Vai al contenuto
Home » Il thriller mozzafiato di Martin Scorsese con Adam Sandler da non perdere

Il thriller mozzafiato di Martin Scorsese con Adam Sandler da non perdere

02/05/2024 12:22 - Ultimo aggiornamento 13/05/2024 20:21

“Uncut Gems” è un thriller imperdibile prodotto da Martin Scorsese, una gemma che probabilmente non rimarrà ancora a lungo nel catalogo Netflix. A vestire i panni del protagonista, l’attore Adam Sandler, reduce da un altro successo di fantascienza su Netflix, ovvero “Spaceman”. Anche questa volta l’attore si cimenta in un ruolo decisamente diverso dal genere comico a cui sembrava essere molto devoto. Stiamo parlando del thriller “Uncut Gems” (traduzione italiana “Diamanti Grezzi”) dei fratelli Safdie, che sul sito Rotten Tomatoes ha raggiunto un indice di gradimento pari al 91%. Il film del 2019 vede come protagonista un gioielliere ebreo newyorkese, Howard Ratner, alle prese con un opale nero molto raro che riesce a ipnotizzare i clienti con un’energia misteriosa e potente. Scopriamo insieme tutti i dettagli del film, dalla trama, passando per il cast, senza dimenticare la nostra recensione! (Continua a leggere dopo la foto).

Uncut Gems adam sandler film 2019 trama cast recensione trailer thriller netflix

Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania la lista delle nuove uscite della settimana QUI. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove serie tv e film del mese di maggio!

La trama del film “Uncut Gems” (Diamanti Grezzi)

Ambientato nel Diamond District di New York, il film “Uncut Gems” ruota intorno alle vicende di Howard Ratner (Adam Sandler), proprietario di una gioielleria che però soffre di una profonda dipendenza dal gioco d’azzardo che lo farà allontanare dalla propria famiglia e che lo metterà nelle condizioni di trovarsi con migliaia di dollari di debiti. La conseguenza inevitabile di questo sarà il ritrovare anche la propria attività sull’orlo del collasso. Per poter risalire a galla dalla crisi, il gioielliere farà di tutto per mettere le mani su un raro opale proveniente da una miniera etiope. Lo scopo sarà quello di vendere il pezzo di valore a un acquirente di alto profilo pronto a pagare una somma da capogiro pur di averlo. La gemma , infatti, sembra emanare una strana e misteriosa energia che farà dunque gola a Kevin Garnett, cestista in cerca di successo e notorietà. Ovviamente l’acquisto andrà in porto ma con inevitabili conseguenze che metteranno Howard faccia a faccia con il proprio passato. I guai sembrano restare in agguato dietro l’angolo.
Leggi anche: Adam Sandler: re della comicità e non solo. Su Netflix tutti i suoi film da non perdere

Uncut Gems adam sandler film 2019 trama cast recensione trailer thriller netflix

Il cast del film “Uncut Gems” (Diamanti Grezzi)

Per questo film il protagonista, Adam Sandler, in un ruolo eccezionalmente drammatico, ha ricevuto il plauso di critica e pubblico, e ha vinto anche numerosissimi premi, tra cui la nomination al Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico. Inoltre, per farvi comprendere meglio il successo del film, una nota di merito va alla produzione, che ha visto il coinvolgimento di Emma Tillinger Koskoff e Martin Scorsese. Sul set, al fianco di Adam Sandler, anche il celebre cestista e professionista nella NBA Kevin Garnett che interpreta la parte di se stesso. Ma ecco i nomi degli attori che compongono il cast al completo:

Adam Sandler: Howard Ratner
Lakeith Stanfield: Demany
Julia Fox: Julia De Fiore
Kevin Garnett: se stesso
Idina Menzel: Dinah Ratner
Eric Bogosian: Arno Maradian
Judd Hirsch: Gooey
Keith Williams Richards: Phil
Mike Francesa: Gary
Jonathan Aranbayev: Eddie Ratner
Noa Fisher: Marcel Ratner
The Weeknd: se stesso
Greg Yuna: Flawless

Uncut Gems adam sandler film 2019 trama cast recensione trailer thriller netflix

La recensione del film “Uncut Gems” (Diamanti Grezzi)

Come accennato il film viene annoverato tra i migliori thriller presenti sulla piattaforma streaming Netflix. Sul Rotten Tomatoes, il film ha raggiunto il 91% delle recensioni positive, mentre su Metacritic ha ottenuto un punteggio medio di 90 su 100, basato su 56 critiche, ad indicare un “riconoscimento universale”. A pochi giorni dal debutto infatti ha incassato 537.000 dollari, registrando la media più alta di sempre per un film A24 e la seconda più alta del 2019. In Italia è stato distribuito dal 31 gennaio 2020 da Netflix sulla propria piattaforma streaming. “Uncut Gems riafferma i Safdie come maestri del cinema ansiogeno e dimostra che Adam Sandler rimane un formidabile attore drammatico quando gli viene fornito il materiale giusto”, si legge in recensione al film su Rotten Tomatoes. Solo alcuni utenti hanno comunque rilevato una trama a tratti lenta e noiosa. Infatti il punteggio del suo pubblico è significativamente meno positivo, attestandosi solo al 52%.
Leggi anche: Top 10 film action-thriller da vedere su Netflix prima della scadenza (2024)

Le opinioni contrastanti sul film si possono riassumere nella critica di Brian Lowry della CNN: “La natura implacabile della storia va contro se stessa, smorzando il fascino di vedere Adam Sandler in una delle sue occasionali interpretazioni drammatiche – un ruolo appariscente, sì, ma in un film che luccica pur non essendo oro”. Il senso del genere thriller, in questo film, può respirarsi in una trama “che induce alla tensione” e che, nonostante questo, prova a bilanciare la storia con toni che possono fare leva sulla versatilità di un attore che nasce per ruoli sicuramente diversi.

La location del film “Uncut Gems” (Diamanti Grezzi)

Le riprese del film si sono svolte a New York a cominciare da un anno prima del debutto, ovvero nel 2018. Il film è stato girato secondo dettami del direttore della fotografia Darius Khondji in 35 millimetri del formato anamorfico.

Il film “Uncut Gems” racconta una storia vera?

Se vi state domandando se la trama del film è ispirata a una storia vera la risposta è no. Nonostante questo nel film thriller dei fratelli Safdie, noti anche per Good Time del 2017, si possono ritrovare alcuni accenni a storie realmente accadute in seguito allo sviluppo della dipendenza per il gioco d’azzardo, riconosciuta come “gambling” e collocata nel Manuale dei Disturbi Mentali (DSM-5) tra le forme di dipendenza patologica “comportamentale”. A trattare la stessa tematica, oltre ai noti romanzi Il giocatore di Dostoevskij, La bottega dell’antiquario di Charles Dickens, solo per citarne alcuni, anche il film Il giocatore – Rounders (Rounders) del 1998 diretto da John Dahl.

Il trailer del film

Fonti: Netflix, Rotten Tomatoes