
Tra i titoli su Netflix che destano maggiore curiosità c’è Untamed, la serie Tv crime ambientata in uno scenario paradisiaco e con protagonista Eric Bana – che, come vedremo, è un “volto noto” su Netflix–, il quale si trova costretto a indagare immerso nella natura selvaggia dello Yosemite Park.

Nella serie, o meglio miniserie, creata da Mark L. Smith (ideatore anche di American Primeval), Eric Bana veste i panni di Kyle Turner, agente del ramo investigativo del Servizio Parchi Nazionali, alla ricerca di un assassino che, evidentemente, conosce lo Yosemite National Park tanto quanto lui. [TRAILER in fondo]
Leggi anche ►
La Top 10 (aggiornata) delle SERIE TV più viste su Netflix Italia
Le informazioni su Untamed
- Titolo: Untamed
- Formato: miniserie
- Episodi: 6 episodi (60 minuti ciascuno)
- Genere: thriller, crime, drammatico
- Lingua originale: inglese
- Ambientazione: parco nazionale di Yosemite (USA)
- Cast: Eric Bana, Sam Neill, Lily Santiago, Rosemarie DeWitt, Wilson Bethel
- Creatori: Mark L. Smith & Elle Smith
- Produzione: Netflix Studios, Warner Bros. Television, John Wells Productions

La trama
Untamed è un thriller investigativo, dunque, incentrato su Kyle Turner, un agente speciale di un ramo d’élite del Servizio Parchi Nazionali incaricato di far rispettare la legge nel vasto territorio della natura incontaminata. Turner non è solo nella sua indagine: lo affianca Naya Vasquez (Lily Santiago), una giovane ranger alle prime armi, più abituata alla vita cittadina che ai pericoli dello Yosemite. Tuttavia, i segreti oscuri che si nascondono sia nel passato di Kyle che in quello del parco potrebbero essere pericolosi quanto l’omicida stesso.
Leggi anche ► Il gran finale di “Stranger Things”: tra novità e anticipazioni, ecco quando esce la stagione 5 (l’ultima)

Cosa aspettarsi dalla miniserie Untamed?
“Tutti pensano allo Yosemite come a un luogo meraviglioso, con i suoi panorami e paesaggi mozzafiato, ma volevamo mettere in luce i pericoli che si nascondono appena oltre”, racconta il co-showrunner Mark L. Smith a TUDUM. “Adoro togliere tutte le scorciatoie, tutti gli strumenti moderni. Si arriva davvero al cuore del personaggio e a ciò che può trovare dentro di sé”. E ancora: “Poiché Vasquez è nuova nel parco, vediamo tutto attraverso i suoi occhi”.

Aggiunge la co-showrunner Elle Smith: “Scopriamo cosa comporta davvero questo lavoro, e vediamo sì la bellezza del parco… ma anche i suoi pericoli”. Bana (Dirty John, Troy) è anche produttore esecutivo della serie in sei episodi, così come Mark ed Elle Smith, anche sceneggiatori. Untamed è prodotta anche da John Wells per John Wells Productions (dietro i successi Maid e Shameless), assieme a Netflix Studios, Warner Bros. Television.
Il cast
Uno dei punti di forza della serie, sul cui successo siamo già pronti a scommettere, è certamente il cast. Ecco di seguito i principali interpreti:
- Eric Bana è Kyle Turner, agente speciale dell’Investigative Services Branch del Servizio Parchi Nazionali. L’attore – che già abbiamo apprezzato, tra i titoli presenti su Netflix, ne L’altra donna del Re e in Black Hawk Down di Ridley Scott, e che inoltre vedremo presto in Apex – è incaricato di far rispettare la legge umana nei territori selvaggi.
- Sam Neill (Jurassic Park, Apples Never Fall) è Paul Souter, capo ranger dello Yosemite da metà della sua vita. Marito, padre e nonno devoto, è anche amico di Turner e perfettamente a suo agio con crimini nel parco e burocrazia.
- Rosemarie DeWitt (La La Land, The Staircase) è Jill Bodwin, ex moglie di Turner. Ex insegnante e consigliera nei parchi, si è risposata dopo il divorzio, ma con Turner mantiene un legame forte, nato da eventi del passato.
- Lily Santiago (La Brea, Mary Jane a Broadway) è Naya Vasquez, giovane poliziotta ambiziosa di Los Angeles. Nuova nella squadra dello Yosemite, si è trasferita lì per iniziare una nuova vita con il figlio di 4 anni, Gael. Anche se inesperta nei territori selvaggi, il suo intuito investigativo e le tecniche da omicidi metropolitani saranno preziosi in un caso decisamente umano.
- Wilson Bethel (Daredevil, All Rise) è Shane Maguire, ex ranger dell’esercito ora responsabile della gestione della fauna selvatica del parco. Solitario, vive isolato nella natura, dove può seguire solo le sue regole.
Yosemite National Park: una location d’eccezione
Lo Yosemite National Park è uno dei parchi nazionali più iconici e spettacolari degli Stati Uniti, situato nella Sierra Nevada in California. È famoso in tutto il mondo per le sue maestose pareti granitiche, cascate mozzafiato, foreste di sequoie giganti, laghi alpini, valli glaciali e biodiversità unica. Si trova nella parte orientale della California, a circa 3 ore da San Francisco e occupa una superficie di oltre 3.000 chilometri quadrati. È stato istituito come parco nazionale nel 1890, dopo essere stato protetto già nel 1864 da un atto firmato da Abraham Lincoln.

Quando guardare Untamed su Netflix
Untamed è disponibile su Netflix dal 17 luglio 2025.
Il trailer
Fatti trovare pronto ► GUARDA SU NETFLIX