“Bizzarro, divertente e stravagante”: sono gli aggettivi più adatti per descrivere il veterinario più famoso al cinema con un’abilità davvero strabiliante: riuscire a comunicare con gli animali. Dolittle, nei Top 10 film più visti su Netflix, è approdato sugli schermi della piattaforma. Il personaggio Dr. Dolittle, il più longevo della letteratura, è protagonista di una serie di libri per bambini scritti dall’autore Hugh Lofting, pubblicati negli anni ’20 del secolo scorso. Con l’interpretazione dell’uomo di acciaio, conosciuto meglio come Robert Downey Jr., il noto dottore prende vita con il film prodotto da Stephen Gaghan. Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix a marzo? Dai un’occhiata al nostro elenco completo delle nuove uscite di marzo.
Leggi anche: Una prima occhiata alle novità di APRILE 2023 su Netflix Italia
Dolittle: il cast
Il film, diretto dal regista Stephen Gaghan, vede la partecipazione di personaggi noti nel mondo cinematografico come il protagonista Robert Downey Jr. (nei panni del Dottor Dolittle), Antonio Banderas (King Rassouli), Michael Sheen (Dr. Blair Müdfly), Jim Broadbent (Lord Thomas Badgley). Jessie Buckley (Queen Victoria), Harry Collett (Tommy Stubbins)
Leggi anche: “Triptych”: la miniserie travolgente thriller, ispirata un dramma realmente accaduto, su Netflix
Dolittle: il trailer italiano
Dolittle: la trama
La simpatica commedia Dolittle, disponibile su Netflix, racconta le vicende, ambientate durante l’epoca Vittoriana, di un bizzarro veterinario. Dolittle, dopo aver perso la moglie Lily, si circonda dei suoi unici amici: gli animali. E’ un uomo che vive in solitudine, passa le sue giornate in compagnia dei suoi amici pelosi e ha una capacità davvero particolare: riesce a comunicare con essi. Un giorno tutto cambia, la regina Vittoria, malata gravemente, affida al veterinario una sfida. Dolittle, decide di partire per una difficile avventura in direzione di un’isola remota dove sembra esserci un albero miracoloso. L’albero diventa l’elemento fondamentale per la guarigione della regina. Dolittle affronterà questo lungo viaggio assieme ai suoi fantastici animali parlanti che lo accompagneranno in questa nuova avventura.
“Gli animali hanno sempre fatto parte della mia vita, essendo cresciuto in una fattoria del Kentucky. Quando sono diventato padre, ogni sera raccontavo ai miei figli storie di animali da me inventate. Tutti e quattro i miei figli, che hanno dai 5 ai 19 anni, hanno ascoltato racconti che credevano provenissero da libri, mentre invece erano frutto della mia fantasia”.
Sthephen Gaghan
Dov’è girato Dolittle
Dolittle vanta un elenco di luoghi di ripresa da tutta l’Inghilterra, tra cui Blenheim Palace, Cothay Manor & Gardens, Windsor Great Park, Ashridge Estate e Langley Park tutti aperti al pubblico.
La vera storia del Dottor Dolittle: il libro
La creazione del personaggio Dolittle, da parte dello scrittore Hugh John Lofting, fu d’ispirazione durante la Prima Guerra Mondiale. L’idea nacque nella mente dell’autore dopo aver visto i cavalli reggimentali morti e feriti in seguito alla battaglia. Lo scrittore infatti dichiarò, qualche anno dopo della guerra, che il comportamento eroico e disperato di quegli animali lo influenzò per la creazione del veterinario Dolittle. Quest’ultimo non è altro che la proiezione di ciò che lui avrebbe voluto fare: salvare gli animali da quella tragica situazione.
Leggi anche: “Rivelazione dell’anno”: scala le classifiche Netflix la serie spagnola Entrevías
Fonte: NETFLIX