Vai al contenuto
Home » Il film “The Fabelmans” approda su Netflix: ispirato alla storia vera di Steven Spielberg

Il film “The Fabelmans” approda su Netflix: ispirato alla storia vera di Steven Spielberg

21/05/2024 19:27 - Ultimo aggiornamento 13/11/2024 14:42

Il film “The Fabelmans” approda su Netflix. Il film del 2022 diretto da Steven Spielberg entra a fare parte del catalogo del colosso streaming, segnando un ulteriore successo per la piattaforma. Il film è vagamente basato sull’adolescenza di Spielberg e sulla sua grande passione per il cinema. Un tentativo da parte del regista mosso già molti anni prima, quando nel 2002 Spielberg è stato molto vicino dal realizzare insieme alla sorella Anne il film I’ll Be Home.

“È così vicino alla mia vita e così vicino alla mia famiglia – preferisco fare film più allegorici. Ma una storia letterale sulla mia famiglia richiederà molto coraggio”, aveva spiegando riponendo nel cassetto questo piccolo sogno. “The Fabelmans”, dunque, nasce dall’intenzione di raccontare se non propriamente la vita del noto regista, comunque parte della sua esperienza. Il film quasi autobiografico è stato nominato uno dei dieci migliori film del 2022 dal National Board of Review e dall’American Film Institute, definito come il “film più personale” di Spielberg. (Continua a leggere dopo la foto).

The Fabelmans film steven spielberg trama cast recensione storia vera trailer netflix

Se ti sei perso il nostro articolo su tutte le uscite del mese di giugno su Netflix, clicca QUI!

La trama

Il film “The Fabelmans” racconta la vita del piccolo Sammy Fabelman che, dopo aver assistito alla proiezione in sala del film “Il più grande spettacolo del mondo”, inizia a sviluppare una forte passione per il cinema. E come spesso accade in casi simili, ecco che ben presto il piccolo Sammy diventerà quasi inseparabile dalla sua cinepresa. Il trasferimento di papà Burt a Phoenix, in Arizona stravolgerà molto presto l’esistenza dell’intera famiglia, a cui si unirà anche Bennie Loewy, il miglior amico e socio di Burt.

Poco dopo il loro arrivo, la madre Mitzi andrà incontro a un doloroso lutto da cui farà fatica a riprendersi. Per sanare la depressione della donna, Sammy proverà a girare un film su di lei. La vacanza in campeggio, però, diventerà lo scenario di clamorose scoperte di cui la cinepresa di Sammy sarà la prima a ‘goderne’. Hollywood resterà il sogno di Sammy: un luogo dove realizzarsi, ma anche uno scenario di evasione dalla realtà.

“Uno spaccato intenso e personale dell’infanzia americana del XX secolo, è il racconto di formazione di un giovane che scopre uno sconvolgente segreto di famiglia e un’esplorazione del potere dei film nell’aiutarci a vedere la verità sull’altro e su noi stessi”

The Fabelmans film steven spielberg trama cast recensione storia vera trailer netflix

Il cast del film “The Fabelmans”

Oltre alla grande firma di Steven Spielberg il film vanta un cast stellare a cominciare da Paul Dano (The Batman, Prisoners, Okja), Michelle Williams (Venom, The Greastest Showman, Manchester by the Sea) e Seth Rogen (Seduce Me If You Can, The Disaster Artist, Our Worst Neighbours). Ed ‘è sulle colonne del Deadline che l’attore Paul Dano, star di “The Fabelmans” nei panni del padre di Sammy ha voluto raccontare qualche aneddoto in più.

“Penso che renderai orgoglioso mio padre”, ha detto il regista all’attore. “Mi è piaciuto avere l’ispirazione di una persona reale”, ha aggiunto Paul Dano. Nei panni della madre di Spielberg l’attrice Michelle Williams che ha affermato al The Guardian: “Leah Spielberg ha ridefinito cosa potrebbe essere una madre. Non ha lasciato che i tempi le dicessero come comportarsi”. Ecco di seguito i nomi che compongono il cast al completo del film:

Michelle Williams: Mitzi Fabelman
Paul Dano: Burt Fabelman
Seth Rogen: Bennie Loewy
Gabriel LaBelle: Sammy Fabelman
Mateo Zoryan: Sammy Fabelman da Giovane
Keeley Karsten: Natalie Fabelman
Alina Brace: Natalie Fabelman da Giovane
Julia Butters: Reggie Fabelman
Birdie Borria: Reggie Fabelman da Giovane
Judd Hirsch: Zio Boris

The Fabelmans film steven spielberg trama cast recensione storia vera trailer netflix

Il film “The Fabelmans” racconta una storia vera?

Come accennato, il film “The Fabelmans” è vagamente ispirato alla vita del regista Steven Spielberg. Pur non potendosi definire una storia vera, il film riprende alcuni momenti della vita reale del famoso regista. In un articolo sul New York Times è possibile distinguere ciò che è reale da ciò che è pura finzione. Lo stesso Spielberg ha dichiarato in un’intervista qualche dettaglio in più sul rapporto con la madre.

“Questa è stata una delle cose più difficili. Mi sono dovuto sedere per decidere di esporlo, perché era il segreto più potente che io e mia madre abbiamo condiviso da quando l’ho scoperto, ovvero quando avevo 16 anni”. La relazione sentimentale tra la madre Leah Adler e Bernie, uno dei migliori amici del marito e papà del regista è dunque reale, così come la passione della donna per il pianoforte e persino la scimmia!

La recensione del film “The Fabelmans”

La vita del piccolo Sammy e la passione del cinema, ma anche la quotidianità di una famiglia e le relazioni umane e sentimentali: il film di Steven Spielberg racconta tutto questo, riprendendo in parte alcuni aneddoti dell’esperienza del cineasta vissuta in prima persona, ma anche espedienti narrativi universali, come la perdita, la rinascita e il compimento della crescita personale. Recensioni positive degne di nota che vanno da un 92% sul Rotten Tomatoes a un punteggio di 84 su 100 su Metacritic, passando per il plauso del pubblico su Imdb con un 7.5 su 10.

“È un dramma solido familiare”, commenta un utente, “Ciò che è sempre chiaro è che Spielberg sta dicendo che ognuno è il regista della propria storia di vita”, sottolinea un altro, “Con The Fabelmans, Spielberg sostiene che le impressioni retiniche non sono l’unica cosa che persiste; i film possono cambiare per sempre chi siamo e il modo in cui ci vediamo”. E non manca chi ha evidenziato anche qualche criticità: “Il film è troppo moderno per l’emozione che prova a suscitare nel pubblico”.

Il trailer

Il film di Steven Spielberg è disponibile su Netflix a partire dal 22 maggio 2024.

Fonti: Netflix