Film comici italiani: Una delle cose che gli italiani sanno meglio fare è scrivere e dirigere film comici. Da sempre le commedie italiane sono conosciute in tutto il mondo, grazie specialmente al filone dei cosiddetti Cinepanettoni, portati alle vette delle classifiche coppia De Sica – Boldi. Nel panorama cinematografico sono però molti altri gli attori e i registi che hanno dato vita a commedie di tutto rispetto, non possiamo infatti dimenticare il trio Aldo, Giovanni e Giacomo, così come Marco Giallini, Edoardo Leo, e Checco Zalone.
Qui di seguito troverete la Top 10 delle commedie italiane su Netflix che non potete lasciarvi scappare se amanti delle risate! (Continua a leggere dopo la foto).
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana qui.
La mia ombra è tua
Generazioni a confronto nel road movie del 2022 diretto da Eugenio Cappuccio tratto dall’omonimo romanzo di Edoardo Nesi. il film italiano “La mia ombra è tua” non mira solo a una narrativa di formazione, ma decide di sorprendere il pubblico con scenari che profumano di tempo e di nostalgia. Il protagonista è un giovane ragazzo di appena 25 anni di nome Emiliano che, dopo aver conseguito il titolo universitario in Lettere, diventa assistente di Vittorio Vezzosi, uno scrittore dal carattere non facile e autore di un unico libro di successo. Il loro viaggio inizia quando, a bordo di una vecchia Jeep, i due raggiungono Milano, dove lo scrittore è atteso per un discorso davanti al pubblico dopo un’assenza durata 20 lunghi anni. Ed è durante il viaggio che i due impareranno a conoscersi nel profondo, mettendo a nudo timori, aspettative e piccoli sogni da realizzare.
Leggi la scheda completa del film: “La mia ombra è tua”, il confronto tra generazioni nella commedia italiana con Marco Giallini
Il grande giorno
Pensate che questo film diretto da Massimo Venier rappresenta l’undicesimo successo per il trio di attori comici. E infatti gli incassi hanno parlato da soli. Numeri alla mano, “Il grande giorno” ha totalizzato la bellezza di 7,1 milioni di euro; un record superato solo dopo la pandemia, dal film “C’è ancora domani” del 2023. Nel nuovo film “Il Grande Giorno”, Aldo, Giovanni e Giacomo tornano sul grande schermo con una commedia che mescola brillantemente divertimento e introspezione. E infatti al centro della trama il pubblico avrà modo di seguire le disavventure che si scatenano durante un matrimonio dai grandi presupposti, un evento che mette alla prova non solo le relazioni tra i personaggi, ma anche le loro personalità.
Leggi la scheda completa del film: “Il grande giorno”, la commedia italiana con Aldo, Giovanni e Giacomo è un trionfo di allegria
Ricchi a tutti i costi
Un’altra commedia italiana si aggiunge al catalogo Netflix ed è “Ricchi a tutti i costi”. Un cast che più italiano di così non si può per il sequel di “Natale a tutti i costi” del 2022. Christian De Sica e Angela Finocchiaro sono pronti a mettere in scena un’altra esilarante avventura che interesserà la famiglia Delle Fave, impegnata a fare di tutto pur di salvare l’eredità, anche di uccidere. Basato sul film Mes Très Chers Enfants di Alexandra Leclère, “Ricchi a tutti i costi” aggiunge ai toni tipici della commedia italiana quel pizzico di black humor anglosassone che non guasta mai. Carlo (Christian De Sica) e Anna (Angela Finocchiaro) escogiteranno un piano diabolico per mettere ko Nunzio, futuro sposo di Giuliana, 87 anni. Dopo l’annuncio delle nozze, gli equilibri della famiglia vengono dunque stravolti e il viaggio a Minorca rappresenterà l’occasione perfetta per mandare fuori gioco Nunzio e proteggere l’eredità di nonna Giuliana!
Leggi la scheda completa del film: “Ricchi a tutti i costi”, l’esilarante commedia italiana con un pizzico di black humor anglosassone è su Netflix
Rapiniamo il Duce
Film targato Netflix, il nuovo Rapiniamo il Duce, ha come protagonisti l’ormai famosissima Matilde De Angelis e Pietro Castellitto. Ci troviamo nel 1945, per la precisione a Milano e la guerra è quasi agli sgoccioli, l’obiettivo di Isola (Castellitto) è quello di rubare l’oro che Mussolini ha nascosto in caso il regime cadesse, ma anche Borsalino (Flippo Timi) ha lo stesso scopo ed è pronto per fuggire in Svizzera poiché gerarca fascista. Qui la classica commedia si trasforma velocemente in un heist movie e allo stesso tempo cerca di trattare in superficie quella che è una triste pagina della storia italiana e mondiale, cercando comunque di portare risate allo spettatore.
>>> Leggi anche: “Mare Fuori”, la serie dei record. Ecco dove guardare la terza stagione (in attesa della quarta?)
Quo vado?
Quo vado? È forse uno dei film più famosi di Checco Zalone. Uscito durante il periodo natalizio del 2016 è rimasto in cima al box office per molte settimane. Potremmo forse dire che Zalone difficilmente sbaglia un film e che quasi sempre fa centro nell’interesse degli italiani. Sappiamo tutti quanto a noi italiani piaccia ridere e allo stesso tempo cercare di tenere alto il nome della nostra patria, e il tutto infatti viene riassunto perfettamente nel film. Già l’inizio del film è un tutto dire, infatti il nostro Checco si trova prigioniero di una tribù africana e qui cerca di spiegare la sua storia, per questo il film si svolgerà come un flashback. È innegabile il savoir faire di Zalone e ce lo dimostra in una delle sue commedie migliori che riuscirà a far ridere anche la persona più scontrosa.
Tolo Tolo
Dopo aver cavalcato l’onda con Quo vado?, Checco Zalone cerca di nuovo di catturare gli spettatori con Tolo Tolo. Se in Quo vado? Era difficile trattenere le risate, Tolo Tolo si sviluppa in modo diverso. Vengono affrontati temi più profondi e diventa più profondo quasi lo stesso Zalone cercando di unire la comicità a temi più impegnati. Un mix che agli amanti della commedia sicuramente non dispiacerà. Troviamo a confronto non solo due paesi, ma due governi differenti, uno basato solo sul Dio denaro e poco impegnato per il benessere del cittadino, l’altro dove invece tutto sembra allo sbaraglio e le difficoltà della vita sono ben radicate.
Se dio vuole
Netflix Italia inserisce nel suo catalogo Se dio vuole, diretto da Edoardo Falcone, con protagonisti Alessandro Gassman e Marco Giallini. Il film vincitore di un Nastro D’Argento ci riporta a quelli che sono i buoni vecchi film italiani apprezzati da tutti. Come suggerisce il titolo qui ciò che viene affrontato è il tema del divino, in tono sicuramente leggero, ma mai troppo scanzonatorio, legandosi in modo divertente a quello che invece è il profano. Tommaso è un chirurgo e Pietro è un sacerdote, il primo ateo, il secondo per ovvi motivi credente e praticante, il giorno e la notte uniti in un film per farvi “morire” dalle risate.
>>> Leggi anche: Netflix Italia, le novità di questa settimana: le nuove uscite, film e serie tv (27 marzo-2 aprile 2023)
Tre uomini e una gamba
Tre uomini e una gamba è forse uno dei capisaldi della commedia che ci offrono il famosissimo trio composto da Aldo, Giovanni e Giacomo. I tre dimostrano ancora una volta di avere una comicità unica nel loro genere. Il film diventò un vero e proprio lancio per la carriera dei tre nel 1997 affermandosi come culto del cinema comico. Tre uomini e una gamba rappresenta un classico road movie che già dall’inizio con la presenza di questa fantomatica gamba di legno si prospetta come altra commedia da non perdere assolutamente. Spetterà a voi arrivare alla fine del film seguendo le peripezie dei tre uomini sfortunati senza riuscire a ridere.
Come un gatto in tangenziale
Antonio Albanese ha ormai lasciato un’impronta nel mondo comico e cinematografico e lo prova di nuovo con Come un gatto in tangenziale. Nel cast troviamo anche Claudio Amendola e Paola Cortellesi che interpreta Monica un ex cassiera. La storia ruota intorno a Monica e Giovanni che invece è un intellettuale, i due non potrebbero essere più diversi, ma i rispettivi figli hanno deciso di fidanzarsi e devono quindi cominciare ad andare d’accordo. Sarà difficile, ma più facile per gli spettatori a cui saranno garantite risate a non finire.
Chiedimi se sono felice
Dopo il successo di Tre uomini e una gamba, il trio comico ci prova di nuovo, questa volta con Chiedimi se sono felice del 2000. Netflix ci ripropone questo film accompagnato da una colonna sonora affidata interamente al noto cantautore italiano, Samuele Bersani. Il film viene considerato da molti addirittura il miglior film comico italiano, ma starà a voi decidere se sarà veramente così. Diversamente dal loro film degli anni ’90 qui possiamo vedere una vera crescita dei tre attori, riescono sapientemente ad unire quello che è il genere comico a tematiche più mature che portano ad una riflessione profonda e sempre più comune: se siamo veramente felici!
>>> Leggi anche: 9 miniserie poco conosciute – ma bellissime – da vedere assolutamente su Netflix (aprile 2023)