
Non tutte le storie d’amore nascono da un colpo di fulmine. Talvolta iniziano con un’iniziale antipatia che si trasforma in una scintilla contagiosa e tante risate. È proprio questo il cuore di Tutti tranne te, una commedia romantica fresca, brillante e attuale che ha conquistato il pubblico sia al cinema che in streaming. Basti pensare che, pur essendo già arrivato al cinema (con eccellenti riscontri, come vedremo) nel gennaio 2024, sta rivivendo una nuova giovinezza su Netflix: attualmente è il secondo film più visto in Italia.

Nonostante la trama sia stata giudicata prevedibile da alcuni critici, il pubblico ha mostrato un grande entusiasmo. La canzone principale, Unwritten, riproposta in chiave moderna, ha riconquistato le classifiche di Spotify. [TRAILER in fondo]
Leggi anche ►Tutte le uscite della settimana su Netflix
Tutti tranne te – Tutte le informazioni
- Titolo originale: Anyone But You
- Paese di produzione: Stati Uniti
- Lingua originale: inglese
- Anno di produzione e uscita: 2023
- Genere: commedia romantica
- Regia: Will Gluck
- Sceneggiatura: Ilana Wolpert, Will Gluck
- Cast principale: Sydney Sweeney (Bea), Glen Powell (Ben), Alexandra Shipp (Claudia), GaTa (Pete), Hadley Robinson (Gabby) e altri
- Durata: 1 ora e 43 minuti
La trama di Tutti tranne te
Bea (Sydney Sweeney) e Ben (Glen Powell) si incontrano per caso e tra loro scatta subito una scintilla, ma qualcosa va storto e il loro rapporto si interrompe prima ancora di iniziare. Qualche mese dopo si ritrovano a un matrimonio di amici in una suggestiva cornice australiana. Costretti a trascorrere del tempo insieme e a fingere di essere una coppia – per placare i genitori di lei e far ingelosire la ex di lui – Bea e Ben scoprono che dietro l’apparente antipatia potrebbe nascondersi qualcosa di più profondo.
Leggi anche ► Risate, cuori e colpi di scena: le 10 commedie romantiche imperdibili su Netflix

Il cast
I protagonisti sono Sydney Sweeney e Glen Powell, la cui chimica sullo schermo è uno dei punti di forza più apprezzati del film.
Sydney Sweeney, conosciuta per la serie “Euphoria”, vista anche nella prima stagione di The White Lotus, interpreta Bea, una giovane donna coinvolta in dinamiche familiari complesse dopo un appuntamento andato male.
Glen Powell, noto per Devotion e Hit Man, interpreta Ben, un uomo affascinante e sicuro di sé che forma con Bea una coppia insolita.

Nel cast figurano anche Dermot Mulroney (“Il matrimonio del mio migliore amico”) nel ruolo del padre di Bea, Alexandra Shipp (“X-Men: Apocalypse”) e Michelle Hurd (“Star Trek: Picard”), che aggiungono spessore e vitalità alla storia. Ecco di seguito il cast al completo:
Sydney Sweeney: Bea
Glen Powell: Ben
Alexandra Shipp: Claudia
GaTa: Pete
Dermot Mulroney: Leo
Hadley Robinson: Halle
Darren Barnet: Jonathan
Rachel Griffiths: Innie
Michelle Hurd: Carol
Bryan Brown: Roger
Charlee Fraser: Margaret
Joe Davidson: Beau
Perché guardare Tutti tranne te
Tutti tranne te non rivoluziona il genere della commedia romantica, ma utilizza con maestria gli elementi classici, arricchendoli con un umorismo contemporaneo e la forte intesa tra i protagonisti. Sydney Sweeney e Glen Powell offrono interpretazioni divertenti, naturali e sorprendenti.

Pur non essendo una trama innovativa, il film conquista grazie al suo ritmo vivace, al fascino dei paesaggi australiani e a una leggera vena ironica che rende alcune scene particolarmente piacevoli. Il film ha incassato 880 milioni di dollari solo in Nordamerica, per un totale di complessivo di 217.774.528 dollari in tutto il mondo. I numeri parlano chiaro!
La nostra recensione
Tutti tranne te è una commedia romantica che fa prima ridere, poi sciogliere il cuore. Mostra quanto la vita possa essere imprevedibile: uno sguardo frainteso, un appuntamento saltato e due persone si ritrovano in un accordo inaspettato. Il film esplora le complessità delle relazioni familiari, amicali e sentimentali, tra orgoglio, distanza e verità nascoste. Il destino sorprende i protagonisti tra un brindisi nuziale e il sole australiano, tra sarcasmo e silenzi che rivelano sentimenti autentici.

Il film ha ricevuto recensioni contrastanti dalla critica, con un punteggio del 54%, ma è stato molto più apprezzato dal pubblico, raggiungendo l’87% su Rotten Tomatoes. I critici di GQ hanno evidenziato soprattutto la brillante chimica tra Sydney Sweeney e Glen Powell, considerandola il vero punto di forza.
Le location
Le riprese sono iniziate nel Nuovo Galles del Sud a febbraio 2023 e si sono concluse a Sydney nel marzo 2023.
Quando guardareTutti tranne te su Netflix
Il film è approdato nel catalogo Netflix dall’1 agosto 2025 ► Guarda su Netflix

