
The Lincoln Lawyer 4 – L’autoproclamatosi “miglior avvocato difensore di Los Angeles”, noto per preparare i casi più spinosi a bordo della sua Lincoln Continental, si chiama Mickey Haller e, dalle pagine dei legal thriller e bestsellers di Michael Connelly, è transitato sugli schermi ottenendo un successo pressoché globale. Ora che Netflix ha ufficializzato la quarta stagione, basata sul sesto libro della serie di Michael Connelly, “La legge dell’innocenza”, possiamo dedicarci alle prime anticipazioni, a partire dal nuovo e prestigioso ingresso nel cast. [TRAILER in fondo]

► Leggi anche La Top 10 (aggiornata) delle serie su Netflix
The Lincoln Lawyer: i romanzi, il film, la serie
Le vicende della prima stagione della serie sono le stesse al centro del film “The Lincoln Lawyer“ del 2011, con protagonista Matthew McConaughey, anch’esso attualmente reperibile su Netflix. Mickey Haller è un avvocato difensore sui generis che lavora a Los Angeles, noto per preparare i propri casi dal sedile posteriore di una Lincoln, e da questo deriva il soprannome che è anche il titolo internazionale della serie. Caduto in disgrazia a causa di una dipendenza, seguita a un incidente in surf dal quale non si è mai veramente ripreso, Mickey torna sulla cresta dell’onda quando è chiamato a ereditare lo studio e i casi del collega avvocato Jerry Vincent, ucciso in circostanze misteriose.

L’attività con i nuovi clienti lo aiuteranno a riprendere le redini della vita. Negli ultimi istanti della seconda stagione, Mickey è stato quasi investito da un’auto in corsa: un chiaro avvertimento da parte di qualcuno. Nel paragrafo che abbiamo dedicato alla trama della terza stagione, riusciremo a intuire chi si sente evidentemente minacciato dall’operato di Mickey.
Leggi anche ►Il processo del secolo sotto una nuova luce: su Netflix il True Crime che fa discutere
Avvocato di difesa – The Lincoln Lawyer, dove eravamo rimasti
La tragica figura di Gloria Dayton, una prostituta assassinata sul finire della seconda stagione, incombe come un’ombra sui nuovi episodi, così come è nel quinto romanzo di Michael Connelly. La differenza è che Andre La Cosse è chiamato Julian nella serie: si tratta del principale indiziato dell’omicidio di Gloria. Durante la seconda stagione, Mickey aveva aiutato la donna a uscire da una situazione legale molto pericolosa, che implicava un membro di un cartello della droga, e ora teme che le sue azioni abbiano involontariamente innescato gli eventi che hanno portato alla sua morte.
Sicché, quando accetta di difendere La Cosse, lo fa non solo per dovere professionale nei confronti di Julian – un delinquente dedito allo sfruttamento della prostituzione, un individuo abietto – ma anche per ottenere giustizia per Gloria. Sinora, su Rotten Tomatoes, la serie vanta un ottimo 85% di gradimento in base alle recensioni degli utenti.

Un nuovo ingresso nel cast
La candidata agli Emmy (per la serie Unreal) Constance Zimmer si unisce alla stagione 4 come Dana Berg, una collega di Maggie dai tempi in cui lavorava nell’ufficio del procuratore distrettuale di Los Angeles. Dana, un pubblico ministero implacabile che non permetterà a nulla di ostacolare un verdetto di colpevolezza, ha una determinazione che le è valsa il soprannome di “Dana braccio della morte”: Un’avversaria feroce e spietata, dunque, che impareremo a conoscere nella prossima stagione.

La quarta stagione, come le precedenti tre, è un legal thriller dal piglio drammatico. Sarà composta da dieci episodi della durata variabile dai 45 ai 55 minuti, diretti ancora da David E. Kelley e Ted Humphrey, che ne sono anche i produttori assieme allo stesso scrittore Michael Connelly.
Avvocato di difesa – The Lincoln Lawyer 4, il cast completo
Manuel Garcia-Rulfo riprenderà il ruolo dell’avvocato Mickey Haller, dominatore assoluto delle scene, e con lui torneranno anche: Becki Newton nel ruolo della sua seconda ex moglie, Lorna Crane, e Jazz Raycole nei panni di Izzy Letts, la ragazza ex tossicodipendente che ha iniziato una nuova vita al fianco di Mickey; Angus Sampson nel ruolo di Cisco Wojciechowski, investigatore privato e nuovo marito di Lorna, mentre Yaya DaCosta sarà Andrea “Andy” Freemann, pubblico ministero e rivale storico di Mickey.

Naturalmente, immancabile anche Neve Campbell nei panni di Maggie McPherson, l’ex moglie di Mickey e pubblico ministero, che nonostante la distanza e la separazione continua a giocare un ruolo importante nella sua vita: dopo essere apparsa in soli due episodi della terza stagione come guest star, Campbell sarà presente in tutti gli episodi della nuova stagione. Infine, Fiona Rene interpreta Gloria Dayton, la prostituta uccisa, che tornerà in numerosi flashback.
Quando esce Avvocato di difesa – The Lincoln Lawyer 4 su Netflix?
La quarta stagione della serie Avvocato di difesa – The Lincoln Lawyer è attualmente in fase di produzione, con le riprese iniziate nel febbraio 2025: in forte ritardo per via degli incendi che nei mesi scorsi hanno devastata l’area intorno al Los Angeles. Sebbene Netflix non abbia ancora annunciato una data di uscita ufficiale, è probabile che la nuova stagione venga rilasciata tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026. Questa quarta stagione sarà basata sul sesto libro della serie di Michael Connelly, “La legge dell’innocenza”.
