Vai al contenuto

Da domani, a grande richiesta, torna su Netflix “7 donne e un mistero”. Un gioiellino tutto al femminile

Tag:
21/02/2023 13:01 - Ultimo aggiornamento 25/11/2024 22:23

“7 donne e un mistero” torna su Netflix da domani, 22 febbraio. La presenza della divina ed eterna Ornella Vanoni è solo uno dei particolari che maggiormente incuriosiscono del film non in lingua inglese più visto su Netflix. Parliamo di “7 donne e un mistero”. La pellicola non è esattamente recentissima, risalendo al 2021, ma come sovente accade è stato il passaggio alla piattaforma streaming a decretarne il successo, appunto, internazionale. Già comparso sulla piattaforma sino ad essere, come detto, al dicembre 2022 il titolo non inglese più visto, torna visibile su Netflix da domani. Al cinema il risultato non è stato all’altezza delle aspettative, avendo incassato al botteghino soltanto poco più di un milione di euro. La pellicola gioca con le atmosfere noir degli anni Trenta, mescolando stili, stilemi e registri: dal giallo alla commedia, con una straordinaria interpretazione corale tutta al femminile, grazie ad alcune tra le attrici più talentuose del panorama italiano. Il film di Alessandro Genovesi (La peggior settimana della mia vita, Puoi baciare lo sposo) è liberamente ispirata al successo francese del 2002 “8 donne e un mistero”, diretto da François Ozon, che era a sua volta ispirato dalla pièce teatrale del 1958 Huit femmes di Robert Thomas. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Perfetti sconosciuti, il film italiano più “copiato” all’estero, è su Netflix

7 donne mistero netflix 22 febbraio


Il trailer di “7 donne e un mistero”, Netflix Italia

“7 donne e un mistero”, la trama

In una villa nobiliare, nell’Italia degli anni Trenta, si consuma un efferato delitto. Muore un imprenditore, l’unico uomo tra sette donne (compresa la nuova, misteriosa, domestica) che rappresentano un variegato microcosmo femminile, riunito per la notte della vigilia di Natale: la figlia devota, la neo vedova, la suocera, la figlia ribelle, la zia nubile e, dulcis in fundo, l’ultima amante, che naturalmente non sarà accolta nel migliore dei modi. Le reciproche accuse tra le donne fanno emergere particolari inquietanti e svelano alcuni segreti. Tutte loro potrebbero avere un motivo per ucciderlo. Il film vive di una serie di colpi di scena che non ci pare il caso di anticipare.

“7 donne e un mistero”: un grande affresco al femminile

Le sette donne del titolo rappresentano il meglio del panorama attoriale femminile, che forniscono una notevole interpretazione corale. Da Luisa Ranieri, che in molti hanno apprezzato al recente Festival di Sanremo, a Micaela Ramazzotti, la musa di Paolo Virzì, passando per Margherita Buy (Le fate ignoranti, Saturno contro, L’uomo nero, I giorni dell’abbandono, Esterno notte), sino a Sabrina Impacciatore. Quest’ultima, ex ragazza di “Non è la Rai”, sta conoscendo un momento di grande notorietà, a seguito della sua partecipazione alla seconda stagione della serie statunitense The White Lotus.

Il Cast di “7 donne e un mistero”

. Data di pubblicazione: 2021
. Genere: giallo, noir
. Lingua originale: italiano
. Regia: Alessandro Genovesi
. Durata: 83 minuti
. Soggetto originale: Robert Thomas
. Casa di produzione: Wildside, Warner Bros. Entertainment Italia
. Distribuzione in italiano: Warner Bros. Italia
CAST
Margherita Buy (Margherita), Diana Del Bufalo (Susanna), Sabrina Impacciatore (Agostina), Benedetta Porcaroli (Caterina), Micaela Ramazzotti (Veronica), Luisa Ranieri (Maria), Ornella Vanoni (Rachele)

Leggi anche…     

Il film Netflix trionfa ai Bafta 2023 e si prepara alla notte gli Oscar (netflixmania.it)

Netflix news: 3 film imperdibili, in scadenza, da recuperare subito (netflixmania.it)

FONTI

Dagospia, DonneMagazine, Netflix, IMDb