Vai al contenuto

Chi è Kerry Washington: vita e carriera della star della nuova uscita Netflix

16/12/2024 20:02 - Ultimo aggiornamento 16/12/2024 20:02
Chi è Kerry Washington

Chi è Kerry Washington – Con un talento che attraversa generi e formati, Kerry Washington è un’icona moderna, amata per la sua grazia e il suo impegno. Nel 2022, Kerry ha ricevuto la sua stella lungo la leggendaria Hollywood Walk of Fame, per il contributo all’industria televisiva e cinematografica. Nell’attesa di vederla – prestissimo – in The Six Triple Eight,  il film dedicato all’unico battaglione femminile afroamericano in servizio in Europa durante la Seconda guerra mondiale, scopriamo tutto su di lei.

Chi è Kerry Washington
Kerry Washington nel biopic Ray, in cui interpreta la moglie di Ray Charles

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite di film e serie tv su Netflix questa settimana? Clicca QUI

Kerry Marisa Washington è nata il 31 gennaio 1977 nel Bronx, a New York. Figlia di un agente immobiliare e di una professoressa, Kerry ha sempre avuto una fortissima passione per la recitazione. Dopo essersi laureata alla George Washington University, ha dunque iniziato a lavorare in teatro e in televisione. Nonostante i primi ruoli di supporto in film come Our Song e Save the Last Dance, è stato con Ray (2004) che ha attirato l’attenzione del grande pubblico, interpretando la moglie del leggendario Ray Charles. Il vero successo, però, arriva nel 2012 con il ruolo di Olivia Pope in Scandal, che la rende la prima attrice afroamericana protagonista in una serie drammatica di successo in oltre quarant’anni. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ► Chi è Keira Knightley: vita, carriera e curiosità sulla star di Black Doves (e non solo)

Chi è Kerry Washington
Kerry Washington in Scandal

Kerry Washington ha costruito una carriera poliedrica, passando dal grande al piccolo schermo con facilità. Tra i suoi ruoli cinematografici più memorabili ci sono Broomhilda in Django Unchained di Quentin Tarantino e Alicia Masters in I Fantastici 4. Ha anche lavorato con registi iconici come Spike Lee in Lei mi odia e Miracolo a Sant’Anna. Sul piccolo schermo, oltre a Scandal, ha brillato nella miniserie Little Fires Everywhere (2020), che le è valsa una nomination agli Emmy, e ha dimostrato il suo talento anche dietro la macchina da presa dirigendo episodi di serie come Insecure. La sua casa di produzione, Simpson Street, è diventata un punto di riferimento per storie inclusive e di grande impatto sociale. In streaming su Netflix la troviamo anche in American Son, un intenso dramma teatrale adattato per lo schermo, che affronta temi di razzismo e giustizia sociale. (Continua a leggere dopo la foto)

Kerry Washington è stata candidata ai più prestigiosi premi del settore. Tra i suoi riconoscimenti, una candidatura ai Golden Globe: Nomination come migliore attrice in una serie drammatica per Scandal (2014); nomination ai SAG Awards, per Scandal e Little Fires Everywhere. (Continua a leggere dopo la foto)

Chi è Kerry Washington

Dal 2013, Kerry Washington è sposata con l’ex giocatore della NFL Nnamdi Asomugha, con cui ha due figli. L’attrice è notoriamente riservata riguardo alla sua vita personale, ma si è sempre espressa apertamente su questioni di giustizia sociale, sostenendo movimenti come Time’s Up e Black Lives Matter. (Continua a leggere dopo la foto)

Con oltre 7 milioni di followers che la seguono sul suo account @kerrywashington, l’attrice utilizza Instagram per condividere aggiornamenti sulla sua carriera, promuovere cause sociali e interagire con i fan. Tra i suoi post, si trovano momenti dietro le quinte, foto glamour e messaggi motivazionali.