Tutto sul cast di Mare Fuori, la serie TV ora su Netflix che sta diventando un fenomeno. Un titolo di nicchia, poi un cult generazionale, infine un fenomeno intergenerazionale. Mare Fuori è diventato la serie tv italiana tra le più apprezzate, anche all’estero: col titolo in inglese The Sea Beyond, è stata distribuita da Rai Fiction e Picomedia in venti Paesi.
Leggi anche: >>> Mare Fuori”: Ecco dove guardare tutte le stagioni della celebre serie tv
La storia è incentrata sui detenuti del fittizio Istituto di Pena Minorile di Napoli, ispirato dal vero carcere minorile di Napoli sull’isola di Nisida, l’Istituto Filangieri. Oggi vogliamo presentarvi, con le loro storie e i fantasiosi soprannomi (nella malavita i soprannomi abbondano) i differenti personaggi, naturalmente concentrandoci sui principali protagonisti della serie, presenti in tutte le stagioni, nonché sulle diverse new entry. Al di là di Carolina Crescentini e Carmine Recano, che hanno anche recitato insieme in Mine vaganti, praticamente tutti sono attori esordienti. La serie ha anche invaso le pagine di gossip, per i bollenti flirt tra gli interpreti. Nella terza stagione emergono i personaggi dei fratelli Micciarella e Cucciolo.
Leggi anche:
Il cast di Mare Fuori
- Carolina Crescentini (Paola, “Punto e virgola”)
- Carmine Recano (Massimo, ‘O comandante)
- Nicolas Maupas (Filippo, ‘O chiattill’)
- Massimiliano Caiazzo (Carmine Di Salvo, ‘O piecoro’)
- Valentina Romani (Naditza – “Nad”)
- Giacomo Giorgio (Ciro Ricci)
- Maria Esposito (Rosa Ricci)
- Serena De Ferrari (Viola)
- Giuseppe Pirozzi (Micciarella)
- Francesco Panarella (Cucciolo)
- Antonio D’Aquino (Milos)
- Clotilde Esposito (Silvia)
- Ludovica Coscione (Teresa)
- Greta Esposito (Nina)
- Kyshan Wilson (Kubra)
Carolina Crescentini (Paola, “Punto e virgola”)
Carolina Crescentini è Paola, la direttrice dell’istituto, soprannominata dai ragazzi “Punto e virgola”. Il poco lusinghiero soprannome le è stato conferito dai giovani detenuti stessi, per il fatto che sia costretta a usare un bastone per camminare. Il personaggio porta una carica empatica notevole che, nonostante l’autorità e una iniziale rigidezza, riesce a svolgere una funzione (ri)educativa per i ragazzi. In particolare, per il personaggio di Nina svolge un ruolo di guida, contribuendo a mutarne l’approccio, dapprima quasi militaresco, al suo incarico nell’istituto.
La sua passione per la recitazione, coltivata dapprima con i laboratori teatrali e la scuola di recitazione “Teatro Azione”, hanno cambiato la sua vita. Attrice prolifica (citiamo, tra i tanti titoli, soltanto “Notte prima degli esami” “Parlami D’Amore”, “Mine Vaganti” e “Casa Tutti Bene”), tiene molto alla sua vita privata: il 7 settembre del 2019, e la cosa è rimasta segreta sino all’ultimo, è convolata a nozze, nella romantica atmosfera della campagna toscana, con il cantautore Francesco Motta.
Il suo profilo INSTAGRAM è >> Carolina Crescentini (@carolcrasher) • Foto e video di Instagram
Carmine Recano (Massimo, ‘O comandante)
Interpretato da Carmine Recano, il comandante della polizia penitenziaria all’Ipm è un uomo nato, come la quasi totalità dei giovani detenuti, in un contesto difficile da cui pure è riuscito a non farsi influenzare. Anzi, il suo quartiere lo ha di fatto ripudiato, dopo che aveva denunciato per omicidio un suo amico. Per questo tenta di svolgere un po’ il ruolo di guida dei ragazzi dell’istituto. Costretto in un matrimonio infelice con la moglie Consuelo, dalla quale però ha avuto il figlio Pietro.
Carmine Recano non ama esporsi troppo sui social. Sembrerà strano, ma non ha un profilo Instagram. Il suo account Twitter è protetto e ha una pagina Facebook che adopera solo per la promozione dei propri lavori.
Nicolas Maupas (Filippo, ‘O chiattill’)
Interpretato da Nicolas Maupas, Filippo è un giovane pianista della Milano bene, soprannominato dai detenuti ‘O Chiattill’ – termine napoletano traducibile come “figlio di papà”. Durante una vacanza a Napoli, un pericoloso gioco avvenuto sotto l’effetto di alcol e stupefacenti causa la morte accidentale di uno dei suoi amici, conducendolo all’arresto per omicidio colposo Soprattutto per Filippo, l’ingresso in carcere sarà un vero trauma. Il carcere lo trasformerà, ma in meglio: sfruttando il suo talento come musicista per tenere una classe di musica all’interno del penitenziario.
Nel 2021 ha interpretato Simone, il figlio del protagonista Dante Balestra, interpretato da Alessandro Gassman, ne “Un professore” (è in arrivo una seconda stagione). Nel 2022, Nicolas ha vinto, al “Festival del Cinema di Venezia”, il Next Generation Award come miglior attore rivelazione proprio per la sua interpretazione in “Mare Fuori“.
La pagina ufficiale di Nicolas Augias su INSTAGRAM è >>>https://www.instagram.com/nicolas_maupas/
Massimiliano Caiazzo (Carmine Di Salvo, ‘O piecoro’)
Mare Fuori: chi è Carmine Di Salvo? Carmine è uno dei personaggi principali della serie, presente in tutte le stagioni. È in carcere per omicidio, per aver difeso da un’aggressione la sua fidanzata Nina. Destinato ad essere leader dell’omonimo un clan, i Di Salvo, Carmine si ribella al suo destino, rifiuta la violenza dei clan e per questo viene chiamato “O piecoro”, che in napoletano significa “la pecora” ovvero “il codardo”. Sognava di diventare parrucchiere, di aprire un salone con la sua fidanzata. Ora, implicato in una faida con i Ricci, sogna semplicemente di uscirne vivo.
Carmine di Salvo è interpretato da Massimiliano Caiazzo. Il giovane attore nasce a Napoli nel 1996, comincia a studiare recitazione da 18 anni e la sua prima scuola di cinema è Mèliès di Gianfelice Imparato. Partecipa a 2 cortometraggi (Sorrentum e Il simposio di Platone) e debutta in televisione nel 2016 con con Furore di Alessio Inturri. Viene selezionato nel 2018 tra “I nuovi dieci giovani talenti italiani” per il progetto Officine Lab durante la Festa del Cinema di Roma. Ha vinto poi il premio KGR Kinéo Giovani Rivelazioni nel 2020, durante la “77ª Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
La pagina ufficiale di Massimiliano Caiazzo su INSTAGRAM è >>https://www.instagram.com/massicaiazzo/ Sono pochi i suoi post su Instagram, ma è seguitissimo (oltre 1 milione di follower) e le foto sono bellissime…
Valentina Romani (Naditza – “Nad“)
Naditza (Valentina Romani) è una ragazza rom, bella e piena di vita che aveva incontrato Filippo proprio la sera in cui il milanese era stato arrestato. Pur avendo una tendenza naturale a cacciarsi nei guai, non è una cattiva ragazza. Alla vita al campo stanziale dei rom preferisce di la detenzione in IPM, perché rappresenta una facile via di fuga dal contesto familiare. I genitori vorrebbero darla in sposa in cambio di una cospicua somma di denaro.
Naditza è interpretata da Valentina Romani. Nata nel 1996, l’attrice romana vanta già un lunghissimo curriculum. Il debutto nel grande schermo è nel 2016 in “Un Bacio” di Ivan Cotroneo, che le fa ottenere il Premio Biraghi per i giovani attori. Il successo nel cinema le apre le porte anche delle serie in TV, soprattutto produzioni RAI. La sua fama in televisione viene sancita da “La porta rossa,” ruolo di Vanessa Rosic. Di recente, oltre che in Mare Fuori 1-2-3, è anche protagonista in “Skam Italia” (Netflix), “Aldo Moro- Il professore” e in “Alfredino – una storia italiana“.
Il profilo ufficiale di Valentina Romani su INSTAGRAM è: >>>https://www.instagram.com/valeromani/
Giacomo Giorgio (Ciro Ricci)
Giacomo Giorgio interpreta il giovane boss e fratello di Rosa, si afferma come tale anche all’interno dell’IPM, dove si trova recluso per omicidio. La sua “autorità” nel carcere, tuttavia, è minata dalla presenza forte di Filippo e Carmine. Verrà pugnalato a morte da Filippo in difesa di Carmine. Ecco il motivo per cui, nella seconda stagione, entra in scena la sorella Rosa, intenzionata a vendicarsi.
Possiamo affermare che la recitazione fosse scritta nel suo destino: a soli 6 anni interpreta Pulcinella e capisce di voler diventare un attore. Proprio a quella tenerissima età intraprende, a Napoli, i primi studi di recitazione. In seguito si trasferirà a Milano, nel 2009 (a soli 11 anni!) per studiare il metodo Stanislavskij. Prima del grande successo di Mare Fuori, lo abbiamo visto nella seconda stagione de “I bastardi di Pizzofalcone”.
Giacomo è molto riservato riguardo la sua vita privata. Eppure su INSTAGRAM conta addirittura un milione di followers, con i quali condivide essenzialmente gli aggiornamenti della sua carriera. Questo il suo profilo >> Giacomo Giorgio (@giacomogiorgioreal) • Foto e video di Instagram
Maria Esposito (Rosa Ricci)
Figlia 15enne del boss dell’omonimo clan, interpretata da Maria Esposito, si è fatta arrestare con l’intento di vendicare i fratelli e il padre, e che si concentrerà su Carmine Di Salvo, che appartiene al clan rivale dei Ricci e che reputa il responsabile della morte del fratello, Ciro. La giovane attrice è fidanzata con Antonio Orefice, Totò Ascione nelle prime due stagioni della serie.
Ne sentiremo parlare ancora, sicuramente: la 19enne piccola attrice ha esordito proprio con Mare Fuori, conquistando subito le scene con il suo, complesso, personaggio. Ha frequentato l’Accademia di Recitazione a Napoli, seguendo lezioni individuali di dizione e recitazione con l’insegnante Piera Violante. Ecco il suo profilo INSTAGRAM >> Maria Esposito (@mariaespositoreal) • Foto e video di Instagram
Serena De Ferrari (Viola)
Serena De Ferrari veste i panni di Viola, una ragazza di Torino dall’atteggiamento perennemente algido, che non lascia trasparire alcuna emozione e che presenta chiari segni di squilibrio mentale. Si trovava all’IPM di Napoli per l’omicidio della sua migliore amica e, sin da subito, entra in rotta di collisione con Naditza.
A soli 22 anni, vanta già un buon curriculum: ha studiato musica per 12 anni e canto lirico per 5, in Italia e a New York, ma poi ha capito che la recitazione era la sua vera passione e si è iscritta al Lee Strasberg Theatre and Film Institute.
Su INSTAGRAM la trovate qui >> Serena de Ferrari (@serenaltair) • Foto e video di Instagram
Giuseppe Pirozzi (Micciarella)
Dopo aver fatto da comparsa in un episodio della prima stagione, l’attore 15enne Giuseppe Pirozzi, che è figlio del regista e attore napoletano Vincenzo Pirozzi è diventato un personaggio stabile nella terza stagione. l’attore tornerà, con molta probabilità, nella quarta. Nell’ultima puntata, Micciarella è stato protagonista di uno dei cliffhanger del finale.
Il soprannome lascia intendere una personalità esplosiva. Nella vita vera, è un ragazzo come tanti, che va a scuola. Pur così giovane, grazie alla notorietà acquisita, su INSTAGRAM questo è il suo account
>> Giuseppe Pirozzi (@_giuseppepirozzi_) • Foto e video di Instagram
Francesco Panarella (Cucciolo)
Interpretato da Francesco Panarella, new entry della terza stagione, Luigi Di Meo detto Cucciolo, è un giovane teppista, specializzato nei furti, è lui che si prende cura del fratellino Micciarella. Si fa arrestare, infatti, proprio per stare vicino al fratellino, per cui incarna un surrogato della figura paterna che non hanno mai avuto. Segretamente omosessuale, tenta di nasconderlo al fratello.
Non sappiamo tantissimo della sua vita privata, se non che non ha tatuaggi. Sui social scrive “Benvenuti nella giungla” per accogliere i fan sulla propria pagina Instagram. Porta i capelli lunghi sin da ragazzino
il suo profilo INSTAGRAM >> Francesco Panarella (@thunderingsea) • Foto e video di Instagram
Antonio D’Aquino (Milos)
Di origine Sinti, il suo personaggio è capace di procurare ogni cosa, purché sia illegale, dentro e fori dal carcere.
Antonio D’Aquino, classe 1999, nel 2022 ha debuttato anche al Cinema nel film dal titolo “Come prima“, diretto da Tommy Weber, con Antonio Folletto e Francesco Di Leva. Nella pellicola interpreta Fabio, un giovane ragazzo che vive a Procida negli anni Cinquanta. Su INSTAGRAM ecco il suo profilo >> Antonio d’Aquino (@antonio_daquino_) • Foto e video di Instagram
Clotilde Esposito (Silvia)
L’attrice è laureata in giurisprudenza, ma la sua passione, evidentemente, è la recitazione: ha cominciato a calcare le scene nel 2013, quando è apparsa in “Pupetta: Il coraggio e la passione”. L’anno successivo ha anche preso parte allo show “Furore: Il vento della speranza” e al film “Milionari”, incentrato sull’irresistibile ascesa e sulla rovinosa caduta del clan Di Lauro di Secondigliano (per intenderci, quello cui sono ispirati i Savastano della serie Gomorra).
Di lei si sa davvero poco. Non possiamo dire se sia single o fidanzata, dunque, per eventuali future comunicazioni, vi rimandiamo al suo profilo su INSTAGRAM
>>clotilde esposito (@aboutclo) • Foto e video di Instagram
Ludovica Coscione (Teresa)
La carriera di Ludovica Coscione, 24enne, ha inizio per puro caso. Nello specifico, durante un work shop indetto dalla scuola di cinema La ribalta, un giovane talent scout la nota e le permette di avere un provino. Così, il suo esordio avviene nel 2016, nella fiction “Non dirlo al mio capo” al fianco di Vanessa Incontrada. È stata legata sentimentalmente a Nicolas Maupaus, conosciuto sul set di Mare Fuori, ma pare che i due si siano allontanati nella primavera del 2021.
Su INSTAGRAM questo è il suo profilo >> Ludovica Coscione (@lacoscione) • Foto e video di Instagram
Greta Esposito (Nina)
In molti avranno visto Greta Esposito ne “Il commissario Ricciardi”, ha poi recitato in “Delta” accanto ad Alessandro Borghi e in “Qui rido io”, di Mario Martone, sulla vita del grande attore e commediografo Eduardo Scarpetta.
Ecco il suo profilo su INSTAGRAM >> greta domenica esposito (@gretaespos) • Foto e video di Instagram
Kyshan Wilson (Kubra)
Kyshan Clare Wilson ha 19 anni, essendo nata a Londra il 7 ottobre 2003, ma è di origini italiane da parte dei genitori e, in particolare, pare essere molto legata alla Calabria. Si è poi trasferita a Napoli. Lei stessa ama definirsi “Una londinese a Napoli”. Sin da bambina ha amato la recitazione e l’arte in genere: dalla pittura alla scrittura di canzoni e creazioni coreografiche. Il suo esordio è avvenuto nel 2021, nella seconda stagione di Mare Fuori, ma Kyshan ha recitato, nello stesso anno, anche in Sotto la luna di Amalfi, sequel di Sotto il sole di Riccione, di Enrico Vanzina, e Viola come il mare, serie tv nella quale interpreta Farah.
L’attrice pubblica pochi post sulla piattaforma di Instagram, dove è molto seguita. Qui si definisce Londoner in Naples. In realtà I suoi post sono quasi tutti relativi alla propria attività artistica, ma a partire dallo scorso ottobre insieme a lei in molti scatti compare un ragazzo, il suo ragazzo. Chi è? Si chiama Luigi Orefice e si tratta di un giovane calciatore, anch’egli di Napoli.
Ecco il link al suo profilo INSTAGRAM >> Ky (@kyshanwiilson) • Foto e video di Instagram
Leggi anche…
- “Triptych”: la serie tv Netflix ispirata a un dramma realmente accaduto
- Sabrina Impacciatore, chi è l’attrice italiana più amata negli USA
- “Un fantasma in casa”: la commedia prima in classifica su Netflix
FONTI