioni di dollari, frantumando il record del kolossal Via col vento e facendo riemergere la Paramount Pictures da una difficile situazione economica. Il film fu premiato con tre premi Oscar. Su Netflix trovate anche la Parte II e la III. Quest’ultima, però, non regge il confronto con il primo e anche con il secondo film (l’unico sequel nella storia del cinema che eguaglia, se non supera, la qualità del primo).
Per approfondire: La Top 10 dei capolavori del cinema su Netflix. Celebri e celebrati
John Wick
“John Wick” è il primo film diretto dal regista Chad Stahelki che da il via ad una delle saghe più popolari, acclamate, di grande successo e cult del cinema americano. Il film ha introdotto per la prima volta il personaggio di John Wick, un ex assassino, coinvolto nuovamente nel crimine organizzato a seguito dell’uccisione del suo cane, un regalo della sua defunta moglie. In attesa del quarto capitolo, i primi tre sono su Netfilx.
Per approfondire: Azione e frenesia: i film di “John Wick” da guardare su Netflix Italia
Jurassic Park
La trilogia nata nel 1992 dalla mente di Steven Spielberg è tutt’oggi un capolavoro di tecnologia e scenografie, grazie alla realizzazione certosina di dinosauri animatronici. In un mondo in cui i lucertoloni del giurassico sono stati riportati in vita grazie al DNA estratto dai fossili. Nel catalogo si possono trovare anche i sequel: Il mondo perduto e Jurassic Park 3.
Leggi anche…
- “Bridgerton 3”, la serie Netflix più attesa: ecco quando esce
- “Designated Survivor”, su Netflix le tre stagioni della serie thriller
- La ragazza di neve 2 si farà: quando esce su Netflix e le altre news
FONTI