Dov’è stato girato? Scopri tutte le location del film il film “La ragazza della palude”, stabile al secondo posto della classifica dei più visti su Netflix. “A Barkley Cove, un tranquillo villaggio di pescatori della Carolina del Nord, circolano strane voci sulla ‘Ragazza della palude’. Dall’età di 6 anni Kya si aggira completamente sola tra canali e canneti, con qualche straccio addosso e a piedi nudi. Ha al suo attivo un solo giorno di scuola, ma la palude e le sue creature per lei non hanno segreti: la nutrono, la cullano, la proteggono, sono maestre e compagne di giochi“, così recita la sinossi ufficiale del film ispirato all‘omonimo bestseller di Delia Owens. Alla luce del grande successo del film, non potevamo che dedicare un articolo a tutte le location dove sono state effettuate le riprese di un film che funge da fedele e intimo ritratto della vita di una giovane donna calata nella società statunitense degli anni Sessanta. (Continua a leggere dopo la foto).
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite di film e serie tv su Netflix questa settimana? Clicca QUI!
Dov’è stato girato il film “La ragazza della palude”?
Il debutto del film (titolo originale “Where the Crawdads Sing”) su Netflix è avvenuto il 6 luglio 2024 e nel giro di poche ore il gradimento del pubblico ha conferito alla regia di Olivia Newman e alle capacità recitative di Daisy Edgar-Jones, nel ruolo della protagonista Kya, il secondo posto nella TOP 10 ufficiale di Netflix. Merito di una trama commovente e sincera, di una colonna sonora che contempla lo splendido e suggestivo singolo di Taylor Swift “Carolina” e ovviamente alle location, che esplorano un territorio intriso di mistero e di fascino. La produttrice del film, Reese Witherspoon, ha definito il romanzo da cui è tratto il film “una lettera d’amore per l’infanzia nel Profondo sud”. L’adattamento cinematografico di Reese Witherspoon del bestseller “Where the Crawdads Sing” di Delia Owens riesce in effetti a trasportare gli spettatori in un altro mondo.
Ebbene, dov’è stato girato il film “La ragazza della palude”? L’autrice Delia Owens non specifica dove dovrebbe essere la palude in cui cresce Kya, se non da qualche parte nelle paludi della Carolina del Nord. I luoghi immaginari del romanzo bestseller hanno preso vita nel film in Louisiana. Le riprese in realtà si sono svolte a Houma e New Orleans in Louisiana e dintorni. Altri luoghi iconici, come Feather Stump Forest e Jumpin’s Bait & Gas, sono stati portati in vita in proprietà private nelle zone rurali della Louisiana, come riferisce Southern Living. Di seguito tutte le suggestive location del film “La ragazza della palude”, in dettaglio.
Carolina del Nord
La Carolina del Nord, con un paesaggio caratterizzato dalle tipiche paludi americane, ha rappresentato il microcosmo di Kya che con quell’ambiente vive un rapporto simbiotico. È bene sottolineare che il romanzo di Delia Owens è ambientato nelle paludi della Carolina del Nord, ma che le riprese si sono effettivamente svolte si sono svolte in Louisiana, intorno a New Orleans. La città è in effetti una delle preferite dello schermo, ma “La ragazza della palude” offre qualcosa di diverso dai cliché voodoo di Live e lascia morire o Angel Heart, dagli orrori delle piantagioni di 12 anni schiavo o Django Unchained, o anche dalla bellezza del bayou visto in Beasts of the Southern Wild (Re della terra selvaggia).
“Amo la natura e amo i libri che parlano di natura ed ecologia, ma non avevo mai sperimentato la palude prima d’ora. Ho dovuto abituarmi all’umidità e alla presenza di enormi insetti che non mi mi mancheranno. Ma girare on location ed essere immersi nella natura mi ha aiutato tantissimo col mio personaggio”.
Houma, Louisiana
Questo viaggio all’interno delle location del film “La Ragazza della Palude” inizia nel cuore di Houma, dove Lafayette Street è diventata il tipico villaggio di pescatori detto Barkley Cove. Come riportato su Il Courier, qui è stata ricreata l’ambientazione degli anni ’60. Allestiti dunque un cinema, un barbiere, un negozio di ferramenta. Il Linsi L Cenac Interiors è diventato un negozio di mobili retrò e La Boujee Boutique un negozio di ferramenta. Per rendere tutto ancora più credibile, tra le strade circolano anche auto d’epoca! Altre proprietà private sparse nella Louisiana rurale sono state utilizzate come set, come Feather Stump Forest e Jumpin’s Bait & Gas.
Lago Pontchartrain
“Non ho mai sudato così tanto in vita mia”, ha detto la regista Olivia Newman a Vanity Fair . “Ho imparato quanto è meraviglioso il lino”. Altra location indiscussa del film è il Lago Pontchartrain, proprio dove la protagonista vive e si aggira. L’area è particolarmente umida e caratterizzata dai parchi statali di Fontainebleau e Fairview-Riverside, vicino a Mandeville e Madisonville. Spesso, le condizioni climatiche e meteorologiche estreme non hanno permesso il normale svolgimento delle riprese. Ma tutto ha contribuito a rendere l’esperienza ancora più originale.
Tribunale della parrocchia di St. Bernard
Proprio in questo luogo storico sono state condotte le riprese di alcune scene più drammatiche del film. Ricorre infatti l’aula di tribunale. Come riferito da un rappresentante della Sony Pictures Entertainment al Southern Living, il tribunale della parrocchia di St. Bernard, conosciuto come tribunale di Beauregard, a Chalmette conta 16.800 piedi quadrati. Dopo l’edificazione avvenuta nel 1916, è diventato un ufficio postale e una biblioteca.
Leggi anche: “Bodkin”, scopri le location mozzafiato della serie tv irlandese!