Chi è Gabriel Leone? Tutte le curiosità sull’attore che ha vestito i panni del più grande pilota di Formula 1 di tutti i tempi, Ayrton Senna, nella miniserie tv di successo “Senna” su Netflix. In sei episodi la serie tv ripercorre la vita e la carriera di Senna, attraverso successi, delusioni, gioie e dolori. Dagli esordi della carriera automobilistica del tre volte campione di Formula 1, al trasferimento in Inghilterra per gareggiare in Formula Ford, la serie tv Netflix prosegue fino al tragico incidente a Imola, durante il Gran Premio di San Marino, in cui Ayrton Senna perse la vita. Brasiliano di origini, Ayrton Senna ha vinto tre titoli mondiali di F1, ottenendo 41 vittorie, 65 pole position e 80 podi tra il 1984 e il 1994. A vestire i panni del campione nella serie tv, l’attore Gabriel Leone. In questo articolo sveleremo per i nostri lettori tutte le curiosità su di lui, dalla vita privata e sentimentale alla carriera. (Continua a leggere dopo la foto).
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania la lista in nuove uscite della settimana. Dai anche un’occhiata al nostro elenco aggiornato delle nuove serie tv e i top film sul genere biografico.
Chi è Gabriel Leone
Classe 1993, Gabriel Leone -nome completo Gabriel Leone Coutinho Miranda Frota– nasce a Rio de Janeiro. Prima di cimentarsi nel mondo della recitazione, Gabriel Leone si è dedicato allo sport, sia nella disciplina del judo che nella pallanuoto, arrivando a vincere un campionato di Rio. Gabriel Leone ha anche un’altra grande passione nella vita, quella per la musica. Nel corso di un’intervista rilasciata a ContentMode ha affermato: “La musica è sempre stata una presenza importante nella casa dei miei genitori. Sono cresciuto ascoltando i vinili e i cd di mio padre e ascoltando la radio con mia madre nella sua macchina. Ho anche imparato a suonare la chitarra e avevo una band a scuola. Tuttavia la musica è diventata professionale per me quando ho deciso di lasciare la mia compagnia teatrale e ho iniziato a fare audizioni per spettacoli e musical. È stato allora che ho iniziato a prendere lezioni di canto e a studiare musica“. E ancora: “Sono un grande fan del rock, del pop, del soul e del jazz, ma sono soprattutto un grande fan della musica brasiliana“.
Carriera e curiosità su Gabriel Leone
“Penso che il palcoscenico sia la base strutturale degli attori. Ci introduce agli strumenti fondamentali della recitazione. La maggior parte della sicurezza che ho quando recito sullo schermo deriva dalla pratica sul palco, dal lavoro con i classici e dal suonare dal vivo per tutti i tipi di pubblico“, con queste parole Gabriel Leone spiega il parallelismo che esiste nella sua vita tra recitazione sul set ed esibizione sul palcoscenico. Attore carismatico, persona riservata: Gabriel Leone ha esordito nel mondo della recitazione con un ruolo nella telenovela “Verdades Secretas” nel 2021 per poi ottenere la prima parte come attore protagonista nella serie tv “Dom“. Solo nel 2023 Gabriel Leone è riuscito a conquistare la scena nel mondo del cinema con il film “Ferrari”, dove ha vestito i panni del giovane pilota Alfonso de Portago. Da lì anche la parte ottenuta nella miniserie “Senna” nel ruolo del leggendario campione di Formula 1.
Gabriel Leone, il successo nel film “Ferrari”
Sul sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, il film “Ferrari” ha raggiunto un indice di gradimento del 72% basato su 247 recensioni. Il film che vede dietro la macchina da presa il regista Micheal Mann ha fatto il suo debutto nelle sale cinematografiche italiane il 14 dicembre 2023, venendo annoverato -nel giro di pochi giorni- dal newyorkese National Board of Review of Motion Pictures tra i migliori dieci film del 2023. Il film narra la storia del leggendario Enzo Ferrari, fondatore della scuderia del Cavallino rampante. E Gabriel Leone ha vestito proprio i panni di Alfonso de Portago, condividendo il set con Adam Driver, nei panni di Enzo Ferrari, e
Penélope Cruz, nei panni di Laura Ferrari: “Adam è il tipo di attore che mi ispira per la sua capacità di fondere perfettamente la tecnica e vivere il momento presente quando recita. Guardarlo ripetere le riprese mantenendo allo stesso tempo il suo personaggio al lavoro e aprendosi comunque per provare diverse dinamiche e scelte di recitazione è stato sorprendente”.
Gabriel Leon nei panni di Ayrton Senna nella miniserie Netflix
La miniserie tv Netflix è stata prodotta da Gullane ed è andata incontro alla viva partecipazione da parte della famiglia del pilota. Dietro la macchina da presa il regista brasiliano Vicente Amorim insieme a Julia Rezende: “È un’enorme responsabilità, oltre che un grande onore, poter rappresentare una leggenda che ha ispirato così tante persone con la sua vita, mostrando al mondo il talento sportivo brasiliano”, ha ammesso l’attore Gabriel Leone nel corso di un’intervista per Netflix. “La possibilità di presentare questa storia a milioni di persone in innumerevoli paesi grazie a Netflix mi porta a vedere questo ruolo come uno dei più importanti della mia carriera”, ha aggiunto. Nessun dubbio nell’affidare la parte del protagonista al giovane Gabriel: “Gabriel Leone ha il carisma, l’intensità e la soavità di Senna”, dice Amorim. “Siamo entusiasti del modo in cui ha dato vita ad Ayrton sullo schermo. È un attore brasiliano che si sta imponendo sulla scena mondiale”, sono state le parole di Fabiano Gullane. “Riesce a ritrarre fedelmente la personalità unica di Ayrton, soprattutto nell’incarnazione che conoscevamo in famiglia, fuori dalle piste”, sono state le parole di Viviane Senna, la sorella del pilota.
Chi è la fidanzata di Gabriel Leone
L’attore brasiliano è molto riservato circa la vita privata e sentimentale. Nonostante questo si apprende che dal 2013 al 2014 Gabriel Leone ha frequentato l’attrice Sabrina Kogut. La relazione non è andata oltre e infatti nel 2016 è avvenuto l’incontro con un’altra attrice, Carla Salle. “Ero con Chay quando ho conosciuto Carla per caso. Eravamo nel bel mezzo delle riprese e siamo andati a una festa travestiti, e l’ho incontrata lì. Ma siamo rimasti insieme solo molto tempo dopo”, ha rivelato. I due sembrano proseguire indisturbati nella relazione. E a proposito di ciò che trapela sui social, Carla Salle ha sottolineato: “Viviamo molto di più di quello che viene postato”. La famiglia dell’attrice dalla parte materna è originaria di Serra Talhada e a proposito della propria educazione, Carla ha dichiarato su O Globo di sentirsi una donna libera e indipendente, al di là dei legami sentimentali: “Sono nipote di una migrante del nord-est, sopravvissuta nel tempo grazie al suo lavoro, che ha sempre avuto indipendenza finanziaria e ideologica. Questa è una delle pià grandi eredità che mi hanno lasciato le tre donne della famiglia che mi hanno preceduto”.
Il profilo Instagram dell’attore
L’attore ha ovviamente un profilo Instagram dove vanta la bellezza di 654.000 follower. Sul profilo social l’attore preferisce riversare alcuni scatti ripresi dal dietro le quinte dei set cinematografici o shooting fotografici che lo riguardano. Poche informazioni sulla vita personale: Gabriel Leone sembra essere una persona molto riservata!
Fonti: Netflix, Instagram, Vogue